Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

I mutui si bloccano per il maltempo

19 nov 2019 | 2 min di lettura | Pubblicato da Cristina B.

coppia di ragazzi che stanno al pc

Diverse iniziative avviate dalle banche

Si moltiplicano le iniziative delle banche per venire incontro alle difficoltà che stanno incontrando molti clienti di fronte ai danni provocati dal maltempo. È la stessa Associazione bancaria italiana (Abi) che con una serie di comunicati ha sottolineato il blocco delle rate dei mutui fino a 12 mesi dal verificarsi dei nubifragi.

Le banche in questo caso si sono mosse in anticipo rispetto anche alle dichiarazioni di calamità che fa il governo in questi casi, sia con iniziative come singoli istituti sia con iniziative tramite l’associazione che le raggruppa. In particolare, l’Abi ha raccolto in un comunicato l’indicazione delle zone colpite attivando da subito il blocco delle rate.

Mutuo casa: trova il migliore per te
Mutuo casa: trova il migliore per te

“Abi rivolge massima attenzione agli effetti causati dall’eccezionale ondata di maltempo in diverse aree dell’Italia, in particolare oltre a Venezia e alla costiera Abruzzese ora anche con riferimento alla regione Toscana e al comune di Matera”, si legge nella nota dell’associazione; “l’Abi, a seguito delle procedure che verranno attivate per dichiarare lo stato di emergenza, invita le banche a venire incontro alle esigenze delle popolazioni colpite. Proprio per assicurare dovunque equità e tempestività degli interventi a favore delle popolazioni colpite da calamità naturali, l’Abi ha sottoscritto uno specifico Protocollo di intesa con la Protezione Civile e le Associazioni dei consumatori”.

Il protocollo a cui fa riferimento la nota stampa è stato siglato nel 2015, prorogato nel 2018 ed ha validità fino al 2020. L’obiettivo è quello di dotarsi di criteri standard per procedere al riconoscimento dei danni e delle conseguenti sospensioni con una sorta di automatismo, sollevando i consumatori, colpiti dai disastri ambientali dal “pensiero” del pagamento delle rate dei mutui per un tempo adeguato a ripartire. Si badi che si tratta di sospensione, e scaduti i termini si riprenderanno le scadenze usuali.

I criteri standard riguardano l’ambito della sospensione per i mutui legati ad immobili danneggiati, inagibili o inabitabili, le condizioni per accedere alla misura, il periodo in cui si applica la sospensione, l’informativa obbligatoria che le banche dovranno effettuare a favore della clientela, le modalità di calcolo dei costi di sospensione.

La richiesta è volta ad assicurare un pari trattamento alle popolazioni colpite prescindendo dall’ambito territoriale in cui le circostanze calamitose (quali terremoti, alluvioni, etc.) si sono verificate, ad ottimizzare gli interventi del settore bancario a livello nazionale e a definire con chiarezza le modalità di utilizzo della misura di sospensione.

19 November 2019 di Cristina Bartelli

Mutuo casa: trova il migliore per te
Commenti

Scrivi un commento

Preventivo mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!

MUTUO PRIMA CASA

Confronta i mutui per la prima casa.

Preventivo mutuo

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo.

Preventivo surroga

Blog Mutuando

pubblicato il 4 marzo 2025
Ripartono le richieste di mutuo

Ripartono le richieste di mutuo

Nel 2024, certifica Facile.it, le richieste di mutuo hanno avuto un incremento del 13% ed è aumentato del 5% anche l’importo richiesto arrivando a una media di 134.358 euro. Ecco i dettagli
pubblicato il 11 febbraio 2025
Superbonus e lavori edilizi, le irregolarità costano

Superbonus e lavori edilizi, le irregolarità costano

L’Agenzia delle Entrate ha dato il via il 7 febbraio 2025 alla campagna di verifica sulle irregolarità in catasto per gli immobili su cui si è intervenuti usufruendo delle agevolazioni fiscali. Ecco di cosa si tratta.
pubblicato il 28 gennaio 2025
Passaporto delle ristrutturazioni

Passaporto delle ristrutturazioni

Dal passaporto delle ristrutturazioni all’attestato di prestazione energetica, dagli sportelli unici ai controlli sulle case green arriva una guida dei commercialisti sulle novità.

Guide ai mutui

pubblicato il 15 maggio 2024
Guida al mutuo per l’acquisto della casa

Guida al mutuo per l’acquisto della casa

Acquistare casa è un passo importante che richiede pianificazione finanziaria. Questa guida offre 10 consigli pratici per gestire al meglio il finanziamento e scegliere un mutuo adatto alle proprie esigenze.
pubblicato il 9 aprile 2024
Regolamento condominiale: come funziona, obblighi e limiti

Regolamento condominiale: come funziona, obblighi e limiti

Il regolamento condominiale definisce le regole per la gestione delle parti comuni di un edificio. La guida spiega il contenuto del regolamento, come viene approvato e le procedure per modificarlo in caso di necessità.
pubblicato il 5 marzo 2024
Assicurazione mutuo: cos'è e come sceglierla

Assicurazione mutuo: cos'è e come sceglierla

L’assicurazione mutuo protegge il mutuatario e la banca in caso di imprevisti come perdita del lavoro o gravi malattie. Questa guida presenta i principali tipi di coperture, i costi e i criteri per scegliere la polizza più adatta in base alle esigenze e al profilo finanziario del richiedente.
pubblicato il 6 febbraio 2024
Tasso Euribor mutui del 16/03/2025

Tasso Euribor mutui del 16/03/2025

Il tasso Euribor è un parametro chiave per mutui a tasso variabile. La guida offre un’analisi del tasso attuale e del suo storico, spiegando come funziona e come incide sulle rate dei mutui variabili.
pubblicato il 24 luglio 2023
Cancellazione protesti: come fare

Cancellazione protesti: come fare

La cancellazione del protesto bancario permette di eliminare la segnalazione del mancato pagamento. La guida spiega il processo e i requisiti per richiedere la cancellazione, le tempistiche e l’impatto che il protesto può avere sul profilo creditizio.
pubblicato il 14 giugno 2023
IMU: calcolo per prima e seconda casa

IMU: calcolo per prima e seconda casa

L’IMU è una tassa sugli immobili dovuta dai proprietari di case e terreni. La guida offre una panoramica sulla normativa IMU 2023, su come effettuare il calcolo e le novità fiscali introdotte, inclusi i casi di esenzione e le modalità di pagamento.