logo Mutui.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Assicurazione.it
logo Assicurazione.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Detrazioni prima casa 2016

25 nov 2015 | 3 min di lettura | Pubblicato da

ragazza in braccio ad un ragazzo

Si avvicina la fine dell’anno, ma non quella delle agevolazioni per chi deve acquistare e ristrutturare casa. Anche per il 2016, infatti, saranno attivi i bonus mobili e ristrutturazioni che consentono le detrazioni delle spese sostenute e, quindi, agevolano la richiesta di mutui e prestiti in vista dei lavori. Prosegue anche l’operatività del Fondo di Garanzia per i mutui prima casa.

Vediamo il dettaglio. La nuova legge di Stabilità, approvata lo scorso ottobre, ha introdotto in generale alcune novità rispetto alla tassazione sugli immobili, in particolare su Imu e Tasi che verranno applicate diversamente rispetto a quanto fatto finora. Nessuna Local Tax, come si era ventilato in passato, ma tasse che risparmieranno in parte le prime abitazioni.

Mutuo casa: trova il migliore per te
Mutuo casa: trova il migliore per te

Le agevolazioni prima casa non si fermano, poi, alle tasse. Fino al 31 dicembre 2016 viene infatti prorogato il “bonus casa”, che permette di detrarre dall’IRPEF o dall’IRES fino al 50% dei costi di ristrutturazione edilizia delle prime abitazioni sostenuti dal 26 giugno 2012 (fino a 96 mila euro). Le detrazioni, come in precedenza, saranno spalmate su dieci anni sotto forma di credito d’imposta, di cui possono beneficiare tutti i contribuenti, anche titolari di reddito di impresa. Sono compresi i lavori di manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione di singole unità o di parti comuni. Per il 2016 tali agevolazioni saranno estese pure alle cosiddette case popolari. Detraibili anche, fino al 65%, le spese sostenute per la riqualificazione energetica degli edifici (fino a 100 mila euro) e quelle di efficientamento energetico che è possibile portare in detrazione e comprendono la climatizzazione e la sostituzione di pavimenti e infissi.

Per le giovani coppie, che costituiscano nucleo familiare da non meno di tre anni e con almeno uno dei due componenti under 35, si rinnova poi il bonus mobili, che prevede la possibilità di detrarre fino al 50% delle spese sostenute (fino a 10 mila euro) per ammobiliare la prima casa e per l’acquisto di grandi elettrodomestici di classe energetica A+ (A per i forni). Si possono detrarre anche le spese di trasporto e montaggio.

Detrazioni anche per chi decide di dotarsi di misure antisismiche, ma  solo se il proprio immobile si trova in zone a rischio terremoti. Le detrazioni sono in questo caso del 65%.

Ancora per un anno, poi, è attivo il Fondo di Garanzia per i mutui prima casa, che per il triennio 2014-2016 aveva una dotazione di 670 milioni di euro destinati dallo Stato a garantire fino al 50% dei finanziamenti per l’acquisto, ristrutturazione ed efficientamento energetico della prima casa richiesti da famiglie monogenitoriali, giovani coppie e giovani lavoratori atipici (under 35).

Resta infine, come sempre, attiva la possibilità di detrarre gli interessi passivi sui mutui con la dichiarazione dei redditi 2015 (730 o Unico). Si potrà detrarre il 19% degli interessi sul mutuo prima casa – calcolati moltiplicando il costo dell’immobile per gli interessi e dividendo il tutto per il capitale erogato - per un massimo di 4 mila euro. La detrazione vale per i mutui d’acquisto di un’intera abitazione o di quote di essa (ma non solo di box o cantine).

25 November 2015 di Floriana Liuni

Mutuo casa: trova il migliore per te
Commenti

Scrivi un commento

Offerte di mutuo confrontate

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!

MUTUO PRIMA CASA

Confronta i mutui per la prima casa.

Preventivo mutuo

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo.

Preventivo surroga

Blog Mutuando

pubblicato il 16 settembre 2025
Tornano a crescere ad agosto i tassi dei mutui

Tornano a crescere ad agosto i tassi dei mutui

Nel secondo trimestre del 2025 le compravendite immobiliari sono cresciute di oltre l’8%; nel 46% dei casi si è fatto ricordo ad un mutuo ipotecario. Ad agosto il tasso medio dei mutui si è collocato al 3,31%.
pubblicato il 9 settembre 2025
Prima casa e Superbonus, trasferimento di residenza lungo

Prima casa e Superbonus, trasferimento di residenza lungo

L’Agenzia delle Entrate riconosce l’applicazione del termine “lungo”, 30 mesi, invece dei canonici 18 mesi, per trasferire la residenza nell’immobile adibito a prima casa soggetto a lavori di ristrutturazione.
pubblicato il 28 agosto 2025
Fondo prima casa più ricco

Fondo prima casa più ricco

Il fondo gestito da Consap, società del ministero dell’economia, interviene, come garante statale, per l’acquisto della prima casa di determinate categorie che rispecchino condizioni fissate dalla legge nel corso degli anni.
pubblicato il 12 agosto 2025
Volano i mutui e le surroghe

Volano i mutui e le surroghe

La fotografia è stata scattata da Crif, società specializzata informazioni di credito e business, e consente di avere la visione più recente del mercato immobiliare considerando l’anno ancora in corso.
pubblicato il 22 luglio 2025
Mutuo senza segreti

Mutuo senza segreti

Il mutuo può rappresentare per molti il contratto più importante stipulato nel proprio percorso di vita; ecco le caratteristiche di questo accordo.
pubblicato il 15 luglio 2025
Casa sì, ma ristrutturata e certificata

Casa sì, ma ristrutturata e certificata

Ripresa delle compravendite immobiliari grazie alla riduzione del costo del denaro ma banche più prudenti nel concedere mutui. A rivelarlo Nomisma.
pubblicato il 8 luglio 2025
Limiti di detraibilità

Limiti di detraibilità

Gli interessi passivi per il mutuo spettano in una misura massima di 4.000 euro. Ecco come funziona il calcolo sia quando a utilizzarlo è un solo intestatario sia quando si rinegozia il mutuo.

Guide ai mutui

pubblicato il 13 maggio 2025
Cos'è l'inflazione e come influisce sui mutui

Cos'è l'inflazione e come influisce sui mutui

L’inflazione impatta direttamente sul costo dei mutui, in particolare quelli a tasso variabile. Nel 2025, con la discesa dei tassi BCE, il mercato offre condizioni più favorevoli per chi vuole finanziare l’acquisto di una casa.
pubblicato il 13 maggio 2025
Le novità 2025 sui mutui under 36

Le novità 2025 sui mutui under 36

Le agevolazioni previste per il 2025 rappresentano un'opportunità unica per i giovani under 36 che desiderano acquistare la loro prima casa.
pubblicato il 12 maggio 2025
Mutui in convenzione

Mutui in convenzione

I mutui in convenzione sono strumenti di finanziamento agevolati nati da accordi tra enti e banche, pensati per offrire condizioni più vantaggiose a categorie specifiche di beneficiari.
pubblicato il 12 maggio 2025
Acquisto programmato

Acquisto programmato

L'acquisto programmato è una formula innovativa proposta dalle agenzie immobiliari come alternativa al mutuo tradizionale.
pubblicato il 12 maggio 2025
IMU: cosa succede in caso di divorzio o separazione dei coniugi

IMU: cosa succede in caso di divorzio o separazione dei coniugi

La normativa IMU prevede l’esenzione per entrambi i coniugi con residenze diverse in comuni distinti, secondo la sentenza della Corte Costituzionale 209/2022. In caso di separazione, l’imposta è a carico del coniuge assegnatario, se residente nell’immobile.
pubblicato il 12 maggio 2025
Le agevolazioni fiscali sul mutuo

Le agevolazioni fiscali sul mutuo

Acquistare la prima casa rappresenta un traguardo fondamentale nella vita di molte persone. Tuttavia, l'impegno economico richiesto può rappresentare un ostacolo significativo. Fortunatamente esistono una serie di agevolazioni fiscali che possono alleviare il carico finanziario.
pubblicato il 12 maggio 2025
Che mutuo posso permettermi?

Che mutuo posso permettermi?

Quando si decide di acquistare una casa, una delle prime domande che ci si pone è: "Che mutuo posso permettermi?". Questa domanda è cruciale poiché determina la fascia di prezzo degli immobili che puoi considerare e, di conseguenza, le tue scelte abitative.