logo Mutui.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Assicurazione.it
logo Assicurazione.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Cosa sapere prima di stipulare

22 gen 2014 | 3 min di lettura | Pubblicato da

mutuo 90 per cento febbraio 2024

Con le modifiche in atto e il calo dei tassi, forse molti italiani che finora non hanno pensato ad acquistare o a ristrutturare casa ci stanno pensando. Sperando quindi che al più presto si abbiano leggi chiare in materia di casa, vediamo in generale quali sono le cose da sapere quando si sta per stipulare un contratto di mutuo.

Innanzitutto mai recarsi in banca senza essersi già informati. L’occhio del padrone ingrassa il cavallo, quindi, dal momento che il mutuo è qualcosa che ci terrà compagnia probabilmente per decenni, è il caso di non arrivare in banca totalmente impreparati sul tema. Spesso infatti le banche hanno dei prodotti pensati, più che per l’interesse del mutuatario, per l’interesse della banca stessa, e non vorremmo mai che il secondo prevalesse sul primo.

Mutuo casa: trova il migliore per te
Mutuo casa: trova il migliore per te

Prima di firmare, quindi, è bene essere consapevoli dei propri diritti, chiedere diversi preventivi, consultare i fogli informativi e i documenti di sintesi dei contratti proposti e il modello ESIS (European standardised information sheet), che riporta le condizioni specifiche per ogni tipo di mutuo, tutta documentazione gratuita che la banca è tenuta a fornire per trasparenza (se rifiuta di farlo è un buon motivo per dubitarne!) e che può assicurarci di non stare scegliendo un mutuo non conveniente per le nostre esigenze (o peggio, usurario). Nessuna formazione speciale è necessaria per capire queste cose, solo l’impegno ad informarsi e a non vergognarsi di chiedere chiarimenti alle banche, le quali sono tenute a fornire risposte chiare ed esaurienti.

Individuato il mutuo che ci interessa, e accertato che l’immobile che vogliamo acquistare è libero da problemi burocratici di varia natura che potrebbero complicare le cose, è bene chiedere alla banca l’effettiva disponibilità ad accettare come garanzia l’immobile in questione e a non pretendere altre garanzie, specificando bene eventuali clausole che possano definire meglio la situazione. Una volta scelto il nostro mutuo, prima della firma abbiamo inoltre diritto – a volte dietro pagamento - a ricevere una copia esatta del contratto, da esaminare. In questa sede bisogna are attenzione a tutte le voci di spesa e a tutti i parametri, per assicurarsi che il mutuo sia legale e non usurario.

I tassi base applicabili in media sono definiti ogni tre mesi dalla Banca d’Italia: gli interessi non possono quindi, al momento della firma, superare questi tassi maggiorati del 4,25%. Nel calcolo va incluso non solo l’interesse palese, ma tutte le voci di spesa e le eventuali penali per il ritardo nei pagamenti o per l’estinzione anticipata del contratto. Queste ultime penali spesso sono nascoste sotto forma di spese di chiusura o di maggiorazione dell’interesse: occorre fare attenzione.

Una volta stipulato il contratto, effettuato il compromesso, in attesa che l’erogazione del mutuo diventi effettiva, è meglio poi farsi assicurare dalla banca, possibilmente in forma scritta, che il finanziamento sarà poi effettivamente erogato, onde evitare ripensamenti da parte dell’istituto di credito all’ultimo minuto.

Un’altra cosa su cui vale la pena sincerarsi è che l’istituto a cui ci rivolgiamo aderisca al Fondo interbancario per la tutela dei depositi, che garantisce i depositi fino a 100 mila euro anche in caso di bancarotta. Con i tempi che corrono e i fallimenti sempre dietro l’angolo, sapere di avere una copertura in caso di indisponibilità finanziaria della banca è una tranquillità in più

22 January 2014 di Floriana Liuni

Mutuo casa: trova il migliore per te
Commenti

Scrivi un commento

Offerte di mutuo confrontate

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!

MUTUO PRIMA CASA

Confronta i mutui per la prima casa.

Preventivo mutuo

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo.

Preventivo surroga

Blog Mutuando

pubblicato il 14 ottobre 2025
I mutui in Italia arrivano a quasi 109 mld
I mutui in Italia arrivano a quasi 109 mld
Nel 2024 le unità immobiliari urbane e i terreni ipotecati oggetto di mutuo sono stati 771.351, in aumento del 5% rispetto al 2023, con un capitale finanziato che sfiora i 109 mld di euro.
pubblicato il 30 settembre 2025
L’agevolazione prima casa non vale doppia
L’agevolazione prima casa non vale doppia
Non si può richiedere il beneficio prima casa, anche se è un primo acquisto di abitazione, nel caso in cui si è proprietari di un altro immobile inadatto ad essere abitazione.
pubblicato il 16 settembre 2025
Tornano a crescere ad agosto i tassi dei mutui
Tornano a crescere ad agosto i tassi dei mutui
Nel secondo trimestre del 2025 le compravendite immobiliari sono cresciute di oltre l’8%; nel 46% dei casi si è fatto ricordo ad un mutuo ipotecario. Ad agosto il tasso medio dei mutui si è collocato al 3,31%.
pubblicato il 9 settembre 2025
Prima casa e Superbonus, trasferimento di residenza lungo
Prima casa e Superbonus, trasferimento di residenza lungo
L’Agenzia delle Entrate riconosce l’applicazione del termine “lungo”, 30 mesi, invece dei canonici 18 mesi, per trasferire la residenza nell’immobile adibito a prima casa soggetto a lavori di ristrutturazione.
pubblicato il 28 agosto 2025
Fondo prima casa più ricco
Fondo prima casa più ricco
Il fondo gestito da Consap, società del ministero dell’economia, interviene, come garante statale, per l’acquisto della prima casa di determinate categorie che rispecchino condizioni fissate dalla legge nel corso degli anni.

Guide ai mutui

pubblicato il 13 maggio 2025
Cos'è l'inflazione e come influisce sui mutui
Cos'è l'inflazione e come influisce sui mutui
L’inflazione impatta direttamente sul costo dei mutui, in particolare quelli a tasso variabile. Nel 2025, con la discesa dei tassi BCE, il mercato offre condizioni più favorevoli per chi vuole finanziare l’acquisto di una casa.
pubblicato il 13 maggio 2025
Le novità 2025 sui mutui under 36
Le novità 2025 sui mutui under 36
Le agevolazioni previste per il 2025 rappresentano un'opportunità unica per i giovani under 36 che desiderano acquistare la loro prima casa.
pubblicato il 12 maggio 2025
Mutui in convenzione
Mutui in convenzione
I mutui in convenzione sono strumenti di finanziamento agevolati nati da accordi tra enti e banche, pensati per offrire condizioni più vantaggiose a categorie specifiche di beneficiari.
pubblicato il 12 maggio 2025
Acquisto programmato
Acquisto programmato
L'acquisto programmato è una formula innovativa proposta dalle agenzie immobiliari come alternativa al mutuo tradizionale.
pubblicato il 12 maggio 2025
IMU: cosa succede in caso di divorzio o separazione dei coniugi
IMU: cosa succede in caso di divorzio o separazione dei coniugi
La normativa IMU prevede l’esenzione per entrambi i coniugi con residenze diverse in comuni distinti, secondo la sentenza della Corte Costituzionale 209/2022. In caso di separazione, l’imposta è a carico del coniuge assegnatario, se residente nell’immobile.
pubblicato il 12 maggio 2025
Le agevolazioni fiscali sul mutuo
Le agevolazioni fiscali sul mutuo
Acquistare la prima casa rappresenta un traguardo fondamentale nella vita di molte persone. Tuttavia, l'impegno economico richiesto può rappresentare un ostacolo significativo. Fortunatamente esistono una serie di agevolazioni fiscali che possono alleviare il carico finanziario.
pubblicato il 12 maggio 2025
Che mutuo posso permettermi?
Che mutuo posso permettermi?
Quando si decide di acquistare una casa, una delle prime domande che ci si pone è: "Che mutuo posso permettermi?". Questa domanda è cruciale poiché determina la fascia di prezzo degli immobili che puoi considerare e, di conseguenza, le tue scelte abitative.