Imponibile

Quando si devono pagare le tasse, la legge stabilisce per ogni contribuente l'ammontare del carico fiscale e questo importo viene chiamato base imponibile. L'importo dell'imponibile si identifica con un valore numerico e si applica sia alle imposte dirette che indirette.

L'imponibile viene applicato su tutti i tributi, ma è opportuno precisare che i calcoli tecnici variano in base al tipo di imposta, soprattutto per quanto riguarda le cosiddette tasse indirette (IVA, IMU, IRES). La conoscenza della propria base imponibile è fondamentale per stabilire le somme da versare a titolo di imposta e per non incorrere in errori durante la dichiarazione dei redditi. 

Conoscere il valore dell'imponibile è fondamentale per ogni cittadino quando si devono calcolare le imposte IRPEF (Imposta sul reddito delle persone fisiche). La legge stabilisce diverse aliquote e per calcolare l'imponibile bisogna sottrarre dal reddito gli oneri sociali, come indicato dalla legge, le riduzioni e le detrazioni. L'imponibile si applica quindi solo sul reddito in entrata che è solitamente rappresentato da profitti generati dal proprio lavoro, rendite patrimoniali e altre fonti che possono generare un arricchimento. La base imponibile determinata per legge serve a individuare le differenti aliquote, che vengono modificate negli anni. Ad esempio, se l'imponibile è pari a 15.000 € annui, l'aliquota da pagare su tale somma sarà del 23%. 

Il calcolo dell'imponibile cambia invece quando si parla di imposte indirette, come l'IVA, che è una tassa sui consumi. Per ogni bene, il venditore stabilisce un prezzo e si applica un'aliquota, che viene determinata in base alla categoria di merce. Per la quasi totalità di beni, si è predeterminata un'imposta del 22%, anche se vi sono merci o servizi ai quali si applicano imposte minori. 

Tra le imposte indirette vi è anche l'IMU, la tassazione prevista per gli immobili e in questo specifico caso, la base imponibile viene calcolata sulla base del valore del bene. L'ammontare dell'imponibile per il pagamento dell'IMU varia in base alla categoria dell'immobile e alla sua rendita catastale. Il valore dell'immobile è il parametro di riferimento che viene considerato anche per altre imposte sulla casa, come ad esempio l'imposta di registro, che bisogna versare in caso di vendita o locazione di abitazioni. 

Tra le altre imposte indirette che presuppongono il calcolo di una base imponibile, vi è anche l'IRES, che è l'imposta sui redditi di impresa. L'imponibile IRES considera i ricavi e le spese sostenute dall'impresa cui bisogna sottrarre i costi considerati dalla legge deducibili. L'imponibile in alcune imposte è invece fisso e stabilito dalla legge, ad esempio quando si devono versare delle tasse governative, l'importo non varia in base a calcoli, reddito o valore del bene. 

Forse ti interessa anche ...

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo