I documenti per il mutuo
Quali documenti presentare per ottenere un mutuo?
Il ricorso ad un mutuo può dipendere da differenti necessità. Sono in costante aumento coloro che richiedono un mutuo, con finalità ben precise e dettate da specifiche esigenze. In linea generale, si richiede un mutuo per acquistare la prima o la seconda casa, ristrutturare o costruire un immobile, o per ottenere liquidità. In ognuno di questi casi vengono richiesti dei documenti specifici: quali sono?
L'iter burocratico e i documenti necessari per accendere il mutuo
La richiesta del mutuo viene preceduta da un iter burocratico e da procedure che possono variare da un istituto di credito all'altro. In linea generale, la documentazione necessaria da presentare presso l'istituto di credito varia a seconda della posizione lavorativa occupata dal richiedente. Più nello specifico, in presenza di lavoratori dipendenti oppure pensionati occorrerà presentare:
- una dichiarazione del datore di lavoro in merito all'anzianità di servizio del dipendente;
- le ultime due buste paga o gli ultimi due cedolini della pensione,
- copia del modello cud oppure del modello 730;
- in alcuni casi, anche l'ultimo estratto del conto corrente.
Quando il richiedente è un libero professionista o un lavoratore autonomo, la richiesta del mutuo dovrà essere corredata dai seguenti documenti:
- le copie degli ultimi due modelli unici;
- il modello 740 (F24);
- un estratto della camera di commercio industria e artigianato;
- l'eventuale attestato di iscrizione all'albo professionale di appartenenza;
- l'ultimo estratto del conto corrente.
Qualunque sia la posizione lavorativa del richiedente, gli istituti di credito necessitano altresì di documenti integrativi che attengono alla posizione anagrafica del mutuario e dell'immobile. A tal fine dovranno essere presentati i seguenti documenti anagrafici:
- carta di identità e codice fiscale;
- certificato di residenza e di famiglia;
- certificato di stato civile o l'estratto dell'atto di matrimonio con eventuali annotazioni e compreso di convenzioni patrimoniali;
- copia della sentenza del tribunale oppure di omologa in caso di separazione o divorzio legale e certificato di nascita.
Con riferimento all'immobile i richiedenti dovranno presentare la seguente documentazione immobiliare:
- copia del preliminare di vendita, ovvero del cosidetto compromesso o proposta di acquisto;
- l'atto di provenienza comprovato dal rogito del venditore;
- la planimetria catastale indicante anche confini e pertinenze;
- la concessione edilizia nel caso di nuove costruzioni.
Qualora l'iimobile fosse pervenuto a causa di successione sarà altresì necessario presentare il modello 240 o il modello 4 rilasciato dall'ufficio competente per le successioni. Dopo aver raccolto la documentazione necessaria e averla presentata, sarà cura dell'istituto di credito procedere alle perizie sull'immobile e a svolgere tutte le operazioni del caso al fine dare parere positivo e di procedere all'erogazione del mutuo. In genere, i tempi necessari si completano nell'arco di quattro settimane.
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