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Come ottenere un mutuo: cosa sapere

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Le 3 cose da sapere:

  1. 1

    Per ottenere un mutuo è importante avere un reddito stabile e un buon merito creditizio.

    1

    Per ottenere un mutuo è importante avere un reddito stabile e un buon merito creditizio.

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    Preparare tutta la documentazione necessaria facilita la valutazione da parte della banca.

    2

    Preparare tutta la documentazione necessaria facilita la valutazione da parte della banca.

  3. 3

    Confrontare le offerte di diverse banche aiuta a trovare il mutuo più adatto alle proprie esigenze.

    3

    Confrontare le offerte di diverse banche aiuta a trovare il mutuo più adatto alle proprie esigenze.

Mutuo casa: trova il migliore per te
Mutuo casa: trova il migliore per te

Richiedere un mutuo è un'operazione molto importante. Prima di precipitarsi alla cieca nei meandri delle diverse soluzioni finanziarie, è bene avere le idee chiare sull'argomento.

Innanzitutto, prima di richiedere un mutuo bisogna calcolare accuratamente la somma di denaro che si necessita, considerando che spesso le banche finanziano fino all'80% del valore dell'immobile (anche se esistono soluzioni per ottenere fino al 100% dell'importo).

Successivamente è importante informarsi sui tassi d’interesse e sulle tipologie di mutuo che vengono proposte ai clienti dalle diverse banche. Una volta individuata la banca che meglio accontenta le proprie esigenze si può procedere al passo successivo, la richiesta del mutuo.

Sommario

Documentazione per richiedere un mutuo

Per richiedere un mutuo, si dovrà compilare un modulo di richiesta, il quale dovrà essere compilato attentamente in tutte le sue voci. Nel modulo bisognerà:

  • inserire idati anagrafici del o dei richiedenti;
  • inserire la località di residenza;
  • indicare la composizione del nucleo familiare;
  • indicare se ci sono persone a carico;
  • indicare la tipologia di abitazione attuale, se di proprietà, in affitto o se presso terzi;
  • inserire la tipologia di occupazione, se lavoratore autonomo o dipendente;
  • indicare l'anzianità lavorativa;
  • indicare il settore nel quale si opera;
  • identificare il datore di lavoro;
  • inserire il reddito mensile al netto;
  • inserire il reddito annuale al netto;
  • inserire i dati e le pertinenze riguardanti l’immobile da acquistare;
  • indicare il valore della costruzione;
  • inserire una dichiarazione informativa sugli eventuali debiti nei confronti di terzi, specificare la quota e il creditore.

Requisiti per la richiesta di mutuo

Compilato il modulo, la banca dovrà valutare i dati e calcolare la fattibilità dell'erogazione del mutuo.

Gli elementi che vengono maggiormente presi in considerazione sono tre:

  • il primo è il reddito netto del richiedente e dei membri del nucleo familiare, che deve essere stabile e sufficiente a sostenere il rimborso delle rate mensili; 
  • il secondo è il reale valore che assume l’immobile da acquistare a seguito della perizia; 
  • l’ultimo elemento determinante sono le garanzie presentate per stipulare il mutuo, come ad esempio la presenza di un garante, il pegno o la fideiussione.

Una volta accertata la fattibilità del mutuo da parte della banca si passa allo step successivo. La banca richiederà alcuni documenti, che vanno ad integrare quelli già presentati con il modulo di richiesta, ovvero:

  • certificato di nascita del richiedente;
  • certificato di matrimonio o stato civile ed eventuali clausole (in caso di soggetti divorziati o separati bisogna inserire la sentenza del tribunale); 
  • copia del compromesso di vendita;
  • planimetria dell’immobile da acquistare, indicandone i confini e le eventuali pertinenze; 
  • certificazione di abitabilità dell’immobile; 
  • documento di vendita dell’immobile (se si tratta di una successione bisogna presentare il modello 240);
  • Modello 730 e CUD, se il richiedente è un lavoratore dipendente;
  • Modello Unico e C.C.I.AA., se il richiedente è un lavoratore autonomo;
  • iscrizione all’albo della propria categoria se il richiedente è un libero professionista.

Esito della richiesta di mutuo

Una volta raccolta la documentazione necessaria per ottenere il mutuo, si passa alla fase successiva, che prevede la valutazione dei certificati allegati da parte della banca.

Quest'ultima può inoltre decidere autonomamente di intraprendere dei controlli aggiuntivi e delle verifiche specifiche, riguardanti le caratteristiche dell'immobile d'acquistare.

Una volta verificato che tutti i documenti sono perfettamente idonei, si passa alla fase successiva. La banca dovrà avvertire il cliente che il procedimento di verifica è andato a buon fine. A questo punto la banca, in accordo con il cliente, deciderà il giorno e l'orario più comodo per effettuare la stipula del contratto di mutuo.

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