logo Mutui.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Assicurazione.it
logo Assicurazione.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Imponibile

Quando si devono pagare le tasse, la legge stabilisce per ogni contribuente l'ammontare del carico fiscale e questo importo viene chiamato base imponibile. L'importo dell'imponibile si identifica con un valore numerico e si applica sia alle imposte dirette che indirette.

L'imponibile viene applicato su tutti i tributi, ma è opportuno precisare che i calcoli tecnici variano in base al tipo di imposta, soprattutto per quanto riguarda le cosiddette tasse indirette (IVA, [IMU](https://www.mutui.it/guida-mutui/calcolo-imu-e-tasi-per-prima-e-seconda-casa.html (refresh)), IRES). La conoscenza della propria base imponibile è fondamentale per stabilire le somme da versare a titolo di imposta e per non incorrere in errori durante la dichiarazione dei redditi. 

Mutuo casa: trova il migliore per te
Mutuo casa: trova il migliore per te

Conoscere il valore dell'imponibile è fondamentale per ogni cittadino quando si devono calcolare le imposte IRPEF (Imposta sul reddito delle persone fisiche). La legge stabilisce diverse aliquote e per calcolare l'imponibile bisogna sottrarre dal reddito gli oneri sociali, come indicato dalla legge, le riduzioni e le detrazioni. L'imponibile si applica quindi solo sul reddito in entrata che è solitamente rappresentato da profitti generati dal proprio lavoro, rendite patrimoniali e altre fonti che possono generare un arricchimento. La base imponibile determinata per legge serve a individuare le differenti aliquote, che vengono modificate negli anni. Ad esempio, se l'imponibile è pari a 15.000 € annui, l'aliquota da pagare su tale somma sarà del 23%. 

Il calcolo dell'imponibile cambia invece quando si parla di imposte indirette, come l'IVA, che è una tassa sui consumi. Per ogni bene, il venditore stabilisce un prezzo e si applica un'aliquota, che viene determinata in base alla categoria di merce. Per la quasi totalità di beni, si è predeterminata un'imposta del 22%, anche se vi sono merci o servizi ai quali si applicano imposte minori. 

Tra le imposte indirette vi è anche l'IMU, la tassazione prevista per gli immobili e in questo specifico caso, la base imponibile viene calcolata sulla base del valore del bene. L'ammontare dell'imponibile per il pagamento dell'IMU varia in base alla categoria dell'immobile e alla sua rendita catastale. Il valore dell'immobile è il parametro di riferimento che viene considerato anche per altre imposte sulla casa, come ad esempio l'imposta di registro, che bisogna versare in caso di vendita o locazione di abitazioni. 

Tra le altre imposte indirette che presuppongono il calcolo di una base imponibile, vi è anche l'IRES, che è l'imposta sui redditi di impresa.L'imponibile IRES considera i ricavi e le spese sostenute dall'impresa cui bisogna sottrarre i costi considerati dalla legge deducibili. L'imponibile in alcune imposte è invece fisso e stabilito dalla legge, ad esempio quando si devono versare delle tasse governative, l'importo non varia in base a calcoli, reddito o valore del bene. 

Forse ti interessa anche ...

Offerte di mutuo confrontate

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!

MUTUO PRIMA CASA

Confronta i mutui per la prima casa.

Preventivo mutuo

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo.

Preventivo surroga

Guide ai mutui

pubblicato il 13 maggio 2025
Cos'è l'inflazione e come influisce sui mutui

Cos'è l'inflazione e come influisce sui mutui

L’inflazione impatta direttamente sul costo dei mutui, in particolare quelli a tasso variabile. Nel 2025, con la discesa dei tassi BCE, il mercato offre condizioni più favorevoli per chi vuole finanziare l’acquisto di una casa.
pubblicato il 13 maggio 2025
Le novità 2025 sui mutui under 36

Le novità 2025 sui mutui under 36

Le agevolazioni previste per il 2025 rappresentano un'opportunità unica per i giovani under 36 che desiderano acquistare la loro prima casa.
pubblicato il 12 maggio 2025
Mutui in convenzione

Mutui in convenzione

I mutui in convenzione sono strumenti di finanziamento agevolati nati da accordi tra enti e banche, pensati per offrire condizioni più vantaggiose a categorie specifiche di beneficiari.
pubblicato il 12 maggio 2025
Acquisto programmato

Acquisto programmato

L'acquisto programmato è una formula innovativa proposta dalle agenzie immobiliari come alternativa al mutuo tradizionale.
pubblicato il 12 maggio 2025
IMU: cosa succede in caso di divorzio o separazione dei coniugi

IMU: cosa succede in caso di divorzio o separazione dei coniugi

La normativa IMU prevede l’esenzione per entrambi i coniugi con residenze diverse in comuni distinti, secondo la sentenza della Corte Costituzionale 209/2022. In caso di separazione, l’imposta è a carico del coniuge assegnatario, se residente nell’immobile.
pubblicato il 12 maggio 2025
Le agevolazioni fiscali sul mutuo

Le agevolazioni fiscali sul mutuo

Acquistare la prima casa rappresenta un traguardo fondamentale nella vita di molte persone. Tuttavia, l'impegno economico richiesto può rappresentare un ostacolo significativo. Fortunatamente esistono una serie di agevolazioni fiscali che possono alleviare il carico finanziario.
pubblicato il 12 maggio 2025
Che mutuo posso permettermi?

Che mutuo posso permettermi?

Quando si decide di acquistare una casa, una delle prime domande che ci si pone è: "Che mutuo posso permettermi?". Questa domanda è cruciale poiché determina la fascia di prezzo degli immobili che puoi considerare e, di conseguenza, le tue scelte abitative.