Più facile ottenere un mutuo

Pubblicato il 6 August 2013

Comprare casa sta diventando un po' più facile. Da un lato i prezzi di mercato che lasciano spazio a buoni affari, dall'altro l'atteggiamento delle banche che si sta ammorbidendo, lasciando la linea dura dell'ultimo anno e concedendo mutui con una maggiore serenità. Secondo quanto è stato rilevato da uno studio della Banca centrale europea, infatti, negli ultimi tre mesi i criteri per l'elargizione di prestiti alle famiglie che vogliono acquistare un immobile sono diventati meno rigidi, lasciando da parte quell'atteggiamento di eccessiva prudenza adottato soprattutto in altri Paesi europei a partire dal 2011.
In Italia la situazione è sempre stata un po' diversa: la richiesta di garanzie e affidabilità ha caratterizzato abitualmente la concessione di un mutuo, offrendo magari formule diversificate a seconda del profilo del richiedente, ma dopo tre anni, dal 2004 al 2007, di “mutui facili”, a partire dal 2008 i criteri di concessione sono diventati sempre più severi raggiungendo il livello massimo negli ultimi tre mesi del 2011. Da allora le banche italiane hanno dichiarato di non aver modificato i criteri di concessione dei prestiti per la casa, mentre nel resto dell'Unione europea si è continuato ad avere un atteggiamento severo: nei primi mesi di quest'anno il 14% dei 110 gruppi bancari intervistati hanno annunciato di aver irrigidito il proprio atteggiamento, mentre da maggio a giugno il dato è sceso al 7%.
La concessione più facile dei mutui non risolve il problema del mercato immobiliare. Le stesse banche non si aspettano un'impennata di richieste, soprattutto a causa della sfiducia nella ripresa economica e nell'instabilità del mercato del lavoro che spinge a essere prudenti negli investimenti. Per chi ha un capitale a disposizione, però, in realtà è questo il momento migliore per comprare casa, riuscendo a trovare sul mercato una buona disponibilità di immobili a prezzi vantaggiosi.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Eleonora Della Ratta Eleonora Della Ratta, toscana, è giornalista professionista specializzata nei temi di economia e risparmio.

Dopo aver lavorato come cronista sia per la carta stampata che per la televisione (Il Corriere di Firenze, Toscana Tv), dal 2007 si occupa di economia, risparmio e lavoro. Scrive per Il Sole 24 Ore, in particolare sui temi di lavoro e formazione. Collabora con Famiglia Cristiana e le testate del Gruppo San Paolo interessandosi, tra l’altro, di assicurazioni, mutui e immobiliare. Ha seguito per Yahoo! Italia i canali di Economia e News.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo