Mutui e spese accessorie: come abbatterle
Pubblicato il 11 July 2011
Si possono abbattere i costi di un mutuo? Sì, visto che le spese accessorie, trasparenti o occulte che siano, possono incidere fino al 10% del capitale che si chiede in prestito.
Secondo gli esperti, su un mutuo venticinquennale da 150mila euro se ne possono risparmiare circa 7mila. Come? Prima di tutto scegliendo il preventivo di mutuo più conveniente, non fermandosi alla prima proposta ma comparando attentamente tra le proposte delle banche.
Le spese che incidono di più su un mutuo sono l'istruttoria, la perizia, l'onorario notarile, le assicurazioni, quelle di minore entità sono bolli e comunicazioni periodiche. Non conviene sottoscrivere un mutuo se una banca fa pagare le spese d'istruttoria e perizia, se applica commissioni di incasso rata (cioè, si paga una commissione per poter pagare ogni mese le rate) o se non offre polizze incendio sul fabbricato. In giro ci sono banche che azzerano del tutto queste spese.
Non conviene sottoscrivere un mutuo con istituti che fanno pagare i bolli per i certificati: non conviene perché si possono richiedere i certificati anagrafici in carta semplice per usi consentiti dalla legge. Non conviene stipulare se la banca fa pagare i duplicati delle comunicazioni quando questi possono essere scaricati gratis dai siti di alcune banche. Attenti poi agli interessi di preammortamento tecnico e ai costi e i costi d'intervento del procuratore: i primi tendenzialmente sono inutilmente pagati perché la data della stipula in genere non coincide con l'inizio del piano di ammortamento, i secondi sono comunque evitabili.
Per contenere i costi si può puntare sull'onorario del notaio e sulle polizze (facoltative) che garantiscono il pagamento della rata nel caso in cui succedano eventi imprevisti come la perdita del lavoro o il decesso.
di Franco Canevesio
Scrivi un commento
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
MUTUO CASA
Confronta i mutui casa
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo
Il profilo dell'autore
Franco Canevesio Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.
Le ultime news dal mondo mutui
- Trasparenza del mercato immobiliare: veicolo di... 4 October 2024
- Alluvione in Emilia-Romagna: rate dei mutui sospese 4 October 2024
- Seconda casa: per gli italiani resta una forma di... 26 September 2024
- L’affitto è una gara: 13 famiglie in lizza per ogni... 24 September 2024
- Ripresa dei prezzi delle case: le zone “cheap” a... 20 September 2024
- Comprare casa: box e posti auto sempre più costosi... 17 September 2024
- Affitti brevi, via alla Banca dati nazionale: ecco... 13 September 2024
- Comprare casa: per gli under 34 resta un obiettivo di... 11 September 2024
- Italia in basso nella classifica dei prezzi... 5 September 2024
- Il mattone è un buon investimento per la pensione? 3 September 2024
- Bce, settembre potrebbe portare un taglio dei tassi 30 August 2024
Commenti