Il Pnrr rilancia il mercato immobiliare

Diversi gli impatti sull’edilizia
Pubblicato il 15 ottobre 2021
Il Pnrr dedica parecchie risorse al settore delle costruzioni. Lo dice l'Ance, l’Associazione nazionale costruttori edili, che stima in 107 miliardi di euro il totale dei fondi del Pnrr a disposizione del comparto edile.
In parole povere, parliamo della metà rispetto ai 192 miliardi complessivi del piano. La prima tranche di fondi europei è già disponibile: 24,9 miliardi di euro che sono arrivati in estate per asili nido, ferrovie, ospedali e scuole.
Facendo due più due, se aumentano le scelte sugli edifici da acquistare, visti i tassi dei mutui prima casa in ballo attualmente, è logico pensare che il mercato subirà delle variazioni di notevole entità.
Mission per mission
Secondo Ance, gli impatti sull’edilizia saranno trasversali alle sei missioni previste dal Pnrr.
La seconda missione, infatti, riguarda “Rivoluzione verde e transizione ecologica”: stanzia 68,6 miliardi di euro, buona parte dei quali serviranno a rinnovare gli immobili esistenti.
La terza mission, ossia “Infrastrutture per una mobilità sostenibile” mette in campo 31,4 miliardi; la quarta, “Istruzione e ricerca”, punta ad ammodernare i manufatti.
Via libera a 159 progetti di edilizia
La Conferenza Stato-Regioni-città ha dato il via libera a 159 progetti per un valore di 2,8 miliardi di euro. Si tratta di soldi da destinare alle periferie da riqualificare, agli edifici pubblici da riconvertire, alle case popolari da ristrutturare.
Il primo passo di un piano di rigenerazione, sia sociale che fisica, delle aree degradate: i progetti passeranno anche per la messa in sicurezza dei quartieri, per la previsione di nuovi servizi urbani di viabilità.
Il Pinqua sorveglia la qualità dell'abitare
Il Pinqua è il Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare. Con il Pinqua è stata messa a punto la ripartizione degli interventi necessari, comune per comune.
Le proposte vagliate finora sono state diverse centinaia: da queste ne sono state selezionate alcune, considerate le più urgenti e quelle a maggiore impatto in termini economici e sociali. L'edilizia, infatti, fa notare Ance, ha un alto moltiplicatore, con la distribuzione di appalti a una miriade di piccole imprese pronte a generare occupazione e crescita economica, ma ha anche un forte impatto sociale, dovuto alla pandemia che ha acuito le distanze.
Nei prossimi mesi, fa sapere Ance, avverranno altre selezioni, veloci, visto che il termine previsto per il completamento dei progetti è stabilito al 2026.
Scrivi un commento
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
Il profilo dell'autore

Franco Canevesio Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.
Le ultime news dal mondo mutui
- Inflazione e pandemia: famiglie italiane sempre più... 11 agosto 2022
- Gli aspetti positivi del Superbonus 9 agosto 2022
- I giovani sono il driver del mercato immobiliare... 5 agosto 2022
- La mappa dei quartieri più cari d'Italia 3 agosto 2022
- Seconda casa: quando i risparmi non bastano si ricorre... 2 agosto 2022
- Le destinazioni migliori per i nomadi digitali 29 luglio 2022
- Compratori a caccia di aste giudiziarie 27 luglio 2022
- In Europa dal 2010 i prezzi delle case corrono più... 21 luglio 2022
- Parere Ue dà ragione all'Italia: giusta la cedolare... 19 luglio 2022
- Aumentano i prezzi delle case in Italia 15 luglio 2022
- Maxi truffa sul Superbonus 110%: crediti falsi per 772... 14 luglio 2022
Commenti