Comprare casa in Europa: i prezzi tornano a correre in Irlanda
2 lug 2015 | 2 min di lettura | Pubblicato da Rosaria B.

Pubblicato il 2 July 2015
Il fascino dei paesi nordici, le grandi metropoli come Londra o Parigi, o i prati verdi di Irlanda? Se oltre ad andarci in vacanza quest’estate avete deciso di comprare casa in una di queste destinazioni, preparatevi a mettere mano più volte al portafoglio: avete scelto le mete che in assoluto hanno fatto registrare i prezzi più alti in media al metro quadro durante lo scorso anno.
Lo afferma la quarta edizione dello studio “Property Index” pubblicato da Deloitte che ha confrontato i prezzi degli immobili in Europa. I più alti si sono osservati nel Regno Unito (4.929 Euro/mq), Israele (4.716 Euro/mq), Francia (3.932 Euro/mq), Svezia (3.137 Euro/mq) e Irlanda (2.550 Euro/mq). Tra queste, Irlanda e Israele hanno registrato nell’anno gli aumenti più importanti, rispettivamente del 31,5% e del 25,6% seguite dal Regno Unito con il 21,6%.
I prezzi nelle economie post-sovietiche sono invece in assoluto i più bassi: in Ungheria e Russia si acquista per meno di 1.000 Euro/mq.
In Russia, Irlanda e Danimarca si registrano i più elevati “Loan to value”: in pratica l’importo richiesto per il mutuo casa rispetto al prezzo finale dell’immobile risulta molto elevato. Importi invece più contenuti per i mutui, e quindi Loan to value più bassi, si registrano in Ungheria e Olanda, mentre in media negli altri Paesi europei si attestano tra il 60 e l’80%.
Se si guarda ai prezzi nelle 56 maggiori città europee, Londra e Parigi restano, in termini assoluti, le mete più costose d'Europa. Il prezzo medio per l'acquisto di un appartamento a Londra è di oltre 14 mila Euro al mq. A Parigi invece i prezzi medi degli appartamenti situati nelle zone centrali hanno raggiunto la media di 10.266 Euro al mq. All’estremità opposta della classifica si posizionano Porto e Szèkesfehèrvàr in Ungheria: con prezzi medi rispettivamente di 860 e 1.026 Euro/mq.
Nelle maggiori città dei Paesi presi in considerazione, la variazione media dei prezzi registrati è stata dell’8%. Il più significativo calo su base annua dei prezzi è stato invece registrato a Lisbona (14%), seguita da Porto (12%) e dalle città russe esaminate da Deloitte.
Gli incrementi più elevati si sono invece avuti in Irlanda: a Galway i prezzi sono stati superiori del 44% rispetto a quelli del 2013 mentre a Dublino hanno registrato un incremento del 34%.
Scrivi un commento
Offerte di mutuo confrontate
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!
MUTUO PRIMA CASA
Confronta i mutui per la prima casa.
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo.
News dal mondo mutui

Luglio torrido per il settore del credito in Italia

Le 10 località di mare più care d’Italia

Mutui 100% agosto 2025: le soluzioni più convenienti

Caro affitti: perché in questo momento conviene comprare casa

Mutui, domanda in crescita nel primo semestre

Consap: aumentano di 30 milioni le garanzie sui mutui

Mutui prima casa agosto 2025: 2 vantaggiose offerte a tasso fisso

Mediterraneo da sogno: le mete più costose

Surroga Mutuo Agosto 2025: 3 offerte per abbassare la rata

Comprare casa: vendite in crescita nei primi tre mesi dell’anno

3 offerte di mutuo al 90% più vantaggiose di luglio 2025

Mutui BPER Luglio 2025: tassi aggiornati e migliori offerte a confronto
Guide ai mutui

Le novità 2025 sui mutui under 36

Cos'è l'inflazione e come influisce sui mutui

Acquisto programmato

Mutuo senza busta paga: è possibile?

Mutui a 5 anni

Cosa succede dopo la perizia del mutuo

Mutuo integrativo
