Grande interesse per la casa in campagna

Ecco cosa bisogna valutare in questo tipo di compravendita

Ecco cosa bisogna valutare in questo tipo di compravendita

Pubblicato il 17 December 2019

Voglia di investire nel mattone? La casa in campagna rappresenta un’opzione sempre più amata da molte famiglie che intendono acquistare un secondo immobile.

Che si abbia dunque un budget da parte o che si desideri finalizzare la compravendita cogliendo le ottime opportunità di mercato nell’ambito dei mutui casa, sembra crescere e consolidarsi l’appeal per casali e rustici immersi nel verde. Il segmento delle case in campagna, secondo quanto messo recentemente in luce dall’Ufficio Studi di Tecnocasa, sembra essere un ambito ricco di potenzialità per i nostri connazionali, desiderosi di investire su strutture alternative. Il desiderio non è solo quello di costruirsi un ambiente intimo, lontano dalla frenesia di tutti i giorni, per dedicarsi e concedersi momenti di relax lontano dalla città, ma anche per mettere a reddito l’immobile o riconvertirlo in attività turistica ricettiva, come ad esempio un B&B o una casa vacanze.

In questo contesto, quali sono le valutazioni indispensabili da compiere per chi si appresta a concludere la compravendita di una casa in campagna? Tecnocasa ha creato a questo proposito un interessante vademecum capace di guidare gli interessati nell’acquisto della soluzione migliore, anche sulla base delle proprie necessità. Le prime valutazioni da compiere riguardano lo stile di vita dell’acquirente, la sua propensione elevata o meno agli spostamenti, i ritmi della quotidianità, ma anche la distanza del casale o del podere dalla propria abitazione principale, in modo che si possa ponderare in maniera più precisa l’impegno necessario per raggiungere la destinazione. Successivamente è essenziale considerare anche la zona stessa, e cioè se si preferisce una soluzione immobiliare dotata di grandi terreni circostanti estesi oppure se si è più orientati verso una casa in campagna più vicina al paese e ai servizi. Lo stato di fatto dell’immobile è poi essenziale: spesso i rustici e i casali vengono venduti da ristrutturare; ciò significa che è indispensabile considerare un budget apposito.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Cristina Bartelli Calabrese, ma da tempo trapiantata a Milano, è giornalista professionista dal 2004. Lavora per ItaliaOggi scrivendo del Fisco in ogni sua forma. Ha fatto incursioni su Classcnbc e Tgcom per raccontare le novità di manovra di bilancio, sanatorie fiscali e storie di elusione. Modera convegni e tavole rotonde su temi come l’antiriciclaggio, la pianificazione fiscale e gli adempimenti con l’agenzia delle entrate.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo