Gli italiani ricominciano a comprare casa

Pubblicato il 8 May 2014

Si torna a comprare casa. O almeno a presentare domanda agli istituti di credito per poter ottenere un mutuo finalizzato all’acquisto di immobili. I nuovi dati pubblicati della Banca d’Italia sull’andamento dei mutui segnano una tendenza positiva e la ripresa del mercato immobiliare: rispetto al primo trimestre 2013, quest’anno si registra infatti una crescita di quasi il 10% (per l’esattezza del 9,3%), dettata probabilmente da un miglioramento delle condizioni economiche delle famiglie che tornano ad avere fiducia e pensano a investimenti importanti come l’acquisto della casa.

Non mancano le problematiche, ovviamente, come la necessità di presentare sufficienti garanzie di credibilità e le difficoltà per i giovani o per coloro che non hanno un contratto a tempo indeterminato. Resta da capire inoltre quale sarà l’andamento delle erogazioni: le banche continuano ad essere prudenti e la stretta del credito si percepisce anche dai tassi sui mutui ancora alti.

Nel bollettino statistico della Banca d’Italia, comunque, si registra un’inversione di tendenza e i dati di aprile tornano positivi dopo quattro anni: nel 2013 sono stati erogati 21,5 milioni di euro, comunque il 13% in meno dell’anno precedente (la diminuzione in termini assoluti è di oltre tre milioni di euro). Le differenze territoriali si confermano marcate nelle varie zone del Paese: nel Nord-Ovest il calo è del 7%, così come al Sud, ma mantiene il record dei volumi erogati. L’area di maggior crisi restano le Isole, dove si registra un calo addirittura del 15%, seguite dall’Italia centrale (-13%), mentre tiene abbastanza il Nord Est dove il calo è di “solo” un milione e mezzo di euro.

Per avere conferma dell'effettivo entusiasmo da parte delle famiglie nell’acquisto della casa e nella richiesta di mutui, si devono aspettare i prossimi dati sulle erogazioni per avere un quadro completo dell’andamento di quest’anno.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Eleonora Della Ratta Eleonora Della Ratta, toscana, è giornalista professionista specializzata nei temi di economia e risparmio.

Dopo aver lavorato come cronista sia per la carta stampata che per la televisione (Il Corriere di Firenze, Toscana Tv), dal 2007 si occupa di economia, risparmio e lavoro. Scrive per Il Sole 24 Ore, in particolare sui temi di lavoro e formazione. Collabora con Famiglia Cristiana e le testate del Gruppo San Paolo interessandosi, tra l’altro, di assicurazioni, mutui e immobiliare. Ha seguito per Yahoo! Italia i canali di Economia e News.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo