L'area tunisina promette bene per l'immobiliare

Pubblicato il 22 April 2016

Per chi sta pensando di fare un investimento e comprare casa buone possibilità si intravedono anche fuori dal territorio nazionale. Che si sia spinti da una latente voglia di emigrare e vivere altrove o si desideri acquistare un immobile per le proprie vacanze se si ha la grande fortuna di avere la disponibilità economica necessaria o le garanzie indispensabili per avere la possibilità di richiedere un mutuo, anche se non uno per la prima casa, questo sembra essere il momento ottimale per valutare l’area tunisina.
La Tunisia infatti, nonostante sia occupata per quasi il 40% dal deserto del Sahara, presenta un clima piacevole e numerose attrattive. Le cifre per comprare casa sono variabili ma si aggirano tendenzialmente  dai 1.000 euro al metro quadro nella città di Hammamet fino ai 700 euro a Djerba, piccola isola turistica particolarmente apprezzata dagli stranieri che ha registrato negli ultimi anni una grande evoluzione.

Ecco le recenti rilevazioni messe in luce solamente qualche giorno fa da un’interessante indagine condotta dall’ufficio studi del Gruppo Tecnocasa che si è occupata di evidenziare l’andamento del mercato immobiliare in quest’area. Nell’arco degli ultimi anni, e con la precisione a partire dalla rivoluzione, l’intero comparto e più in generale le compravendite di casa sono state in crescente e costante aumento. Almeno fino alla metà del 2015. A partire da questo momento, infatti, i dati segnalano una sorta di rallentamento che si deve vedere, con buone probabilità, collegato a fenomeni specifici quali il verificarsi di atti terroristici.
È doveroso inoltre mettere in luce che, stando alle rilevazioni diffuse da Tecnocasa, almeno a livello generale si tratta ancora di un mercato locale: gli investimenti immobiliari da parte di stranieri attualmente ricoprono solo una piccola fetta delle compravendite di immobili totale. In linea di massima coloro che decidono in questo periodo di comprare casa in quest’area sono principalmente famiglie libiche con buone disponibilità economiche anche se, ad onor di cronaca, non mancano gli italiani che desiderosi di avviare nuove attività imprenditoriali decidono di spostarsi in Tunisia.
 

Commenti

  • G Giuseppe 2020-02-24 05:33:32

    Vorrei comprare casa in Tunisia con un mutuo e ho 68 anni; è possibile? Grazie.

    Rispondi
  • C Cristina Bartelli2020-03-02 14:36:17

    Dovrebbe verificare le regole per gli acquisti immobiliari in quel paese e vedere come è valutato il suo profilo d’acquirente e che condizioni vengono offerte per incentivare gli acquisti ad esempio da parte di proprietari esteri.

    Rispondi
  • N Nicoletta 2021-09-28 13:20:43

    Buongiorno, abito in Italia e mio marito è tunisino. Con la busta paga, vorremmo comprare casa in Tunisia; è possibile? Grazie mille.

    Rispondi
  • C Cristina Bartelli2021-10-18 12:30:55

    Cara Nicoletta, niente vieta che può comprare casa all’estero. Ci sono dei passi da fare come contattare una banca che eroghi questa tipologia di finanziamento, informarsi degli adempimenti e delle normative di quel paese per acquistare la casa senza poi trovarsi ad avere brutte sorprese perché sia gli adempimenti amministrativi sia quelli fiscali tunisini potrebbero essere totalmente diversi da quelli vigenti in Italia. Un’alternativa, se non si trova una banca italiana che eroghi mutui internazionali finalizzati all’acquisto di casa all’estero, si può procedere a chiedere un mutuo liquidità per l’importo dell’acquisto considerando che però non vige ai tassi e agli importi dei mutui di acquisto per la casa.

    Rispondi

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo