Comprare casa: box e posti auto sempre più costosi nelle grandi città
17 set 2024 | 3 min di lettura | Pubblicato da Rosaria B.

Balzo in avanti nella seconda parte del 2023
La scelta di numerose amministrazioni comunali di limitare la circolazione stradale nei centri storici e di pedonalizzare molte strade adiacenti a scuola e a piazze ha cambiato il volto di molte città: se da un lato si punta a ridurre il problema dell’inquinamento e del traffico, dall’altro se ne creano di nuovi tra cui la riduzione dei posti auto nelle grandi città persino per i residenti.
La ricerca di un parcheggio può rivelarsi infatti un’impresa molto difficile se non si dispone di un box, un posto auto o un garage a pagamento vicino a casa. Per questo motivo, come rivelano i dati raccolti da un’indagine dell’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa i prezzi per box e posti auto continuano a salire e la domanda ad aumentare anche quando lo sforzo economico necessario all’acquisto comporta una revisione verso l’alto del mutuo prima casa richiesto in banca.
Prezzi: per ogni zona un importo diverso
Secondo le analisi, nella seconda parte del 2023 nelle grandi città i prezzi da sostenere per poter parcheggiare vicino casa sono aumentati: per la precisione il balzo in avanti è stato dell’1,3% per i box e dell’1,2% per i posti auto. Firenze è la città in cui sono cresciuti maggiormente (+3,4% e +4,2%).
Più in generale però, al di là delle specificità delle città italiane, i prezzi risultano in crescita nelle zone in cui ci sono lavori a lungo termine sulla viabilità e sui trasporti (es. tramvie, metropolitane, ecc.) che spesso riducono gli spazi per parcheggiare in strada oppure laddove vi sono interventi di riqualificazione in corso.
Come sempre, inoltre, via via che ci si allontana dai centri storici le differenze di prezzo diventano importanti persino all’interno della stessa città: come rilevato da Tecnocasa, a Firenze si va da un massimo di 120mila euro in zona centro (San Gallo – San Marco) ai 15mila della zona Brozzi – Peretola (in zona Novoli - Careggi). A Milano si va dai 100mila euro della zona San Babila – Brera ai 15 mila di Lorenteggio e Quarto Oggiaro. Sul podio dei prezzi, in valore assoluto, si colloca Roma: nella centralissima via del Babuino per l’acquisto di un box servono ben 220 mila euro e un per un posto auto 180 mila.
Box: sempre più famiglie alla ricerca
I dati relativi alle operazioni realizzate dalle agenzie affiliate del Gruppo Tecnocasa, nel secondo semestre 2023, confermano che il 73,2% delle operazioni relative ai box riguardano le compravendite e solo il 26,8% la locazione. Nella maggioranza dei casi chi acquista un box lo fa per utilizzarlo direttamente (54,2%), ma c’è una discreta percentuale (45,8%) che lo acquista per metterlo a reddito dal momento che la sua gestione risulta di fatto più semplice rispetto a quella di un’abitazione.
Chi acquista un box per uso personale lo cerca preferibilmente all’interno del condominio in cui abita o nelle immediate vicinanze (entro i 500 metri), con una metratura intorno a 14-15 mq. Talvolta si cerca di dimensioni maggiori ma non sempre gli immobili, soprattutto quelli situati nei centri storici ne sono dotati. Infatti, può accadere che per sopperire alla carenza di box si effettui, laddove è possibile, un cambio d’uso di locali commerciali inutilizzati. La maggioranza di chi acquista un box ha un’età compresa tra 45 e 54 anni e in particolare il 27,5% degli acquirenti è rappresentato da famiglie.
Scrivi un commento
Offerte di mutuo confrontate
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!
MUTUO PRIMA CASA
Confronta i mutui per la prima casa.
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo.
News dal mondo mutui

Mutui a tasso variabile: a luglio, tassi da 2,19% con MPS

I mutui accelerano: erogazioni in forte aumento

Mutuo Surroga Banco di Sardegna: offerte tasso fisso e variabile luglio 2025

Comprare casa: scambi in crescita, ma mancano nuove costruzioni

Migliori offerte mutuo prima casa di luglio 2025: confronto tassi, costi e condizioni

Mutui a tasso fisso: le 5 migliori offerte di luglio 2025

Direttiva case green, Italia a metà dell'opera

Mutui da 100.000: i 3 tassi più convenienti di luglio 2025

Le spiagge che muovono il turismo estivo

Mutui Green: le migliori offerte di fine giugno 2025 a confronto

Mutui Credit Agricole giugno 2025: le migliori offerte a tasso fisso con TAN da 2,19%

Vita da single: l’acquisto di un monolocale batte ancora l’affitto
Guide ai mutui

Le novità 2025 sui mutui under 36

Cos'è l'inflazione e come influisce sui mutui

Acquisto programmato

Mutuo senza busta paga: è possibile?

Mutui a 5 anni

Cosa succede dopo la perizia del mutuo

Mutuo integrativo
