Case di lusso, è il momento della Germania

Berlino e Francoforte in vetta alla classifica

Berlino e Francoforte in vetta alla classifica

Pubblicato il 27 August 2019

Berlino e Francoforte spingono verso l’alto le quotazioni degli immobili sul mercato delle case di pregio a livello mondiale. Ad affermarlo è l’ultimo rapporto “Prime Global Cities Index” di Knight Frank, società specializzata nella consulenza immobiliare, che traccia il movimento dei prezzi delle abitazioni di lusso in 46 città internazionali.

Nonostante, infatti, un leggero rallentamento rispetto agli anni scorsi, si registra in media un incremento dei prezzi al mq dell’1,4% per tale segmento, che, è bene ricordarlo, non risente della dinamica dei mutui, tanto meno di quelli dedicati all’acquisto della prima casa, bensì da fattori strutturali tra cui l’abbondanza o meno di immobili con determinate caratteristiche ritenute interessanti dalla clientela. 

Berlino si colloca in cima a questa speciale classifica, sebbene il suo tasso di crescita annuale sia in lieve calo: dal 14,1% dello scorso marzo al 12,7% registrato a giugno 2019. Francoforte ha visto, invece, aumentare la sua crescita annuale dei prezzi dal 9,6% al 12% nello stesso periodo. Se si guarda ai valori, per acquistare una casa di pregio occorrono circa 11.500 euro al mq nella prima e 13.500 euro al mq nella seconda.

Più in generale il rapporto fa emergere una tendenza all’aumento dei prezzi a livello globale: circa 35 delle 46 città monitorate dall’indice hanno registrato una crescita dei prezzi nell’anno fino a giugno 2019. Tra le undici che hanno registrato un calo dei prezzi di anno in anno, vi sono Istanbul, che lascia sul terreno quasi il 10%, e Vancouver (-13,6%).

Nella top ten degli aumenti dei prezzi, ora, sono sei le città europee contro le sette dell’edizione precedente dell’indice. Dopo Berlino e Francoforte vi sono Ginevra (6%), Madrid (5,2%), Parigi (5%) e Zurigo (4,5%). L’unica città italiana presente in classifica è Milano che si colloca alla 33a posizione con un aumento dei prezzi dello 0,4% su base annua.

Tornando alla classifica mondiale, al terzo posto, dopo Berlino e Francoforte, si colloca Mosca con un incremento del 9,5%. Manila è in quarta posizione con il +6,2%. Tra le cinesi, Beijing e Guangzhou registrano rispettivamente il 4,5 e 2,7% di aumento.

Si è fermato, invece, l’aumento dei prezzi al mq sul continente americano. L’unica città tra le prime 20 è Toronto con un aumento su base annua del 3,8%, in accelerazione rispetto al precedente 2,8%, mentre Miami compare in 23a posizione con un incremento dell’1,5%. San Francisco cresce dell’1,2%, mentre Los Angeles è quasi ferma con lo 0,7%. New York è in territorio negativo, in 40a posizione, con una discesa dei prezzi delle case di lusso del 3,7% su base annua.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo