Casa in montagna, “rifugio” di nome e di fatto

Il successo delle seconde case

Il successo delle seconde case

Pubblicato il 16 November 2022

Lago, mare o montagna, la scoperta (o la riscoperta) delle seconde case continua a essere una costante nel periodo post-pandemia. Comprare in località turistiche lontane dai grandi centri potrebbe essere un buon investimento, anche perché - al momento - la forte domanda ha avuto ripercussioni ancora limitate sui prezzi: secondo dati elaborati da Tecnocasa per Il Sole 24 Ore, +1,5% in montagna, +2,4% al mare e +4,3% nelle località di lago.

L'effetto “seconde case”

In montagna, ci sono quindi segni di vitalità dopo anni di mercato debole. Senza però un'impennata dei prezzi che precluda l'investimento a chi non ha un budget particolarmente elevato. Le seconde case sono tornate appetibili già durante la pandemia, quando erano uno dei pochi luoghi verso i quali era consentito muoversi. Con l'allentarsi delle restrizioni, la cautela e alcuni vincoli sui voli internazionali hanno spinto (tra il 2020 e il 2021) a riscoprire alcune aree del Paese. Oggi che i viaggi all'estero sono tornati a pieno regime, le località di mare, lago e montagna non sembrano accusare il colpo.

Turismo e inflazione

Le seconde case si dimostrano quindi un potenziale investimento, anche per altri due motivi: da una parte – sottolinea Tecnocasa – possono essere messe a reddito, con una domanda di affitti brevi che ormai va oltre i tipici picchi di turismo stagionale; dall'altra la forte inflazione sta spingendo chi ha risorse fresche a mobilitarle – anche attraverso l'acquisto di immobili e la sottoscrizione di mutui - per evitare che i risparmi, fermi sul conto corrente, si svalutino.

L'attenzione al green

Dai dati emerge, tra le altre cose, una sempre più spiccata predilezione verso le abitazioni ad alta efficienza energetica e una fascia d'età ben precisa nella quale si concentra una fetta sostanziosa delle operazioni: un acquirente su tre ha tra 45 e 54 anni.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Paolo Fiore Giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo