Assicurazioni sui mutui, si cambia

Pubblicato il 1 August 2011
Dopo circa un anno di proposte, dibattiti e polemiche varie che hanno visto spesso Abi e Isvap (rispettivamente l’associazione degli istituti di credito e l’Istituto di vigilanza del comparto assicurativo) arrivare al braccio di ferro, le acque tormentate delle polizze sui mutui cominciano a muoversi. Per chi sottoscrivere un mutuo per l’acquisto di una casa, stipulare un’assicurazione ormai è nella maggior parte dei casi obbligatorio, specie per ciò che riguarda incendio o scoppio.
Come ha fatto notare a più riprese l’Isvap, spesso le banche costringono a firmare una polizza loro o comunque un prodotto assicurativo di un altro gruppo indicato da loro con clausole precise e senza troppa flessibilità nei confronti del cliente. Questo naturalmente a scapito della competitività e della convenienza, visto che l’offerta del mercato per prodotti simili a quelli “imposti” e con tutti i requisiti imposti dalla banca il cliente ha la possibilità di trovare opportunità più vantaggiose.
Per questi motivi l’Abi ha inviato proprio qualche giorno fa all’organo controllore del settore assicurativo una nota informativa precontrattuale destinata al potenziale cliente ad integrazione di quella già prevista dalla legge. In questa nota vengono indicate le particolarità e le condizioni con cui il mutuatario può rivolgersi altrove per la copertura assicurativa che necessita per un determinato mutuo, senza dover essere per forza vincolato con lo stesso istituto.
Un primo passo non solo verso la possibilità dei mutuatari di risparmiare, ma anche verso un diffuso e generalizzato contenimento degli aumenti tariffari e verso una maggiore competitività e qualità di questo peculiare tipo di prodotti. La strada verso un dominio meno netto delle banche andava solcato, e l’Abi dopo ripetute resistenze ha offerto questa nuova possibilità che, come specificato dall’associazione stessa, nell’anno venturo verrà perfezionata.
di Valerio Mingarelli
Scrivi un commento
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
Il profilo dell'autore

Valerio Mingarelli Valerio Mingarelli, marchigiano, è giornalista professionista fin dall’età di 28 anni.
Le ultime news dal mondo mutui
- Otto italiani su dieci credono nel mattone 30 May 2023
- Torna il Bonus mobili per il 2023 e il 2024 26 May 2023
- I giovani vogliono lo smart working 24 May 2023
- GenZ e Millennial: per 7 su 10 comprare casa resta un... 23 May 2023
- Mutui, per il tasso variabile aumenti fino al 65% 19 May 2023
- Mutui: sale l’importo, ma calano le nuove richieste... 11 May 2023
- Spagna: introdotto un tetto all'aumento degli affitti 8 May 2023
- Affitti: ecco quanto rende il mattone 3 May 2023
- Come risolvere le liti in condominio? Lo spiega la... 2 May 2023
- Cambiano gli affitti brevi: le proposte 28 April 2023
- Usa, crolla la fiducia dei consumatori: soffre... 26 April 2023
Commenti
Buongiorno, sarebbe possibile sostituire l'assicurazione che ho sul mutuo?
Rispondi