Belpaese, la dolce vita è sempre qui
25 lug 2019 | 3 min di lettura | Pubblicato da Rosaria B.

Tra le mete più gradite Toscana e Puglia
Bei paesaggi, arte, storia, buon cibo e bel tempo per diversi mesi all’anno. Sono tanti i motivi che, ogni anno, spingono i turisti stranieri a visitare il Belpaese. C’è chi sceglie di scoprirne ogni volta una parte diversa e c’è chi, invece, resta talmente fedele a una determinata zona da decidere di tornarci e di acquistare persino casa.
Chi intende cercare casa in alcune zone d’Italia, facendo ricorso o meno ad un mutuo, deve pertanto tener conto anche della concorrenza derivante dalla domanda dei potenziali acquirenti stranieri.
Tra i primi a voler comprare casa in Italia vi sono americani, tedeschi e inglesi. Tra le mete più gradite, si confermano la Toscana e la Puglia, anche se per la prima volta quest’anno a registrare un’impennata delle richieste è la Sicilia. A rivelarlo è il report semestrale elaborato da Gate-away.com – il portale immobiliare italiano esclusivamente dedicato agli stranieri che vogliono comprare case in Italia.
Secondo l’indagine, dopo un inizio d’anno abbastanza piatto, da aprile a giugno le domande avrebbero invece ripreso a crescere, raggiungendo un incremento pari al 28.9% nel mese di maggio rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Se si guarda all’andamento complessivo dei primi sei mesi del 2019 la domanda da parte dei potenziali acquirenti stranieri risulta in incremento dell’1,3%.
Ma la vera novità emersa nel corso del periodo esaminato è la crescita di domande per regioni come la Sicilia (43,96%), l’Abruzzo (18,36%), l’Umbria (31,46%) e la Calabria (40,03%), che si posizionano rispettivamente al quinto, sesto, settimo e nono posto nella classifica delle 10 regioni più ambite, in cui da anni, spicca al primo posto la Toscana, che subisce invece una lieve flessione del 10,15%. Seguono Puglia, Lombardia (a cui fa da traino la zona del Lago di Como che resta la più richiesta a livello italiano), Liguria, all’ottavo posto il Piemonte e al decimo la Sardegna. Se si guarda invece alla distribuzione delle richieste per provincia al primo posto si colloca Brindisi. Nelle quattro posizioni successive si piazzano Imperia, Chieti, Como e Perugia. Tra le città più ricercate Scalea (Cs), Ostuni (Br), Siracusa (Sr), Carovigno (Br) e Noto (Sr).
Le nazioni da cui provengono più richieste sono gli Usa (17,97% sul totale), la Germania (13,04%), il Regno Unito (12,42%), l’Italia, ovvero acquirenti esteri che inviano richieste dal territorio italiano, (8,22%) e la Francia (6,83%).
Oltre il 66% delle richieste riguarda abitazioni completamente ristrutturate o già abitabili, mentre sono il 13,63% quelle per case da ristrutturare. Il nuovo rappresenta il 8,67% delle richieste in arrivo sul portale Gate-away.com.
Nel primo semestre del 2019 crescono le richieste per immobili con un prezzo inferiore ai 100 mila euro e quelle sopra i 500 mila euro. Il valore medio degli immobili richiesti rispetto al totale delle domande è stato di 353.885 euro mila euro.
Scrivi un commento
Offerte di mutuo confrontate
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!
MUTUO PRIMA CASA
Confronta i mutui per la prima casa.
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo.
News dal mondo mutui

Tante coste, poche case: cercasi immobili vista mare

Mutui prima casa settembre 2025: le migliori offerte con tassi dal 2,66%

Mutui: importi e durate più elevate nei primi sei mesi dell’anno

Aumentano gli acquirenti under 34

Costruzioni: fatturato in aumento e aziende in cerca di personale

Aste immobiliari: in aumento il numero dei lotti pubblicati

Tassi dei mutui under 36: la media di agosto 2025

Luglio torrido per il settore del credito in Italia

Le 10 località di mare più care d’Italia

Mutui 100% agosto 2025: le soluzioni più convenienti

Caro affitti: perché in questo momento conviene comprare casa

Mutui, domanda in crescita nel primo semestre
Guide ai mutui

Cos'è l'inflazione e come influisce sui mutui

Le novità 2025 sui mutui under 36

Mutui in convenzione

Acquisto programmato

Cosa succede dopo la perizia del mutuo

IMU: cosa succede in caso di divorzio o separazione dei coniugi

Le agevolazioni fiscali sul mutuo
