logo Mutui.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Assicurazione.it
logo Assicurazione.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Tassi europei e tassi italiani

12 giu 2014 | 3 min di lettura | Pubblicato da

chiave tra due mani

Un nostro lettore nelle scorse settimane si poneva una domanda: ma perché non adeguare i tassi dei mutui italiani a quelli del resto d’Europa? Tale domanda, posta dal signor Luca, merita quantomeno un tentativo di risposta, che va data alla luce della comprensione di come sia effettivamente la situazione dei mutui europei se confrontata con quella del nostro Paese. Ci aiuta in questo il più recente report trimestrale reso disponibile dalla European Mortgage Federation, che pone la sua attenzione sull’ultimo trimestre del 2013.

Stando al rapporto, nonostante il taglio dei tassi Bce che ha portato il parametro molto vicino allo zero, lo scorso anno lo spread aggiunto dalle banche ai tassi base in tutta Europa è cresciuto di 200-225 punti base, e quel che si scopre è che l’Italia, tutto sommato, è un Paese nella media. Se infatti da noi, in media, i tassi fissi di lungo periodo (10 anni o più) si sono attestati al 4,73% nel quarto trimestre 2013 (in calo dai 4,83% del terzo trimestre), identico risulta il tasso in Olanda, leggermente più conveniente quello in Danimarca (4,27%), decisamente più conveniente in Germania (3,04%). In Romania i tassi sono altissimi: nell’ultimo trimestre dell’anno scorso si è superato il 6%. Per quanto riguarda invece i “representative rates” (definiti come i tassi al netto delle altre spese bancarie e senza considerare sconti o agevolazioni fiscali), questi si sono attestati in Italia al 3,19% nell’ultimo trimestre 2013. Più o meno come Francia e Germania, che segnano rispettivamente un 3 e un 2,85%, e allo stesso livello della Gran Bretagna, che vede un 3,14%. Notevolmente meno convenienti i Paesi dell’Est, con l’8,69% dell’Ungheria, il 5,2% della Polonia e il 5,02% della Romania.

Mutuo casa: trova il migliore per te
Mutuo casa: trova il migliore per te

In generale, il mercato dei mutui europei mostra un aumento del 10% annuo negli importi lordi erogati, a fronte di un +4,5% trimestrale, in calo rispetto al periodo precedente che aveva fatto registrare un +8,6% trimestre su trimestre. A guidare il mercato è stata la Gran Bretagna, caratterizzata da bassi tassi e da una domanda di immobili in costante aumento, cosa che sta facendo preoccupare alcuni analisti in vista di un possibile rischio bolla. Nel Paese della Regina gli importi lordi dei mutui sono aumentati del 31,6% (in euro) anno su anno. Bene anche Germania e Francia (+6,7 e +23,5%) , ma anche Ungheria (con una crescita annua del 8% per quanto riguarda i mutui concessi in euro), e la Romania, il cui mercato dei mutui è stato spinto da quello immobiliare, aiutato dal cosiddetto piano Prima Casa, responsabile di circa il 60% della crescita immobiliare dell’anno. Il dato netto dei mutui concessi in questo Paese è passato dai -130 milioni di euro del terzo trimestre 2013 ai +186 del quarto trimestre.

Può essere interessante dare un’occhiata agli andamenti dei prezzi delle case nei Paesi europei. Se nel complesso sono di fatto scesi – sempre secondo l’EMF – va fatta una distinzione tra nazioni nelle quali i prezzi hanno visto un aumento (Irlanda, Uk, Svezia, Germania) e quelle che hanno visto invece vistosi cali (Italia, Olanda, Spagna, Portogallo), per ragioni facilmente immaginabili. Per fare un esempio, in Irlanda i prezzi residenziali sono saliti del 6,3% (con il picco del 15,3% di Dublino). In Ungheria i prezzi delle abitazioni hanno visto una contrazione del 2,5% annuo. Gli aumenti dell’Iva in Francia (dal 7 al 10%) sono invece in parte responsabili di un aumento di prezzi che altrimenti, forse, sarebbe stato più contenuto, mentre in Germania i prezzi sono rimasti sostanzialmente invariati con un calo trimestrale dello 0,7% per le abitazioni unifamiliari e un aumento dello 0,3% per gli appartamenti. In Italia, rispetto al 2010, la contrazione dei prezzi residenziali è stata del 9,3%.

12 June 2014 di Floriana Liuni

Mutuo casa: trova il migliore per te
Commenti

Scrivi un commento

Offerte di mutuo confrontate

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!

MUTUO PRIMA CASA

Confronta i mutui per la prima casa.

Preventivo mutuo

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo.

Preventivo surroga

Blog Mutuando

pubblicato il 30 settembre 2025
L’agevolazione prima casa non vale doppia
L’agevolazione prima casa non vale doppia
Non si può richiedere il beneficio prima casa, anche se è un primo acquisto di abitazione, nel caso in cui si è proprietari di un altro immobile inadatto ad essere abitazione.
pubblicato il 16 settembre 2025
Tornano a crescere ad agosto i tassi dei mutui
Tornano a crescere ad agosto i tassi dei mutui
Nel secondo trimestre del 2025 le compravendite immobiliari sono cresciute di oltre l’8%; nel 46% dei casi si è fatto ricordo ad un mutuo ipotecario. Ad agosto il tasso medio dei mutui si è collocato al 3,31%.
pubblicato il 9 settembre 2025
Prima casa e Superbonus, trasferimento di residenza lungo
Prima casa e Superbonus, trasferimento di residenza lungo
L’Agenzia delle Entrate riconosce l’applicazione del termine “lungo”, 30 mesi, invece dei canonici 18 mesi, per trasferire la residenza nell’immobile adibito a prima casa soggetto a lavori di ristrutturazione.
pubblicato il 28 agosto 2025
Fondo prima casa più ricco
Fondo prima casa più ricco
Il fondo gestito da Consap, società del ministero dell’economia, interviene, come garante statale, per l’acquisto della prima casa di determinate categorie che rispecchino condizioni fissate dalla legge nel corso degli anni.
pubblicato il 12 agosto 2025
Volano i mutui e le surroghe
Volano i mutui e le surroghe
La fotografia è stata scattata da Crif, società specializzata informazioni di credito e business, e consente di avere la visione più recente del mercato immobiliare considerando l’anno ancora in corso.

Guide ai mutui

pubblicato il 13 maggio 2025
Cos'è l'inflazione e come influisce sui mutui
Cos'è l'inflazione e come influisce sui mutui
L’inflazione impatta direttamente sul costo dei mutui, in particolare quelli a tasso variabile. Nel 2025, con la discesa dei tassi BCE, il mercato offre condizioni più favorevoli per chi vuole finanziare l’acquisto di una casa.
pubblicato il 13 maggio 2025
Le novità 2025 sui mutui under 36
Le novità 2025 sui mutui under 36
Le agevolazioni previste per il 2025 rappresentano un'opportunità unica per i giovani under 36 che desiderano acquistare la loro prima casa.
pubblicato il 12 maggio 2025
Mutui in convenzione
Mutui in convenzione
I mutui in convenzione sono strumenti di finanziamento agevolati nati da accordi tra enti e banche, pensati per offrire condizioni più vantaggiose a categorie specifiche di beneficiari.
pubblicato il 12 maggio 2025
Acquisto programmato
Acquisto programmato
L'acquisto programmato è una formula innovativa proposta dalle agenzie immobiliari come alternativa al mutuo tradizionale.
pubblicato il 12 maggio 2025
IMU: cosa succede in caso di divorzio o separazione dei coniugi
IMU: cosa succede in caso di divorzio o separazione dei coniugi
La normativa IMU prevede l’esenzione per entrambi i coniugi con residenze diverse in comuni distinti, secondo la sentenza della Corte Costituzionale 209/2022. In caso di separazione, l’imposta è a carico del coniuge assegnatario, se residente nell’immobile.
pubblicato il 12 maggio 2025
Le agevolazioni fiscali sul mutuo
Le agevolazioni fiscali sul mutuo
Acquistare la prima casa rappresenta un traguardo fondamentale nella vita di molte persone. Tuttavia, l'impegno economico richiesto può rappresentare un ostacolo significativo. Fortunatamente esistono una serie di agevolazioni fiscali che possono alleviare il carico finanziario.
pubblicato il 12 maggio 2025
Che mutuo posso permettermi?
Che mutuo posso permettermi?
Quando si decide di acquistare una casa, una delle prime domande che ci si pone è: "Che mutuo posso permettermi?". Questa domanda è cruciale poiché determina la fascia di prezzo degli immobili che puoi considerare e, di conseguenza, le tue scelte abitative.