logo Mutui.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Assicurazione.it
logo Assicurazione.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Ristrutturazione: sconto in fattura o detrazione in dichiarazione?

26 nov 2019 | 3 min di lettura | Pubblicato da Cristina B.

coppia felice in cucina

Ecco cosa inserire nell'eventuale comunicazione all'Agenzia delle Entrate

Per chi si accinge a interventi di riqualificazione energetica o riduzione del rischio sismico è bene sapere che si può esercitare un’opzione e, al posto delle tradizionali detrazioni con lo sgravio in dichiarazione spalmato su più anni, avere un contributo di pari ammontare come sconto sul corrispettivo cedendo a chi esegue i lavori il valore della detrazione.

In buona sostanza chi fa i lavori dà, attraverso lo sconto, l’importo della detrazione al cliente-contribuente ed è poi l’impresa a inoltrare all’Agenzia delle Entrate e a far valere il diritto alla detrazione. L’impresa potrà farlo esclusivamente in compensazione con il modello F24 spalmando le quote di pari importo su cinque anni.

Mutuo casa: trova il migliore per te
Mutuo casa: trova il migliore per te

Detta così la misura denominata “sconto in fattura” sembra essere molto appetibile per il cliente-contribuente, ma ha generato non pochi allarmi e polemiche da parte delle imprese. Non ultima l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato che ha puntato l’indice su un pericolo di distorsione della concorrenza.

Ma vediamo, intanto, come funziona la procedura che è stata formalizzata dall’Agenzia delle Entrate con un provvedimento del 31 luglio che ha reso operative le misure. Inoltre, con due risoluzioni del 20 novembre, l’Agenzia ha reso disponibili i codici tributo da riportare nel modello F24 per le imprese che accettano lo sconto e quindi tutto è pronto per il pieno utilizzo del meccanismo.

Il primo passo è l’intesa: ci deve essere cioè l’accordo tra il cliente e il fornitore perché il passo successivo è quello di comunicare all’Agenzia delle Entrate l’esercizio dell’opzione. La comunicazione dell’opzione spetta al cliente-contribuente che è il titolare del diritto di detrazione. Il termine della comunicazione all’Agenzia è il 28 febbraio dell’anno successivo a quello di sostenimento delle spese.

Nella comunicazione è necessario indicare a pena di inammissibilità: 

  • la denominazione e il codice fiscale del soggetto avente diritto alla detrazione;
  • la tipologia di intervento effettuato;
  • l’importo complessivo della spesa sostenuta;
  • l’anno di sostenimento della spesa;
  • l’importo complessivo del contributo richiesto (pari alla detrazione spettante);
  • i dati catastali dell’immobile oggetto dell’intervento;
  • la denominazione e il codice fiscale del fornitore che applica lo sconto;
  • la data in cui è stata esercitata l’opzione;
  • l’assenso del fornitore all’esercizio dell’opzione e la conferma del riconoscimento del contributo, sotto forma di sconto di pari importo sul corrispettivo dovuto per l’intervento effettuato.

Il modulo entro cui riportare i dati è stato reso disponibile dall’Agenzia delle Entrate, si trova sul loro sito e può essere utilizzato fino al 31 dicembre di quest’anno.

Le procedure per inoltrare queste informazioni sono due. La prima è quella tradizionale, per il tramite degli uffici dell’Agenzia delle Entrate, utilizzando il modulo allegato al provvedimento. Il modulo deve essere completo con le informazioni riportate in precedenza. La seconda strada è quella della trasmissione del modulo con la posta elettronica certificata, senza dimenticare di allegare la copia della carta di identità

Inoltre, dal 16 ottobre l’Agenzia ha reso disponibile una procedura informatica collegandosi all’area riservata della stessa Agenzia (per farlo è necessario essere registrati ai servizi telematici dell’Agenzia delle entrate).

26 November 2019 di Cristina Bartelli

Mutuo casa: trova il migliore per te
Commenti

Scrivi un commento

Offerte di mutuo confrontate

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!

MUTUO PRIMA CASA

Confronta i mutui per la prima casa.

Preventivo mutuo

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo.

Preventivo surroga

Blog Mutuando

pubblicato il 16 settembre 2025
Tornano a crescere ad agosto i tassi dei mutui

Tornano a crescere ad agosto i tassi dei mutui

Nel secondo trimestre del 2025 le compravendite immobiliari sono cresciute di oltre l’8%; nel 46% dei casi si è fatto ricordo ad un mutuo ipotecario. Ad agosto il tasso medio dei mutui si è collocato al 3,31%.
pubblicato il 9 settembre 2025
Prima casa e Superbonus, trasferimento di residenza lungo

Prima casa e Superbonus, trasferimento di residenza lungo

L’Agenzia delle Entrate riconosce l’applicazione del termine “lungo”, 30 mesi, invece dei canonici 18 mesi, per trasferire la residenza nell’immobile adibito a prima casa soggetto a lavori di ristrutturazione.
pubblicato il 28 agosto 2025
Fondo prima casa più ricco

Fondo prima casa più ricco

Il fondo gestito da Consap, società del ministero dell’economia, interviene, come garante statale, per l’acquisto della prima casa di determinate categorie che rispecchino condizioni fissate dalla legge nel corso degli anni.
pubblicato il 12 agosto 2025
Volano i mutui e le surroghe

Volano i mutui e le surroghe

La fotografia è stata scattata da Crif, società specializzata informazioni di credito e business, e consente di avere la visione più recente del mercato immobiliare considerando l’anno ancora in corso.
pubblicato il 22 luglio 2025
Mutuo senza segreti

Mutuo senza segreti

Il mutuo può rappresentare per molti il contratto più importante stipulato nel proprio percorso di vita; ecco le caratteristiche di questo accordo.
pubblicato il 15 luglio 2025
Casa sì, ma ristrutturata e certificata

Casa sì, ma ristrutturata e certificata

Ripresa delle compravendite immobiliari grazie alla riduzione del costo del denaro ma banche più prudenti nel concedere mutui. A rivelarlo Nomisma.
pubblicato il 8 luglio 2025
Limiti di detraibilità

Limiti di detraibilità

Gli interessi passivi per il mutuo spettano in una misura massima di 4.000 euro. Ecco come funziona il calcolo sia quando a utilizzarlo è un solo intestatario sia quando si rinegozia il mutuo.

Guide ai mutui

pubblicato il 13 maggio 2025
Cos'è l'inflazione e come influisce sui mutui

Cos'è l'inflazione e come influisce sui mutui

L’inflazione impatta direttamente sul costo dei mutui, in particolare quelli a tasso variabile. Nel 2025, con la discesa dei tassi BCE, il mercato offre condizioni più favorevoli per chi vuole finanziare l’acquisto di una casa.
pubblicato il 13 maggio 2025
Le novità 2025 sui mutui under 36

Le novità 2025 sui mutui under 36

Le agevolazioni previste per il 2025 rappresentano un'opportunità unica per i giovani under 36 che desiderano acquistare la loro prima casa.
pubblicato il 12 maggio 2025
Mutui in convenzione

Mutui in convenzione

I mutui in convenzione sono strumenti di finanziamento agevolati nati da accordi tra enti e banche, pensati per offrire condizioni più vantaggiose a categorie specifiche di beneficiari.
pubblicato il 12 maggio 2025
Acquisto programmato

Acquisto programmato

L'acquisto programmato è una formula innovativa proposta dalle agenzie immobiliari come alternativa al mutuo tradizionale.
pubblicato il 12 maggio 2025
IMU: cosa succede in caso di divorzio o separazione dei coniugi

IMU: cosa succede in caso di divorzio o separazione dei coniugi

La normativa IMU prevede l’esenzione per entrambi i coniugi con residenze diverse in comuni distinti, secondo la sentenza della Corte Costituzionale 209/2022. In caso di separazione, l’imposta è a carico del coniuge assegnatario, se residente nell’immobile.
pubblicato il 12 maggio 2025
Le agevolazioni fiscali sul mutuo

Le agevolazioni fiscali sul mutuo

Acquistare la prima casa rappresenta un traguardo fondamentale nella vita di molte persone. Tuttavia, l'impegno economico richiesto può rappresentare un ostacolo significativo. Fortunatamente esistono una serie di agevolazioni fiscali che possono alleviare il carico finanziario.
pubblicato il 12 maggio 2025
Che mutuo posso permettermi?

Che mutuo posso permettermi?

Quando si decide di acquistare una casa, una delle prime domande che ci si pone è: "Che mutuo posso permettermi?". Questa domanda è cruciale poiché determina la fascia di prezzo degli immobili che puoi considerare e, di conseguenza, le tue scelte abitative.