logo Mutui.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Assicurazione.it
logo Assicurazione.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Mutui liquidità: un'alternativa al prestito

5 set 2017 | 3 min di lettura | Pubblicato da

modellino casa sopra planimentrie

Un mutuo per chi la casa ce l’ha già. E’ una contraddizione? No, è il mutuo liquidità, un genere di finanziamento ricomparso di recente nei menu proposti dagli istituti di credito dopo un periodo di assenza. Vediamo insieme di che si tratta.

Un mutuo liquidità o mutuo cash è un finanziamento garantito da un immobile. Chi lo richiede deve essere già proprietario di un edificio che deve fungere da garanzia al prestito stesso, e che perciò deve essere non gravato da altre ipoteche. Dietro queste condizioni si possono ottenere prestiti solitamente per un massimo del 70% del valore dell’immobile, con piani di rimborso che possono andare dai 5 ai 30 anni.

Mutuo casa: trova il migliore per te
Mutuo casa: trova il migliore per te

Perché chiedere questo tipo di prestito? Il mutuo liquidità è una buona alternativa al prestito personale o al prestito finalizzato, con il vantaggio che le somme richiedibili sono superiori in quanto commisurate al valore dell’immobile ipotecato. L’entità erogabile è infatti solitamente come minimo di 30 mila euro (cifra che invece difficilmente viene raggiunta da altri tipi di prestiti). Può richiederlo quindi chi abbia necessità di finanziamenti da dedicare a spese di qualsiasi tipo, senza necessità di specificarle: studi dei figli, spese impreviste di grossa entità. Si può inoltre approfittare di tempi di rimborso più lunghi. Per rimborsare un prestito di solito i piani dei prestiti personali non vanno infatti oltre i 10 anni mentre, come detto sopra, un mutuo liquidità può avere piani di rimborso che durano diversi decenni. Di conseguenza anche le rate saranno più “leggere” e sostenibili di quelle da rimborsare nell’ambito di un altro tipo di finanziamento. Inoltre, i tassi di interesse per un mutuo cash solitamente sono inferiori a quelli applicati in altri tipi di prestito, anche se, rispetto a quelli applicati in caso di mutuo per acquisto di un immobile, risultano lievemente più “pesanti”. In genere i tassi previsti per questo tipo di mutui sono, come per i mutui tradizionali, fissi, variabili o misti. Come sempre vale la raccomandazione di consultare il tasso Taeg per rendersi conto degli effettivi costi del mutuo.

Naturalmente, come per un mutuo normale, per contrarre un mutuo liquidità è necessario sostenere spese notarili per l’iscrizione dell’ipoteca, costi di istruttoria e perizia per la valutazione del valore dell’immobile e costi per le assicurazioni obbligatorie legate ai mutui. Bisogna poi presentare apposita documentazione che permetta alla banca di valutare, secondo i propri criteri, la fattibilità del prestito. Prima di erogare il mutuo, documenti alla mano, la banca dovrà valutare requisiti quali la sostenibilità della rata rispetto al reddito, il merito creditizio e la presenza di altri finanziamenti in capo al richiedente. Un altro inconveniente da valutare sono le tempistiche di erogazione del prestito che, in considerazione dell’istruttoria necessaria per l’accettazione della pratica, si allungano parecchio rispetto a quelle necessarie per l’erogazione di un prestito, solitamente più brevi. Da ultimo, trattandosi di un mutuo a tutti gli effetti, vale anche in questo caso la possibilità di pignoramento dell’immobile in caso di significativi ritardi nei rimborsi delle rate.

5 September 2017 di Floriana Liuni

Mutuo casa: trova il migliore per te
Commenti

Scrivi un commento

Offerte di mutuo confrontate

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!

MUTUO PRIMA CASA

Confronta i mutui per la prima casa.

Preventivo mutuo

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo.

Preventivo surroga

Blog Mutuando

pubblicato il 4 novembre 2025
Mutuo, più facile se green
Mutuo, più facile se green
Secondo un bollettino della BCE, i criteri di concessione dei mutui sono stati allentati per gli edifici con elevate prestazioni energetiche e sono stati irrigiditi per quelli a bassa prestazione energetica.
pubblicato il 28 ottobre 2025
Montagna, agevolazioni mutui per vivere in altitudine
Montagna, agevolazioni mutui per vivere in altitudine
Se si sta pensando di mollare tutto e spostarsi dal caos della città verso altre destinazioni, è bene conoscere le novità che arrivano dalla legge 131/2025 contro lo spopolamento della montagna.
pubblicato il 21 ottobre 2025
Mutui in evoluzione con l'intelligenza artificiale
Mutui in evoluzione con l'intelligenza artificiale
Intelligenza artificiale, il suo utilizzo contagia anche i mutui nell’analisi posta a base degli istituti di credito per l’erogazione del finanziamento. Ecco come potrà essere in un futuro la procedura di richiesta e erogazione.
pubblicato il 14 ottobre 2025
I mutui in Italia arrivano a quasi 109 mld
I mutui in Italia arrivano a quasi 109 mld
Nel 2024 le unità immobiliari urbane e i terreni ipotecati oggetto di mutuo sono stati 771.351, in aumento del 5% rispetto al 2023, con un capitale finanziato che sfiora i 109 mld di euro.
pubblicato il 30 settembre 2025
L’agevolazione prima casa non vale doppia
L’agevolazione prima casa non vale doppia
Non si può richiedere il beneficio prima casa, anche se è un primo acquisto di abitazione, nel caso in cui si è proprietari di un altro immobile inadatto ad essere abitazione.
pubblicato il 16 settembre 2025
Tornano a crescere ad agosto i tassi dei mutui
Tornano a crescere ad agosto i tassi dei mutui
Nel secondo trimestre del 2025 le compravendite immobiliari sono cresciute di oltre l’8%; nel 46% dei casi si è fatto ricordo ad un mutuo ipotecario. Ad agosto il tasso medio dei mutui si è collocato al 3,31%.

Guide ai mutui

pubblicato il 13 maggio 2025
Cos'è l'inflazione e come influisce sui mutui
Cos'è l'inflazione e come influisce sui mutui
L’inflazione impatta direttamente sul costo dei mutui, in particolare quelli a tasso variabile. Nel 2025, con la discesa dei tassi BCE, il mercato offre condizioni più favorevoli per chi vuole finanziare l’acquisto di una casa.
pubblicato il 13 maggio 2025
Le novità 2025 sui mutui under 36
Le novità 2025 sui mutui under 36
Le agevolazioni previste per il 2025 rappresentano un'opportunità unica per i giovani under 36 che desiderano acquistare la loro prima casa.
pubblicato il 12 maggio 2025
Mutui in convenzione
Mutui in convenzione
I mutui in convenzione sono strumenti di finanziamento agevolati nati da accordi tra enti e banche, pensati per offrire condizioni più vantaggiose a categorie specifiche di beneficiari.
pubblicato il 12 maggio 2025
Acquisto programmato
Acquisto programmato
L'acquisto programmato è una formula innovativa proposta dalle agenzie immobiliari come alternativa al mutuo tradizionale.
pubblicato il 12 maggio 2025
IMU: cosa succede in caso di divorzio o separazione dei coniugi
IMU: cosa succede in caso di divorzio o separazione dei coniugi
La normativa IMU prevede l’esenzione per entrambi i coniugi con residenze diverse in comuni distinti, secondo la sentenza della Corte Costituzionale 209/2022. In caso di separazione, l’imposta è a carico del coniuge assegnatario, se residente nell’immobile.
pubblicato il 12 maggio 2025
Le agevolazioni fiscali sul mutuo
Le agevolazioni fiscali sul mutuo
Acquistare la prima casa rappresenta un traguardo fondamentale nella vita di molte persone. Tuttavia, l'impegno economico richiesto può rappresentare un ostacolo significativo. Fortunatamente esistono una serie di agevolazioni fiscali che possono alleviare il carico finanziario.
pubblicato il 12 maggio 2025
Che mutuo posso permettermi?
Che mutuo posso permettermi?
Quando si decide di acquistare una casa, una delle prime domande che ci si pone è: "Che mutuo posso permettermi?". Questa domanda è cruciale poiché determina la fascia di prezzo degli immobili che puoi considerare e, di conseguenza, le tue scelte abitative.