Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

Il datore di ipoteca

6 dic 2016 | 3 min di lettura | Pubblicato da

ragazzi sorridenti trasportano scatole

Quando si firma un contratto di mutuo, solitamente le parti coinvolte sono due: il mutuatario (o i mutuatari) e l’istituto di credito. Qualche volta si ha anche la presenza di un garante. Ma c’è un’altra figura che a volte compare: il terzo datore di ipoteca. Vediamo chi è e qual è il suo ruolo nella stipula di un mutuo.

Il datore di ipoteca è una persona che risulta proprietaria dell’immobile ma non intestatario del mutuo. Accade infatti spesso che chi richiede il mutuo coincida con la persona (o  le persone) che firma(no) il contratto di acquisto dell’immobile  oggetto dell’ipoteca. Ma altrettanto spesso succede che ad acquistare l’immobile sia più di una persona, mentre a richiedere il mutuo sia qualcuno che non è intestatario della proprietà, o lo è solo in parte.

Mutuo casa: trova il migliore per te
Mutuo casa: trova il migliore per te

La persona, quindi, che è proprietaria ma non intestataria del mutuo è il cosiddetto terzo datore di ipoteca. La sua presenza, nonostante non intervenga nei meccanismi del finanziamento, è comunque necessaria nella procedura per l’erogazione del mutuo, perché deve dare il consenso a che venga posta l’ipoteca sull’immobile di cui è proprietario, sottoscrivendo il relativo atto notarile come “terzi”.

Quale rischio si corre ad essere un terzo datore di ipoteca? Apparentemente nessuno, relativamente al finanziamento. Il datore di ipoteca non è infatti un garante, e le eventuali insolvenze del mutuatario non ricadono in nessun modo sul suo patrimonio. Tuttavia, in caso il mutuatario dovesse smettere di rifondere il prestito per l’acquisto dell’immobile, e questo diventasse suscettibile di pignoramento da parte della banca…ecco che il danno si ripercuoterebbe ovviamente anche sul datore di ipoteca, che perderebbe il bene di sua proprietà. Avendo dato il suo consenso all’ipoteca, non potrebbe fare proprio nulla per recuperare l’immobile (salvo, forse, riacquistarlo all’asta).

Chiaramente questa situazione può diventare spinosa nel caso i rapporti tra i diversi proprietari della casa, ad esempio due coniugi di cui uno solo intestatario del mutuo, dovessero cambiare, ad esempio a seguito di un divorzio. In questo caso, qualora l’intestatario del mutuo volesse continuare a pagarlo ma senza che all’altro coniuge resti la proprietà, non gli resterebbe che ricomprare la quota dal datore di ipoteca. Se invece si presentasse il caso, altrettanto se non più probabile, che il coniuge che paga il mutuo voglia smettere di farlo, il tutto si ripercuoterebbe sul datore di ipoteca che, a meno di non acquistare la quota di proprietà accollandosi il mutuo, non potrebbe far altro che aspettare il momento del pignoramento.

Quali tutele per il terzo datore di ipoteca? Secondo l’articolo 2871 del Codice Civile, egli ha diritto di regresso (ovvero di agire legalmente per recuperare ciò che si è pagato per suo conto) nei confronti del mutuatario, e anche nei confronti di altri eventuali terzi datori e dell’eventuale fideiussore del mutuo. Non ha però il beneficio di escussione (a meno che tale beneficio non sia espressamente deciso in sede di contratto), cioè il diritto di pretendere che i creditori del mutuatario insolvente si rifacciano su altri beni di quest’ultimo che non l’immobile ipotecato.

6 December 2016 di Floriana Liuni

Mutuo casa: trova il migliore per te
Commenti

Scrivi un commento

Preventivo mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!

MUTUO PRIMA CASA

Confronta i mutui per la prima casa.

Preventivo mutuo

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo.

Preventivo surroga

Blog Mutuando

pubblicato il 4 marzo 2025
Ripartono le richieste di mutuo

Ripartono le richieste di mutuo

Nel 2024, certifica Facile.it, le richieste di mutuo hanno avuto un incremento del 13% ed è aumentato del 5% anche l’importo richiesto arrivando a una media di 134.358 euro. Ecco i dettagli
pubblicato il 11 febbraio 2025
Superbonus e lavori edilizi, le irregolarità costano

Superbonus e lavori edilizi, le irregolarità costano

L’Agenzia delle Entrate ha dato il via il 7 febbraio 2025 alla campagna di verifica sulle irregolarità in catasto per gli immobili su cui si è intervenuti usufruendo delle agevolazioni fiscali. Ecco di cosa si tratta.
pubblicato il 28 gennaio 2025
Passaporto delle ristrutturazioni

Passaporto delle ristrutturazioni

Dal passaporto delle ristrutturazioni all’attestato di prestazione energetica, dagli sportelli unici ai controlli sulle case green arriva una guida dei commercialisti sulle novità.

Guide ai mutui

pubblicato il 15 maggio 2024
Guida al mutuo per l’acquisto della casa

Guida al mutuo per l’acquisto della casa

Acquistare casa è un passo importante che richiede pianificazione finanziaria. Questa guida offre 10 consigli pratici per gestire al meglio il finanziamento e scegliere un mutuo adatto alle proprie esigenze.
pubblicato il 9 aprile 2024
Regolamento condominiale: come funziona, obblighi e limiti

Regolamento condominiale: come funziona, obblighi e limiti

Il regolamento condominiale definisce le regole per la gestione delle parti comuni di un edificio. La guida spiega il contenuto del regolamento, come viene approvato e le procedure per modificarlo in caso di necessità.
pubblicato il 5 marzo 2024
Assicurazione mutuo: cos'è e come sceglierla

Assicurazione mutuo: cos'è e come sceglierla

L’assicurazione mutuo protegge il mutuatario e la banca in caso di imprevisti come perdita del lavoro o gravi malattie. Questa guida presenta i principali tipi di coperture, i costi e i criteri per scegliere la polizza più adatta in base alle esigenze e al profilo finanziario del richiedente.
pubblicato il 6 febbraio 2024
Tasso Euribor mutui del 23/03/2025

Tasso Euribor mutui del 23/03/2025

Il tasso Euribor è un parametro chiave per mutui a tasso variabile. La guida offre un’analisi del tasso attuale e del suo storico, spiegando come funziona e come incide sulle rate dei mutui variabili.
pubblicato il 24 luglio 2023
Cancellazione protesti: come fare

Cancellazione protesti: come fare

La cancellazione del protesto bancario permette di eliminare la segnalazione del mancato pagamento. La guida spiega il processo e i requisiti per richiedere la cancellazione, le tempistiche e l’impatto che il protesto può avere sul profilo creditizio.
pubblicato il 14 giugno 2023
IMU: calcolo per prima e seconda casa

IMU: calcolo per prima e seconda casa

L’IMU è una tassa sugli immobili dovuta dai proprietari di case e terreni. La guida offre una panoramica sulla normativa IMU 2023, su come effettuare il calcolo e le novità fiscali introdotte, inclusi i casi di esenzione e le modalità di pagamento.