logo Mutui.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Assicurazione.it
logo Assicurazione.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Calano mutui e prestiti

16 dic 2013 | 3 min di lettura | Pubblicato da

richiesta di un muto in banca

Problemi a comprendere il linguaggio troppo tecnico del prospetto informativo del mutuo? L’Unione Europea viene in aiuto ai cittadini europei, stabilendo, dallo scorso 10 dicembre, quali debbano essere le buone norme secondo cui il documento deve essere scritto per essere ben capito da chi sta sottoscrivendo un contratto, in nome della trasparenza soprattutto sulle condizioni del contratto stesso e sulle conseguenze di eventuali ritardi o mancati pagamenti.

Un problema, quello della trasparenza, che spesso si interpone tra cittadini e istituti di credito minando il reciproco rapporto di fiducia, e che diventa una delle cause per cui chi ha bisogno di un finanziamento spesso rinuncia a chiederlo in banca. Il calo della domanda di mutui in banca è confermato dai dati del Barometro Crif, che tuttavia ha rilevato negli ultimi mesi una ripresa in questo senso. Nel mese di novembre le domande di finanziamenti per l’acquisto di una casa sono risultate il 7,6% in più rispetto allo stesso mese del 2012, dopo il modesto aumento dell’1,2% annuo segnato ad ottobre.

Mutuo casa: trova il migliore per te
Mutuo casa: trova il migliore per te

Segnali positivi? Non esattamente se si considera il rovescio della medaglia. Ad una risalita della domanda, dovuta forse ad una maggiore fiducia nella possibilità di acquistare casa ora che i prezzi sono in calo, fa da contraltare l’andamento dell’offerta di mutui, che secondo Assofin, Crif e Prometeia, è ancora negativo nei primi 9 mesi del 2013, quando i mutui erogati sono calati ben dell’8,9% rispetto al periodo gennaio-settembre del 2012. Secondo il bollettino di dicembre dell’Abi, la variazione annua nel mese di novembre sarebbe addirittura del -4% contro un -3,7% di ottobre e il -3,9% di settembre. L’erogazione degli “altri mutui”, ovvero quelli stipulati non per l’acquisto ma per ristrutturazione, liquidità, consolidamento del debito, surrogae sostituzione, è calata del 3,8%. Eppure i tassi restano bassi: a novembre, secondo ABI, il tasso medio per i mutui abitativi è stato del 3,57% (contro il 5,72% del 2007), mentre il tasso medio sul totale dei prestiti si attesta intorno al 3,80%, contro il 6,18% del 2007.

Questo andamento rivela che il ciclo dell’offerta è in ritardo di circa due mesi su quello della domanda soprattutto alla luce – e non è una novità - della sfiducia perdurante nella situazione economica attuale, che ha portato le banche a stringere i cordoni della borsa anche per quanto riguarda il credito al consumo in generale. Tale parametro, per il barometro Assofin, Crif e Prometeia, è calato del 5,6% nei primi nove mesi del 2013. 

Nessuna crescita del mercato dei mutui è quindi da aspettarsi all’inizio del 2014. L’anno prossimo una ripresa comunque ci sarà, ma sarà modesta: secondo l’osservatorio, i nuovi finanziamenti per l’acquisto di immobili dovrebbero tornare a crescere l’anno prossimo, anche se di un modesto 0,5%. Sarà nel 2015 che si comincerà a vedere una ripresa più netta, che potrà superare il 2% grazie – sperabilmente – al ritorno alla crescita economica nel Paese e alla diversificazione dell’offerta di mutui da parte degli istituti bancari. In aumento tuttavia anche la rischiosità: secondo lo studio con un tasso di sofferenza in aumento al 4,2% nel 2015 contro il 3,2% di fine 2012. In ottobre, secondo il bollettino ABI, tale dato si è attestato a 77,4 miliardi per le sofferenze nette, a 147,3 miliardi per le lorde. Il rapporto sofferenze nette su impieghi totali è risultato del 4,18% in ottobre (contro il 4,03% a settembre 2013, il 3,15% ad ottobre 2012 e  lo 0,86%, prima dell’inizio della crisi.

16 December 2013 di Floriana Liuni

Mutuo casa: trova il migliore per te
Commenti

Scrivi un commento

Offerte di mutuo confrontate

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!

MUTUO PRIMA CASA

Confronta i mutui per la prima casa.

Preventivo mutuo

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo.

Preventivo surroga

Blog Mutuando

pubblicato il 8 luglio 2025
Limiti di detraibilità

Limiti di detraibilità

Gli interessi passivi per il mutuo spettano in una misura massima di 4.000 euro. Ecco come funziona il calcolo sia quando a utilizzarlo è un solo intestatario sia quando si rinegozia il mutuo.
pubblicato il 1 luglio 2025
Abitazione principale ed interessi passivi sui mutui

Abitazione principale ed interessi passivi sui mutui

Per l’abitazione principale come condizione necessaria ai fini dell’ottenimento dello sgravio fiscale del 19% degli interessi passivi sui mutui basta l’autocertificazione del contribuente.
pubblicato il 24 giugno 2025
Bussola del fisco sugli interessi passivi sui mutui

Bussola del fisco sugli interessi passivi sui mutui

Gli interessi passivi, gli oneri accessori e le quote di rivalutazione corrisposti in dipendenza di mutui danno diritto ad una detrazione dall’imposta lorda nella misura del 19%.
pubblicato il 17 giugno 2025
C’è una casa per te

C’è una casa per te

Si donano immobili, soprattutto prima casa e in misura maggiore ai giovani. Ecco cosa succede
pubblicato il 10 giugno 2025
Bollette, mutuo, condominio, cara casa quanto mi costi

Bollette, mutuo, condominio, cara casa quanto mi costi

Comprare una casa vuol dire anche prevedere dei costi di mantenimento dovuti alle spese condominiali, quelle per la luce e il gas, la rata del mutuo e oneri fiscali come la Tari. Ecco la spesa media in 10 città campione.
pubblicato il 20 maggio 2025
Agevolazione fiscale prima casa

Agevolazione fiscale prima casa

È il chiarimento offerto dall’Agenzia delle entrate nella risposta 127/25, a un quesito di interpello proposto da un contribuente. Ecco i dettagli

Guide ai mutui

pubblicato il 13 maggio 2025
Le novità 2025 sui mutui under 36

Le novità 2025 sui mutui under 36

Le agevolazioni previste per il 2025 rappresentano un'opportunità unica per i giovani under 36 che desiderano acquistare la loro prima casa.
pubblicato il 13 maggio 2025
Cos'è l'inflazione e come influisce sui mutui

Cos'è l'inflazione e come influisce sui mutui

L’inflazione impatta direttamente sul costo dei mutui, in particolare quelli a tasso variabile. Nel 2025, con la discesa dei tassi BCE, il mercato offre condizioni più favorevoli per chi vuole finanziare l’acquisto di una casa.
pubblicato il 12 maggio 2025
Acquisto programmato

Acquisto programmato

L'acquisto programmato è una formula innovativa proposta dalle agenzie immobiliari come alternativa al mutuo tradizionale.
pubblicato il 12 maggio 2025
Mutuo senza busta paga: è possibile?

Mutuo senza busta paga: è possibile?

Ottenere un mutuo senza una busta paga può sembrare una sfida insormontabile, soprattutto per i giovani o per chi ha un reddito instabile. Tuttavia, esistono diverse strategie e opzioni che possono facilitare questo processo.
pubblicato il 12 maggio 2025
Mutui a 5 anni

Mutui a 5 anni

Il mutuo a 5 anni è una soluzione finanziaria a breve termine che consente un rapido rimborso del capitale, ideale per chi cerca di ridurre al minimo gli interessi, ma comporta rate elevate. È indicato per chi dispone di entrate sicure e vuole evitare impegni a lungo termine.
pubblicato il 12 maggio 2025
Mutuo integrativo

Mutuo integrativo

Un mutuo integrativo, noto anche come secondo mutuo, è una soluzione finanziaria che consente di ottenere ulteriore liquidità quando si ha già un mutuo in corso.
pubblicato il 12 maggio 2025
Che mutuo posso permettermi?

Che mutuo posso permettermi?

Quando si decide di acquistare una casa, una delle prime domande che ci si pone è: "Che mutuo posso permettermi?". Questa domanda è cruciale poiché determina la fascia di prezzo degli immobili che puoi considerare e, di conseguenza, le tue scelte abitative.