Seconda casa: per gli italiani è un’aspirazione mai sopita
12 feb 2025 | 3 min di lettura | Pubblicato da Rosaria B.

Il legame degli italiani con il mattone rimane saldo, non solo per la prima casa, acquistata anche tramite il ricorso a mutui dedicati, ma anche per le seconda casa. Lo confermano i dati contenuti nel RE/MAX European Housing Trend Report 2024: l’Italia si classifica tra i Paesi con il più alto tasso di proprietà immobiliare in Europa con il 72% degli italiani già proprietario della casa in cui vive, di cui 26% possiede anche una seconda abitazione. Percentuali superiori alle medie europee che si attestano rispettivamente al 69% per la prima casa e al 25% per la seconda.
Per gli italiani la seconda casa è quella al mare
Dati alla mano, l'Italia è tra i Paesi europei con il più alto tasso di proprietà di seconde case, a conferma del forte legame con il mattone, a prescindere dal contesto economico attuale.
Tra le principali ragioni che spingono gli italiani a investire in una seconda casa, il tempo libero è al primo posto: il 44% di chi ne possiede una la utilizza come casa vacanze, privilegiando località balneari, montane o di campagna. Un altro aspetto rilevante riguarda la pianificazione della pensione: il 23% dei proprietari vede nella seconda abitazione una scelta strategica per il futuro, un luogo dove trascorrere gli anni a venire con maggiore tranquillità. Inoltre, per molte famiglie italiane, la seconda casa rappresenta un’eredità per i figli, un bene da trasmettere alle nuove generazioni per garantire loro stabilità e sicurezza economica.
In Turchia un quarto dei proprietari pronto a fare il bis
Se in Italia la seconda casa è percepita principalmente come un investimento a lungo termine per il benessere della famiglia, in altri Paesi europei l’acquisto di un secondo immobile è spesso legato alla possibilità di ottenere una fonte di reddito. Ne è un esempio emblematico la Grecia dove il 21% dei proprietari affitta la seconda abitazione per ottenere entrate aggiuntive.
Nonostante l’attuale contesto economico, molti europei aspirano all’acquisto di una seconda casa: secondo il Report di RE/MAX, il 13% dei proprietari prevede di acquistarne una in futuro. Questo desiderio è particolarmente forte in alcuni Paesi, come la Turchia dove quasi un quarto dei proprietari (23%) ha intenzione di effettuare un secondo acquisto.
Seconda casa in Europa: Paese che vai, abitudine che trovi
In media, in Europa un proprietario su quattro possiede già una seconda abitazione, con percentuali che cambiano da Paese a Paese. Nella classifica stilata dal RE/MAX European Housing Trend Report 2024, la Bulgaria è al primo posto con il 46% dei proprietari in possesso di una seconda casa, seguita dalla Croazia, dove il fenomeno interessa il 37% dei proprietari.
Al contrario, in nazioni come il Regno Unito e la Francia, il numero di seconde case è nettamente inferiore: nel primo caso, solo il 15% dei proprietari possiede una seconda abitazione, mentre in Francia la percentuale scende all’11%. In Germania, dove l’affitto è una formula abitativa più diffusa rispetto all’acquisto, il tasso di proprietà di seconde case si ferma al 14%.
Scrivi un commento
Preventivo mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!
MUTUO PRIMA CASA
Confronta i mutui per la prima casa.
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo.
News dal mondo mutui

I tassi per un mutuo under 36 a Marzo 2025

Comprare la casa nuova, vantaggi e svantaggi (e prezzi)

Tassi dei mutui in discesa: le offerte sulla surroga dopo il taglio della BCE

Vietate in Sardegna, costose a Milano: le regole delle minicase

I tassi dei mutui aggiornati a metà marzo 2025 dopo il taglio della BCE

Mutui: rate in calo dopo il taglio dei tassi della Bce

Le offerte sui mutui BPER a Marzo 2025

Immobili nuovi, nelle grandi città mercato spaccato

In ripresa la domanda di mutui in Italia

I 3 migliori mutui al 90% di marzo 2025

3 offerte di surroga del mutuo a confronto a Marzo 2025

Le offerte di mutuo Intesa Sanpaolo: tassi da 2,20% fino al 31 marzo!
Guide ai mutui

Finanziamenti Inpdap: mutui per dipendenti pubblici e pensionati

Guida al mutuo per l’acquisto della casa

Regolamento condominiale: come funziona, obblighi e limiti

Assicurazione mutuo: cos'è e come sceglierla

Tasso Euribor mutui del 23/03/2025

Vizi e difetti dell'immobile dopo la compravendita: come tutelarsi

Cancellazione protesti: come fare
