Real estate di lusso +2,1% (ma l'Italia non è in classifica)

Manila guida la classifica

Manila guida la classifica

Pubblicato il 22 November 2023

Non c'è nemmeno una città italiana nella classifica che riporta i prezzi delle case di lusso nelle principali città di tutto il mondo. È questo, per noi italiani, il dato tristemete rilevante a guardare i prezzi del real estate di lusso. Prezzi che, secondo il Prime Global Cities Index di Knight Frank, hanno subìto un aumento del 2,1% a livello globale nei dodici mesi fino a settembre 2023.

Secondo Knight Frank, l’incremento dei prezzi è “la conferma che il mercato immobiliare mostra segni di stabilizzazione”. Sia chiaro: non parliamo di case acquistabili con mutui prima casa, ma queste abitazioni superlusso indicano la rotta che il mercato immobiliare potrebbe prendere da qui a qualche tempo.

Real estate di lusso: prezzi in aumento nel +67% dei paesi

In linea generale, mentre il 67% delle principali città di tutto il mondo registrano un aumento dei prezzi, solo il 63% vede una crescita nell’ultimo trimestre: il dato indica una “maggiore incertezza per il futuro”, soprattutto a causa dell’aumento costante dei tassi d'interesse e di quello, forsde più preoccupante, dell’inflazione. Dati in ascesa che pesano su tutti i segmenti, compreso il lusso.

Dubai perde il primato: Manila la surclassa

Ebbene, scorrendo la classifica, vediamo che per la prima volta da quando esiste l'indice, Dubai perde il primo posto, quello di città con i maggiori incrementi per quanto riguarda il mercato del lusso. In questo 2023 viene scavalcata da Manila, per la prima volta dopo due anni, che conquista il primo posto della classifica del Prime Global Cities Index, con una crescita dei prezzi delle case di lusso del 21,2%.

La capitale degli Emirati Arabi Uniti rimane in seconda posizione con un +15,9%; al terzo posto, Shanghai, con una crescita del 10,4%. A quarto posto c'è Mumbai (+6,5%).

Madrid e Stoccolma le prime europee per rincari

Per quanto riguarda i mercati europei, Stoccolma continua a mantenere una posizione elevata nella classifica: è sesta nel Prime Global Cities Index con un +4,7% preceduta al quinto posto da un'altra europea, Madrid (+5,5%). Il dato di Stoccolma, a dire la verità, è messo in discussione dall’ultimo trimestre che mostra un forte calo dei prezzi degli immobili (-7,7%). Numeri negativi invece per Londra, dove i prezzi sono in ribasso dello 0,7% nel trimestre e dell'1,7% su base annua.

Crolla Tokyo (e l'Italia non c'è)

Nella regione Asia-Pacifico, Tokyo scende vertiginosamente dal 2° posto della classifica del secondo trimestre al 29° degli ultimi tre mesi, con un calo del 12%. Migliora Seoul, che raggiunge il 7° posto rispetto al precedente 39°: in calo invece Singapore e Hong Kong.

L'Italia brilla ma per assenza. Nelle prime 46 posizioni, infatti, non c'è nemmeno una città italiana: segno che l'ascesa dei prezzi del real estate di lusso nel nostro Paese non è poi così rilevante.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani. Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo