Rate dei mutui: una proposta di legge per limitare gli aumenti

L'area di applicazione, però è limitata
Pubblicato il 22 August 2023
Milioni di famiglie hanno imparato, loro malgrado, cosa significa un aumento dei tassi da parte della Bce. I ritocchi, che vanno avanti da mesi con l’obiettivo di raffreddare l’inflazione, stanno facendo lievitare la rata dei mutui a tasso variabile. Adesso è approdato in parlamento un disegno di legge che punta a frenare gli aumenti.
Cosa prevede la proposta
La proposta, firmata dal deputato di Fratelli d'Italia Matteo Gelmetti, prevede che il tasso d’interesse non possa aumentare più del 2% rispetto a quello iniziale. In pratica: se una famiglia ha acceso un mutuo a tasso variabile con un interesse del 3,5%, non pagherà mai oltre il 5,5%.
Sarebbe – nel caso venisse approvata - una soluzione retroattiva perché valida per i contratti firmati dal primo gennaio 2023. Potrebbe essere utile? Il disegno di legge è senza dubbio mosso da buone intenzioni, ma pare avere un’applicazione piuttosto ristretta. Vediamo perché.
La legge potrà essere utile?
Un aumento del 2% è davvero molto consistente. È quello che si è verificato, all’incirca, tra il 2021 e i livelli attuali. Se prendiamo in considerazione solo quest’anno (cioè il periodo di eventuale applicazione della legge), tra gennaio e maggio la forte stretta monetaria della Bce ha portato il Taeg dal 3,95% al 4,58%. Si tratta di un aumento che pesa sulla rata, ma è pur sempre dello 0,6% in cinque mesi, molto distante dalla soglia del 2%.
C’è peraltro da considerare la dinamica dei tassi. Se da una parte è vero che serve un po’ di tempo per far sì che le decisioni della Bce si scarichino sui mutui, è anche vero che il picco della stretta sembra sempre più vicino. In altre parole: è a dir poco improbabile che la Banca centrale europea continui, per molto tempo, ad aumentare i tassi al ritmo attuale. Di conseguenza, pare difficile che, nel breve-medio periodo, i mutui accesi quest’anno possano avere un incremento superiore al 2%.
Scrivi un commento
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
Il profilo dell'autore

Paolo Fiore Giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.
Le ultime news dal mondo mutui
- Compravendite: stabile la domanda di case, ma... 7 December 2023
- Quanto serve per arrivare alle emissioni zero entro il... 5 December 2023
- Come ti cambio il Superbonus 1 December 2023
- Passi avanti per la direttiva “Case green”: cosa... 30 November 2023
- Comprare casa: famiglie in attesa del calo dei tassi 28 November 2023
- Il peso dei mutui si fa insostenibile: si mette la... 24 November 2023
- Real estate di lusso +2,1% (ma l'Italia non è in... 22 November 2023
- Clima e impatto ambientale: gli italiani i più... 16 November 2023
- Casa, le misure della Manovra 2024 14 November 2023
- In Italia calano le aste immobiliari 10 November 2023
- Milano: gli aumenti lungo le linee della metropolitana 9 November 2023
Commenti