Quasi fatta per il taglio dei tassi a giugno

Risvolti positivi per i mutuatari

Risvolti positivi per i mutuatari

Pubblicato il 26 April 2024

È quasi “cosa fatta” il taglio dei tassi d'interesse da parte della Bce a giugno. Lo ha detto un'intervista al quotidiano francese Le Monde il vicepresidente dell'istituzione monetaria, Luis de Guindos che non si è sbilanciato, però, sull'entità dei tassi futuri e nemmeno sulle tempistiche precise.

"Dipenderà da come si evolveranno i dati, dalla situazione geopolitica e il potenziale impatto sui prezzi del petrolio, per esempio”, aggiunge de Guindos parlando della possibile veloticà (o meno) della procedura che potrebbe portare a ridurre il freno monetario, misura particolarmente gradita a chi volesse contrarre mutui prima casa.

Inflazione Usa ago della bilancia

È la prima volta che un membro del board della Banca Centrale dell'eurozona si impegna verbalmente annunciando l'allentamento monetario che investitori e mercati attendono da mesi. La cautela, comunque, è sempre d'obblico.

“Dobbiamo monitorare gli sviluppi su salari e produttività - aggiunge il vicepresidente della Bce - E dovremo tenere conto di quello che sta accadendo negli Stati Uniti, dove l'inflazione è più elevata. Il livello incertezza rende molto difficile dire come si procederà: ho detto di giugno, sul dopo sono portato ad essere molto cauto”.

Il taglio a giugno? “Un fatto acquisito”

Tornando al tanto atteso taglio che dovrebbe arrivare dal Consiglio direttivo del 6 giugno, sono molteplici gli interessi di chi si chiede se si possa parlare di certezza. “Siamo stati molto chiari: se le cose si muovono nella stessa direzione che hanno preso nelle ultime settimane, allenteremo la nostra linea restrittiva monetaria a giugno - sottolinea de Guindos - Dando per assunto che non ci siano sorprese da adesso ad allora, come si dice in francese è un fait accomoplit, un fatto acquisito”, ha detto il numero due dell'Eurotower a Le Monde.

Non tutti sono d'accordo

"Prima di tagliare i tassi d'interesse, la Bce deve essere convinta che l'inflazione stia tornando al suo obiettivo del 2%", ha detto il presidente della Bundesbank Joachim Nagel che si conferma su posizioni più da falco rispetto al vicepresidente de Guindos.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani. Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo