Quali sono le tecnologie che cambieranno l'immobiliare

Dall'Api alla blockchain, dai big data all'automazione

Dall'Api alla blockchain, dai big data all'automazione

Pubblicato il 20 March 2020

Application Programming Interface su tutte, ma anche soluzioni per migliorare la sicurezza, blockchain. Sono le tecnologie che, secondo un'indagine commissionata da Drooms, i professionisti del settore immobiliare vorrebbero vedere integrate nella propria azienda.

Tra mutui e servizi di compravendita, due intervistati su tre pensano che le Api (cioè “pacchetti” di software pensati per specifiche funzioni) potranno offrire il proprio contributo. La security è un tema fondamentale per il 29% dei professionisti del settore. Grande curiosità c'è anche attorno alle applicazioni della blockchain, indicata dal 15% del campione.

In generale, gli specialisti del real estate sono sempre più convinti che il futuro passi dall'integrazione tecnologica con soluzioni fornite da terze parti (a partire dal cloud). Uno su tre pensa che la spinta sarebbe “notevole”. Le Api, afferma l'indagine, si fanno preferire perché consentirebbero una maggiore interconnessione di sistemi e dati tra aziende partner e, di conseguenza, ci sarebbe una semplificazione dei flussi di lavoro. Pur rimanendo convinti delle loro potenzialità, il 59% degli intervistati vorrebbe vedere le Api migliorate, soprattutto per garantire maggiore sicurezza.

Al di là delle singole applicazioni, il principale trend che “sconvolgerà il settore nei prossimi tre anni” è l'Intelligenza Artificiale, indicato dal 47% degli intervistati. Seguono analisi dei big data (29%), Internet of Things (26%), automazione (24%), passaggio al cloud (21%), realtà virtuale o aumentata (18%), blockchain (15%), 5G (15%) e i passi avanti legata a smartphone e app (15%).

Ma se si adottassero queste tecnologie, quali sarebbero i vantaggi attesi? Circa la metà dei professionista indica taglio dei costi, miglioramento dei processi e vantaggi competitivi. L'automazione potrebbe “assumere un ruolo significativo nell'archiviazione dei documenti e nella rendicontazione degli investimenti”, ma sarebbe utile anche nell'analisi di contratti e nella fase di due diligence.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Paolo Fiore Giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo