Mutui prima casa: online la guida dell’Abi sul Fondo di garanzia
14 mag 2024 | 2 min di lettura | Pubblicato da Rosaria B.
Utile per chi intende acquistare un immobile
Dall’Associazione bancaria italiana (Abi) arriva la nuova guida sul fondo di garanzia per i mutui prima casa, realizzata in collaborazione con le associazioni dei consumatori che partecipano al progetto Trasparenza semplice. La guida contiene informazioni importanti per chi intende acquistare un immobile e spiega come funziona il Fondo di garanzia per la prima casa, a quali mutui si applica e chi può fare richiesta.
Disponibile in formato digitale e liberamente accessibile sul sito dell’Abi, fornisce informazioni aggiornate su questo strumento pubblico volto a supportare nell’acquisto dell’abitazione principale i cittadini, a partire dai giovani e, in particolare per l’anno 2024, dalle famiglie numerose.
A chi è destinato e come funziona
Il Fondo di garanzia per i mutui prima casa favorisce l’accesso ai mutui per l’acquisto – o per acquisto e ristrutturazione per efficientamento energetico – della prima casa di quei cittadini che non sono proprietari di altri immobili a uso abitativo. Questa agevolazione consente di ottenere garanzie pari al 50% della quota capitale su mutui ipotecari erogati per un importo non superiore a 250 mila euro.
In generale, per l’accesso alla garanzia del Fondo non sono previsti limiti di reddito dei mutuatari. Specifiche agevolazioni sono invece previste per alcune categorie di cittadini individuate come “prioritarie” quali in particolare: giovani e giovani coppie, con mutuatario di età inferiore ai 36 anni; nuclei familiari costituiti da un solo genitore con figli minori e chi ha un contratto di affitto per un alloggio di proprietà degli istituti autonomi per le case popolari.
Queste categorie, in presenza di un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore a 40.000 euro annui, possono ottenere una garanzia fino all’80% della quota capitale dei mutui richiesti. Per le famiglie numerose invece la garanzia può invece arrivare fino al 90%.
Come richiedere la garanzia
Possono essere ammessi alla garanzia del Fondo i mutui ipotecari erogati da bancheo intermediari finanziari di ammontare non superiore a 250 mila euro oppure destinati all’acquisto – ovvero all’acquisto e per interventi di ristrutturazione e accrescimento di efficienza energetica – dell’abitazione principale (anche con accollo da frazionamento) purché non rientri nelle categorie catastali A1, A8 e A9 e non abbia caratteristiche di lusso.
Per richiedere questa agevolazione occorre compilare il modulo pubblicato sul sito di Consap, che si occupa della gestione del Fondo e presentarlo ad una delle banche e degli intermediari finanziari aderenti all’iniziativa (l’elenco è disponibile su www.consap.it/fondo-prima-casa/).
Scrivi un commento
Preventivo mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!
MUTUO PRIMA CASA
Confronta i mutui per la prima casa.
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo.