I tassi saliranno più lentamente

Ancora ottime possibilità per i tassi variabili

Ancora ottime possibilità per i tassi variabili

Pubblicato il 19 March 2019

Ancora grandi novità in vista per tutti coloro che hanno sottoscritto un mutuo casa, o che stanno pensando di farlo, soprattutto per chi si sta orientando verso la scelta di un prodotto a tasso variabile.

Secondo quanto stabilito solamente qualche giorno fa dal board della Banca Centrale Europea a Francoforte, i clienti interessati ad acquistare un immobile a fronte di un finanziamento potranno contare ancora per qualche mese sui tassi pari a zero e, in alcuni casi, addirittura negativi.

Una decisione molto importante che fa slittare fino alla fine dell’anno in corso l’opportunità di approfittare di tassi vantaggiosi e competitivi sui finanziamenti per l’acquisto di un immobile, e non più solamente fino all’estate 2019, come quanto invece era stato dichiarato in un primo momento.

Ad esserne particolarmente avvantaggiati sono principalmente coloro che hanno in attivo, o desiderano richiedere, un mutuo casa a tasso variabile in quanto è proprio sull’Euribor che si calcolano gli interessi dei finanziamenti che si basano su questo tasso.

Nei fatti si tratta di uno sconto che proseguirà ancora a lungo; secondo gli esperti il tasso applicato dovrebbe tornare superiore all’1% non prima di 5 anni. La dichiarazione fatta solamente qualche giorno fa dalla Banca Centrale Europea, ad ogni modo, avrà anche numerosi altri effetti.

La nuova politica espansiva che era stata adottata proprio dalla BCE ha fatto in modo che lo scarto tra Btp e Bund scendesse sui 240 punti, e ciò è andato a incidere direttamente sullo spread. Ma non è tutto, a calare c’è anche il rendimento, e questo fa si che il nostro Paese possa contare su un minor costo del debito pubblico che significa per i clienti e per le banche una minore spinta al rialzo degli interessi richiesti in quanto il denaro continuerà a costare poco ai vari istituti di credito che, di conseguenza, potranno applicare tassi competitivi.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo