Ancora positivo il rapporto Abi sui mutui in Italia

Pubblicato il 19 November 2015
Un 2015 che si delinea con il passare del tempo sempre più positivo per le famiglie ed i privati italiani che vogliono ottenere un mutuo casa. Le nuove erogazioni per coloro che desiderano realizzare il sogno di acquistare una prima casa hanno infatti registrato un consistente incremento del 92% durante questo anno in corso rispetto allo stesso arco di tempo del 2014.
A fornirci questo dato interessante e decisamente positivo ci ha pensato, solamente qualche giorno fa, il direttore generale dell’Abi – l’associazione bancaria italiana – Giovanni Sabatini nel corso dell’abituale Congresso del Notariato svolto a Milano ed al quale hanno preso parte gli esperti e gli operatori del settore.
Si tratta di un traguardo importante che da segnali incoraggianti di ripresa per l’intero comparto interessato per numerosi anni da una crisi profonda che ha colpito duramente l’economia italiana.
Alla luce di questi nuovi dati l’Abi ci tiene però a sottolineare che il 30% delle richieste prese in esame in questa recente rilevazione riguarda le surroghe del mutuo, e cioè il trasferimento del proprio mutuo da un istituto ad un altro cambiano di conseguenza anche i parametri e le condizioni contrattuali. Ad ogni modo il quadro delineato dall’Associazione persiste nettamente positivo ed il fatto che gran parte delle operazioni effettuate dagli italiani nel 2015 riguardi le surroghe è un segnale importante in quanto si tratta di una dimostrazione chiara e precisa che l’intero settore sta diventando sempre più competitivo ed attento alle esigenze della clientela in continuo cambiamento.
Non solo, questa maggiore competizione tra gli istituti bancari e finanziari porta con se anche un ulteriore vantaggio, come ci tiene a sottolineare l’Associazione bancaria italiana: la concorrenza infatti ha portato all’affermarsi di tassi molto più bassi che sono arrivati a posizionarsi in maniera inaspettata ai minimi storici il che ha contribuito all’incremento delle nuove erogazioni.
Scrivi un commento
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.
Le ultime news dal mondo mutui
- Casa: che cosa e dove si può acquistare con 200mila... 30 March 2023
- Direttiva case green: in Italia fuori dai limiti 6... 28 March 2023
- In calo le compravendite ma italiani sempre fedeli al... 24 March 2023
- Inversione di tendenza: compravendite delle case in... 22 March 2023
- Mutui: nuova stretta in vista con la direttiva Ue per... 21 March 2023
- Mercato immobiliare: le previsioni di Bankitalia 17 March 2023
- Case Green, approvata la direttiva Ue 15 March 2023
- A Milano il caro mutui spinge verso l’affitto e fa... 9 March 2023
- Meno scambi, prezzi più alti: le nuove case nelle... 7 March 2023
- Manca l'Italia tra le città in cui investire nel 2023 3 March 2023
- Erogazioni dei mutui in calo, ma il mercato resta... 1 March 2023
Commenti