Ancora positivo il rapporto Abi sui mutui in Italia

Pubblicato il 19 November 2015

Un 2015 che si delinea con il passare del tempo sempre più positivo per le famiglie ed i privati italiani che vogliono ottenere un mutuo casa. Le nuove erogazioni per coloro che desiderano realizzare il sogno di acquistare una prima casa hanno infatti registrato un consistente incremento del 92% durante questo anno in corso rispetto allo stesso arco di tempo del 2014.

A fornirci questo dato interessante e decisamente positivo ci ha pensato, solamente qualche giorno fa, il direttore generale dell’Abi – l’associazione bancaria italiana – Giovanni Sabatini nel corso dell’abituale Congresso del Notariato svolto a Milano ed al quale hanno preso parte gli esperti e gli operatori del settore.

Si tratta di un traguardo importante che da segnali incoraggianti di ripresa per l’intero comparto interessato per numerosi anni da una crisi profonda che ha colpito duramente l’economia italiana.

Alla luce di questi nuovi dati l’Abi ci tiene però a sottolineare che il 30% delle richieste prese in esame in questa recente rilevazione riguarda le surroghe del mutuo, e cioè il trasferimento del proprio mutuo da un istituto ad un altro cambiano di conseguenza anche i parametri e le condizioni contrattuali. Ad ogni modo il quadro delineato dall’Associazione persiste nettamente positivo ed il fatto che gran parte delle operazioni effettuate dagli italiani nel 2015 riguardi le surroghe è un segnale importante in quanto si tratta di una dimostrazione chiara e precisa che l’intero settore sta diventando sempre più competitivo ed attento alle esigenze della clientela in continuo cambiamento.

Non solo, questa maggiore competizione tra gli istituti bancari e finanziari porta con se anche un ulteriore vantaggio, come ci tiene a sottolineare l’Associazione bancaria italiana: la concorrenza infatti ha portato all’affermarsi di tassi molto più bassi che sono arrivati a posizionarsi in maniera inaspettata ai minimi storici il che ha contribuito all’incremento delle nuove erogazioni.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo