La “resistenza” del mercato immobiliare di lusso

La preferenza è per gli immobili già ristrutturati

La preferenza è per gli immobili già ristrutturati

Pubblicato il 20 September 2023

Il mercato immobiliare di pregio resiste. Lo dice il Market Report del primo semestre 2023 di Engel & Völkers realizzato in collaborazione con Nomisma, secondo cui la domanda da parte della clientela di fascia alta, che non deve dipendere dal credito e che quindi non è frenata dall’aumento dei tassi di interesse (e dal corrispondente andamento dei mutui), continua a essere sostenuta.

Uno sguardo al mercato nazionale complessivo

Il Market Report di Engel & Völkers e Nomisma ha evidenziato che “la persistente politica monetaria restrittiva attuata dalla Bce per limitare la dinamica inflativa costituisce un freno alla domanda rivolta al mercato residenziale dell’acquisto”. Ne conseguirà una “significativa riduzione” delle dimensioni del mercato creditizio: nel complesso, il 2023 dovrebbe chiudersi con un calo del 24,6%.

Sul fronte dell’andamento dei prezzi, il Report ha sottolineato: “Il calo delle compravendite dovrebbe determinare un rallentamento della fase rialzista dei prezzi nei valori correnti”.

L’immobiliare di pregio non conosce crisi

Engel & Völkers e Nomisma sottolineano che “nel mercato di pregio la domanda nel complesso è stazionaria e questo è un ottimo risultato, perché invece la domanda nazionale cala con prezzi in aumento e transazioni in flessione. Il maggiore interesse è per immobili già ristrutturati: il mercato immobiliare di pregio ha una clientela esigente, disposta a pagare un plus per un prodotto chiavi in mano di grande qualità. Il trend atteso sulle compravendite di pregio è di stabilità, sulle locazioni di stabilità e crescita”.

Roma “caput” del mercato di lusso

Roma sta diventando una piazza sempre più interessante, complici il Giubileo del 2025 e gli interventi previsti dal Pnrr. Secondo il Market Report di Engel & Völkers il segmento di pregio, tra le zone più richieste c'è l'Aventino, mentre “gli acquisti per investimento si concentrano soprattutto sui rioni Trastevere e Testaccio, molto centrali e caratterizzati da intensa vita notturna e pertanto attrattivi per gli affitti short-term”.

Il Report sottolinea che “la zona Prati-Vaticano è apprezzata dai residenti interessati alle zone centrali, per la maggiore presenza di spazi esterni e aree verdi rispetto al Centro Storico”. Qui “l’acquisto a uso investimento è meno diffuso, così come la presenza di domanda estera”.

I prezzi medi nel Centro storico di Roma

“Sono compresi all’interno di un range molto ampio che tiene conto della localizzazione dell’immobile, del suo stato di manutenzione e della vicinanza ai punti d’interesse storico-culturali e istituzionali”. Le quotazioni delle abitazioni ristrutturate vanno da 3.000 euro al mq a 10.000 euro al mq per i quartieri più esclusivi. Nella zona Prati-Vaticano il range dei prezzi medi si conferma compreso tra 4.200 e 7.000 euro/mq per le abitazioni ristrutturate al nuovo.

L’immobiliare di lusso a Milano

Per quanto riguarda il mercato residenziale di Milano, il Report ha evidenziato che, dopo l’ottima performance del 2022, nel primo trimestre 2023 è stata registrata una rilevante battuta d’arresto (-22,9% su Q1 2022). Ma se le compravendite sono diminuite, i prezzi ad oggi hanno dimostrato una buona tenuta.

Le zone che destano maggiore interesse sono quelle “semicentrali, se non addirittura periferiche, purché ben collegate con i mezzi di trasporto. Il centro rimane molto attrattivo per i piccoli investitori non milanesi o i giovani adulti attratti dalla movida”.

Milano, Brera e Duomo le più gettonate

Nel Centro storico, per le proprietà ristrutturate al nuovo, il range dei prezzi medi si conferma molto ampio a livello di singolo quartiere, con la zona del Duomo, tra le altre, che vede crescere i valori massimi del range 8.500-19.500 euro al mq. Le quotazioni top nel Centro Storico hanno toccato 24.000 euro al mq nel Quadrilatero e hanno confermato 21.000 euro al mq a Brera e nella zona Castello-Foro Buonaparte. In crescita anche i valori massimi di San Babila e Cordusio.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani. Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo