logo Mutui.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Assicurazione.it
logo Assicurazione.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Istat, in Italia una famiglia su cinque paga il mutuo

22 lug 2020 | 3 min di lettura | Pubblicato da Franco C.

istat in italia una famiglia su cinque paga il mutuo

545 euro la rata media mensile

Soltanto una famiglia proprietaria su cinque paga un mutuo. È quanto emerge dal report Istat sulle spese per i consumi delle famiglie nel 2019. In sostanza, il report evidenzia che delle 3,7 milioni di famiglie che vivono in abitazioni di proprietà, soltanto il 19,7% paga un mutuo, compreso il mutuo prima casa. La quota maggiore è al Nord, col 26,6% di mutuatari nel Nord-ovest e il 23,1% nel Nord-est, mentre nel Centro i mutuatari sono il 20,5%, nel Sud il 10,9% e nelle Isole l'11,6%.

Mutuo casa: trova il migliore per te
Mutuo casa: trova il migliore per te

Mutuo, investimento e non spesa per consumi. L'Istat rileva che, dal punto di vista economico e contabile, il mutuo prima casa, per esempio, rimane una voce di bilancio categorizzata come investimento, quindi non rientra nel computo della spesa per consumi. Eppure, fa notare l'istituto di statistica, per le famiglie italiane che sostengono le rate, i mutui prima casa rappresentano un esborso consistente, che pesa sul bilancio famigliare per 545 euro mensili di media.

Spese per consumi, anche 2.787 euro se la casa è di proprietà. La spesa per consumi, invece, risulta molto differenziata e varia in base al titolo di godimento della casa: se l'abitazione è di proprietà si parla di una spesa che può arrivare a toccare 2.787 euro al mese a famiglia, con un 35,5% destinato all'abitazione, all'acqua, all'elettricità, al gas e agli altri combustibili. Se invece si parla di una famiglia che ha l'abitazione in usufrutto o in uso gratuito, parliamo di spese per consumi attestate a 2.150 euro mensili, con il 33,3% destinato all'abitazione.

1.882 euro di spesa per consumi se la casa è in affitto. La spesa per consumi scende a 1.882 euro al mese per le famiglie in affitto: qui, le spese per l'abitazione pesano per il 33,2% e due terzi vanno per l'affitto della casa. Al netto degli affitti, invece, la spesa per consumi delle famiglie italiane scende a 2.065 euro, per i nuclei famigliari proprietari, e a 1.612 per quelli in usufrutto o in uso gratuito. In questi casi, la quota destinata all'abitazione stessa passa, rispettivamente, dal 35,5% al 12,9% per le famiglie proprietarie e dal 33,3% all'11% per quelle in usufrutto.

Meno soldi per le altre spese. Considerando solo gli esborsi monetari, secondo Istat, le famiglie in affitto hanno minori risorse da destinare alle altre spese rispetto al resto delle famiglie italiane: ai trasporti, per esempio, rimane l'11,2% del budget, rispetto al 15,3% delle famiglie proprietarie, in usufrutto o in uso gratuito, per i servizi ricettivi e quelli di ristorazione resta il 5,1% (contro il 6,9% delle altre famiglie), per l'abbigliamento e le calzature il 4,6% (contro il 6,%), per ricreazione, spettacoli e cultura il 4,5% (contro il 6,8%), per i servizi sanitari e la salute rimane il 4,3% (contro il 6,3%) e per mobili, articoli e altri servizi per la casa, resta il 3,9% (contro un 5,9% degli altri nuclei).

Mutuo casa: trova il migliore per te
Commenti

Scrivi un commento

Offerte di mutuo confrontate

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!

MUTUO PRIMA CASA

Confronta i mutui per la prima casa.

Preventivo mutuo

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo.

Preventivo surroga

News dal mondo mutui

pubblicato il 8 ottobre 2025
Mutui: la media dei tassi ad ottobre 2025
Mutui: la media dei tassi ad ottobre 2025
Qual è la media dei tassi sui mutui a ottobre 2025? Analizziamo i dati disponibili e come questi influenzano le soluzioni di finanziamento degli istituti bancari.
pubblicato il 3 ottobre 2025
Bonus casa, ipotesi proroga al 2026
Bonus casa, ipotesi proroga al 2026
Il bonus casa potrebbe essere prorogato al 2026. Il governo sta valutando se inserire la modifica all’interno della prossima Legge di Bilancio.

Guide ai mutui

pubblicato il 13 maggio 2025
Cos'è l'inflazione e come influisce sui mutui
Cos'è l'inflazione e come influisce sui mutui
L’inflazione impatta direttamente sul costo dei mutui, in particolare quelli a tasso variabile. Nel 2025, con la discesa dei tassi BCE, il mercato offre condizioni più favorevoli per chi vuole finanziare l’acquisto di una casa.
pubblicato il 13 maggio 2025
Le novità 2025 sui mutui under 36
Le novità 2025 sui mutui under 36
Le agevolazioni previste per il 2025 rappresentano un'opportunità unica per i giovani under 36 che desiderano acquistare la loro prima casa.
pubblicato il 12 maggio 2025
Mutui in convenzione
Mutui in convenzione
I mutui in convenzione sono strumenti di finanziamento agevolati nati da accordi tra enti e banche, pensati per offrire condizioni più vantaggiose a categorie specifiche di beneficiari.
pubblicato il 12 maggio 2025
Acquisto programmato
Acquisto programmato
L'acquisto programmato è una formula innovativa proposta dalle agenzie immobiliari come alternativa al mutuo tradizionale.
pubblicato il 12 maggio 2025
IMU: cosa succede in caso di divorzio o separazione dei coniugi
IMU: cosa succede in caso di divorzio o separazione dei coniugi
La normativa IMU prevede l’esenzione per entrambi i coniugi con residenze diverse in comuni distinti, secondo la sentenza della Corte Costituzionale 209/2022. In caso di separazione, l’imposta è a carico del coniuge assegnatario, se residente nell’immobile.
pubblicato il 12 maggio 2025
Le agevolazioni fiscali sul mutuo
Le agevolazioni fiscali sul mutuo
Acquistare la prima casa rappresenta un traguardo fondamentale nella vita di molte persone. Tuttavia, l'impegno economico richiesto può rappresentare un ostacolo significativo. Fortunatamente esistono una serie di agevolazioni fiscali che possono alleviare il carico finanziario.
pubblicato il 12 maggio 2025
Che mutuo posso permettermi?
Che mutuo posso permettermi?
Quando si decide di acquistare una casa, una delle prime domande che ci si pone è: "Che mutuo posso permettermi?". Questa domanda è cruciale poiché determina la fascia di prezzo degli immobili che puoi considerare e, di conseguenza, le tue scelte abitative.