Lavori di manutenzione nel palazzo? Ecco il mutuo condominiale

Pubblicato il 18 December 2013

In genere, parliamo di mutui ogniqualvolta ci riferiamo a privati che vogliono acquistare una casa. Esiste però anche un'altra forma di mutuo, il mutuo condominiale, che può essere richiesto da un condominio che si trovi nella condizione di dover affrontare alcune ingenti spese di manutenzione straordinaria.

Di solito, in casi come questi, la garanzia della banca presso cui viene chiesto il mutuo è fornita dalla parte comune del condominio (giardini, scale, l'androne d'entrata, l'autoclave e altro ancora): su questa parte di beni condominiali, infatti, viene accesa l'ipoteca che necessita obbligatoriamente del consenso unanime dell'assemblea condominiale. Unica eccezione all'unanimità è che la somma richiesta non venga destinata né alla ricostruzione né al miglioramento del bene comune: in casi come questi, basta per l'approvazione la maggioranza di coloro che sono presenti alla votazione, i quali però rappresentino almeno 2/3 dei millesimi totali. Questo passaggio delle votazioni in assemblea di condominio non è sempre obbligatorio: gli istituti di credito, infatti, possono anche accettare dei mutui condominiali chirografari, stipulati, cioè, pro-tempore dall'amministratore.

Di fatto, mutui come questi diventano paragonabili a dei prestiti ad personam, quindi non garantiti da ipoteca, attuabili purché vi sia qualche tipo di tutela diversa dall'ipoteca sui beni condominiali (in genere si mette in moto una fideiussione).

Le condizioni necessarie per accendere un mutuo condominiale variano da banca a banca: la principale, cioè il famigerato tasso d'interesse, può essere fisso, variabile oppure misto. Per quanto concerne la gestione, valgono le medesime regole applicate ai mutui privati, inclusa la portabilità del debito col trasferimento ad altra banca.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani. Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo