Google punta sui mutui grazie all'intelligenza artificiale

Il sistema consente di ridurre sia tempi che costi
Pubblicato il 12 November 2020
Si chiama Lending DocAI ed è il nuovo servizio – basato sull'Intelligenza Artificiale (AI) che Google mette al servizio di mutui e settore immobiliare. Lo ha svelato Sudheera Vanguri, product manager di Google. La nuova soluzione permette di velocizzare le operazioni di verifica su redditi e patrimonio del richiedente, elaborando rapidamente dati non strutturati e trasformandoli in modelli accurati.
Automatizzare la routine
Secondo Vanguri, il processo per la concessione di un mutuo è “notoriamente lento e complesso”, anche se le verifiche preliminari sono spesso semplici e routinarie. Ecco perché Google ha deciso di offrire alle imprese la possibilità di utilizzare modelli specializzati di AI in grado di esaminare e valutare i documenti a disposizione al posto degli operatori. L’obiettivo è fornire alle imprese erogatrici dei mutui gli strumenti giusti per garantire un'esperienza migliore e chiudere i processi in tempi più brevi, a vantaggio di tutte le parti coinvolte.
In una demo del servizio, Google ha mostrato che il sistema è in grado di analizzare i dati relativi alla situazione reddituale, patrimoniale e fiscale del richiedente. L’AI estrapola in tempi rapidissimi informazioni chiave come numeri di fatture, dettagli del datore di lavoro, indirizzi e numeri di previdenza sociale, semplificandone l’acquisizione e riducendo (oltre ai tempi) anche i costi del processo.
Più efficienza e sicurezza
La nuova tecnologia di Big G non mira solo a velocizzare i processi, ma anche ad aiutare le imprese a soddisfare i requisiti di compliance e sicurezza, sempre più stringenti, richiesti dalle istituzioni. L’utilizzo dell'intelligenza artificiale dovrebbe infatti consentire di minimizzare i rischi di dispersione dei dati e di errori nelle valutazioni, garantendo allo stesso tempo la trasparenza del processo. Per massimizzare la sicurezza delle informazioni, infatti, sono stati introdotti strumenti appositi come i controlli di accesso ai dati o le chiavi crittografiche gestite dal cliente.
Scrivi un commento
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
Il profilo dell'autore

Paolo Fiore Giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.
Le ultime news dal mondo mutui
- Mutui: gli italiani ne chiedono meno, ma con importi... 26 January 2023
- Quanti anni di stipendio servono per comprare casa? 24 January 2023
- L'Italia attende (con ansia) la direttiva Ue sulle... 20 January 2023
- Quale casa si può comprare a Milano con 1.500 euro al... 18 January 2023
- Mercato immobiliare: nel 2023 compravendite in calo e... 17 January 2023
- Affitti brevi, in arrivo nuove regole: ecco cosa cambia 13 January 2023
- L'immobiliare italiano sfiora 12 miliardi di euro nel... 11 January 2023
- Bonus casa 2023: quali sono e come funzionano 5 January 2023
- Prezzi delle case in montagna: su nel Nord, giù al... 3 January 2023
- Mercato immobiliare, gli europei reclamano... 30 December 2022
- Quanto costano le case nelle città con la più alta... 28 December 2022
Commenti