In Toscana fondo da 1,5 milioni per garantire i mutui

Pubblicato il 8 October 2013

Pagare le rate del mutuo sembra sempre più un’impresa impossibile, per non parlare di riuscire ad avere il via libera per un finanziamento finalizzato all’acquisto della casa. Tra crisi economica e instabilità del posto di lavoro, il rischio è che chi ha bisogno di comprare casa e non riesce ad ottenere un mutuo (oppure lo ha ottenuto, ma non riesce più a far fronte ai pagamenti) si rivolga a canali non istituzionali. In altre parole, agli strozzini.

È da questa considerazione che la onlus Fondazione Toscana per la prevenzione dell’usura ha chiesto alla Regione di intervenire con un provvedimento mirato. E tanto è stato: lunedì scorso è stato dato il via a una misura sperimentale per il sostegno alle famiglie in difficoltà, con la creazione di un fondo regionale da un milione e mezzo di euro. Il fondo serve a fornire garanzie integrative a chi chiede un mutuo ma non ha abbastanza solidità economica da risultare affidabile per le banche (che, come abbiamo detto più volte, dopo mesi di manica larga adesso stanno particolarmente attente ai requisiti). Un modo per agevolare l’accensione dei mutui delle famiglie in difficoltà finanziarie.


L’accordo prevede che la Fondazione possa rilasciare una garanzia del 25% dell’importo del mutuo concesso, fino a un massimo di 50mila euro, operando in modo gratuito, cioè senza chiedere commissioni. La Fondazione rilascia a sua volta una garanzia del 50% utilizzando il fondo statale di 11 milioni di euro (previsto dalla legge 108/1996). In pratica, la garanzia sale al 75%. Per ottenere la garanzia è possibile rivolgersi ai centri di ascolto della Fondazione “Prevenzione Usura Toscana” o chiamando l’Urp della Regione al numero verde 800.860.070.
Nelle intenzioni dell’accordo questo servizio non sarà limitato solo a chi è in difficoltà nel pagare il mutuo contratto per l’acquisto della casa, ma anche per coloro che hanno debiti a cui non riescono a far fronte. Situazioni che spesso inducono a rivolgersi a fonti non proprio pulite.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Eleonora Della Ratta Eleonora Della Ratta, toscana, è giornalista professionista specializzata nei temi di economia e risparmio.

Dopo aver lavorato come cronista sia per la carta stampata che per la televisione (Il Corriere di Firenze, Toscana Tv), dal 2007 si occupa di economia, risparmio e lavoro. Scrive per Il Sole 24 Ore, in particolare sui temi di lavoro e formazione. Collabora con Famiglia Cristiana e le testate del Gruppo San Paolo interessandosi, tra l’altro, di assicurazioni, mutui e immobiliare. Ha seguito per Yahoo! Italia i canali di Economia e News.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo