Dove comprare casa vicino all'università conviene
2 ago 2019 | 2 min di lettura | Pubblicato da Francesca L.

Tra le zone più interessanti figura Harlem
Pubblicato il 2 August 2019
Agli italiani piace la casa di proprietà: siamo infatti uno dei primi paesi al mondo per numero di immobili acquistati. Una scelta, questa, che nel corso degli anni è stata ben sostenuta dalle possibilità di ottenere mutui prima casa a cifre particolarmente vantaggiose e che ha portato, di conseguenza, un numero sempre più alto di nostri connazionali a impegnarsi nel lungo periodo con il rimborso di un finanziamento per esaudire il desiderio di possedere una casa.
Nonostante oggi non siano molte le famiglie italiane a potersi permettere di acquistare una seconda casa, tale fenomeno non è comunque da escludere. Tra chi sceglie di comprare un immobile in località di mare o montagna in vista delle ferie o di attimi di relax, e chi invece è alla ricerca di soluzioni sotto forma di investimento da mettere a reddito, il mercato immobiliare fuori dal nostro paese non si arresta.
Secondo un’analisi condotta di recente da uno dei più noti broker di Manhattan Domus Realty New York, uno dei migliori investimenti che oggi le famiglie con figli in età da formazione possono fare è quello di acquistare un appartamento a New York, in prossimità delle principali università. In linea di massima si tratta di compravendite con caratteristiche diverse da quelle dei più tradizionali pied-a-terre a Manhattan. L’indagine dell’agenzia, infatti, si è focalizzata soprattutto su aree comode per gli studenti e che abbiano prezzi di acquisto accessibili per i loro familiari.
Tra le zone più interessanti figura certamente quella della Columbia University e in particolare di Harlem: Central, West e South Harlem, sia per la loro vicinanza al polo universitario che per il grande sviluppo di servizi. In queste aree i prezzi si aggirano in media sui 593 mila dollari per uno studio, 695 mila dollari per una camera e 975 mila dollari per due, ma i costi possono arrivare a oscillare parecchio a seconda del numero dei bagni. Volendo essere lungimiranti, la ricerca ha anche analizzato quanto tali immobili localizzati ad Harlem renderebbero in affitto: 1.900 dollari al mese per uno studio, tra i 2.100 e i 3.800 dollari al mese per una camera a seconda dei servizi compresi, mentre si va dai 2.300 dollari per due camere e un bagno ai 3.100 dollari di due camere e due bagni.
Scrivi un commento
Offerte di mutuo confrontate
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!
MUTUO PRIMA CASA
Confronta i mutui per la prima casa.
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo.
News dal mondo mutui

Quanto rende un affitto nelle grandi città

Tassi mutui a settembre 2025: la media del fisso e del variabile

Immobili, è l'energia che fa la differenza

Surroga mutuo a tasso fisso: 3 offerte convenienti di settembre 2025

Mutui al 100% a settembre 2025: 4 offerte per comprare casa senza anticipo

Quali sono le città che inquinano di più? La classifica

Surroga Mutuo BPER: le offerte di settembre 2025 per alleggerire la rata

Locazione: ecco quanto rende affittare nelle grandi città

Mutui per giovani, le richieste aumentano: 4 offerte vantaggiose di settembre 2025

Mutui prima casa di settembre 2025: le offerte di Banca Sella

In italia si riduce il gap dei mutui ad alto loan to value

Mutui surroga: le soluzioni più convenienti di settembre 2025
Guide ai mutui

Cos'è l'inflazione e come influisce sui mutui

Le novità 2025 sui mutui under 36

Mutui in convenzione

Acquisto programmato

Cosa succede dopo la perizia del mutuo

IMU: cosa succede in caso di divorzio o separazione dei coniugi

Le agevolazioni fiscali sul mutuo
