Dalla G alla A: quanto si risparmia migliorando la classe energetica

La bolletta potrebbe ridursi addirittura di due terzi

La bolletta potrebbe ridursi addirittura di due terzi

Pubblicato il 27 October 2022

Quando una lettera fa la differenza. Non è una novità che passare da una casa in classe energetica G (la meno efficiente) a una in classe energetica A (la migliore) permette di risparmiare. Ma quanto? Secondo il think tank sul clima ECCO, la bolletta potrebbe ridursi addirittura di due terzi.

Il centro studi – come riporta l'Ansa - ha preso in considerazione tre città italiane, Milano, Roma e Palermo, e tre tipologie di appartamenti: uno da 110 metri quadrati abitato da con 4-5 persone, uno da 70 metri quadrati con 2-3 persone, uno da 38 metri quadrati con una sola persona. Ha analizzato i consumi potenziali da novembre a marzo.

Milano, Roma, Palermo

In classe G a Milano, il costo medio giornaliero del gas per riscaldamento, cucina e acqua calda è 27 euro per una casa di 110 metri quadri, 17 euro per una casa di 70 metri quadrati e 10 euro per una casa di 38. Passando in classe A, i costi giornalieri del gas a Milano scendono rispettivamente a 9, 6 e 3 euro.

A Roma, in classe G un appartamento di 110 m2 spende per il gas 23 euro al giorno, uno di 70 m2 15 euro e uno di 38 m2 8 euro. Le stesse case in classe A spendono 8, 5 e 3 euro. I costi di Palermo in classe G sono 16 euro al giorno per la casa di 110 m2, 10 per quella di 70 m2 e 2 per quella di 38 m2. In classe A si scende rispettivamente a 6, 4 e 2 euro al giorno.

Una casa “di classe”

Le differenze sono enormi e confermano quanto importante sia l'efficienza energetica di una casa. È quindi un elemento da tenere in forte considerazione in fase di acquisto o quando si accende un mutuo. Per chi invece è già proprietario, con o senza bonus al 110%, intervenire sulla classe energetica è – più che mai – un investimento più che una spesa.   

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Paolo Fiore Giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo