Cresce la domanda per gli immobili di lusso in Costa Azzurra: per riuscire ad acquistare una residenza del genere nella zona si stimano, ad oggi, cifre da capogiro. Non si tratta solamente di compravendite fatte dai francesi che, a fronte di un budget da impiegare oppure della richiesta di un mutuo casa, desiderano acquistare una seconda casa in una località di mare, ma veri e proprio compratori ultra-spending che vogliono finalizzare transazioni immobiliari in località esclusive.
Per acquistare un immobile di lusso, le cosiddette ville prime, si può arrivare a dover spendere fino a 80.000 euro al metro quadrato se ci si trova a St. Jean Cap Ferrat, cifra che si fa meno consistente, ma comunque molto alta, se ci si sposta a Roquebrune Cap Martin, Cap d’Ail e Villefranche, dove invece si devono mettere a budget 50.000 euro. 33.000 euro a Cannes, mentre si scende sui 15.000 al metro quadro a Nizza e St. Paul de Vence. Si tratta di cifre importanti ma che, per essere valutate in modo corretto, devono essere considerate insieme anche ad altri tipi di servizi e infrastrutture, come ad esempio parcheggi privati, parchi, giardini, moli d’approdo oppure piscine e campi da tennis.
Chi sono i compratori tipo? Secondo quanto rivelato da Scenari Immobiliari sono per il 70% acquirenti e solo per il 30% locatori. I tempi di vendita non sono certamente contenuti: si deve mettere in conto una media di 15 – 18 mesi per vedere queste transazioni concludersi, anche se in linea di massima coloro che finalizzano l’acquisto possono arrivare a contare una percentuale di sconto sul prezzo iniziale compresa tra il 10% e il 30%. Il target interessato a questa tipologia di immobili è da ricercare soprattutto tra i giovani ricchi con un’età che va dai 35 ai 45 anni, in particolar modo imprenditori che desiderano diventare proprietari di una villa in una delle zone più affascinanti d’Europa.
Commenti