Comprare casa: le occasioni estive dalle aste del Demanio

Pubblicato il 23 June 2015

Tra fine giugno e inizio agosto verranno messi in vendita sul mercato oltre una ventina di immobili pubblici. Si va dagli appartamenti, ai magazzini, dai negozi alle cantine. Ma vi sono persino case cantoniere, posti auto e immobili adibiti a ristorante.

Se si guarda alla sola offerta di immobili a scopo residenziale, si scopre che le occasioni non mancano. A patto di investire poi nella ristrutturazione: come si legge nelle schede dei bandi, disponibili sul sito del Demanio, alla voce “descrizione del bene”, le condizioni spesso risultano “pessime”. Per arrivare preparati all’appuntamento, occorre quindi chiedere prima un mutuo in banca per avere la liquidità necessaria in tempo utile sia per l’acquisto, sia per la ristrutturazione. 

In Piemonte il 1° luglio è l'ultimo giorno utile per provare a comprare quattro appartamenti situati a Torino e dintorni. Per il più costoso nonché il più esteso, dato che misura 120 mq, occorrono 112mila euro. Gli altri tre hanno prezzi e metrature più contenute. Per un appartamento di circa 53 mq al primo piano di uno stabile d’epoca, in prossimità della stazione di Porta Susa, il prezzo base è di 32.456 euro. Con poco più di 40mila euro ci si aggiudica invece un appartamento di circa 56 mq al terzo piano di un palazzo di sette piani nelle vicinanze di corso Novara, mentre con quasi 20mila euro si può acquistare un appartamento di circa 33 mq al piano rialzato di un palazzo di via Garizio, una zona periferica del Comune di Torino.

 A 40 chilometri a nord della città, nel centro storico del comune montano di Valperga, il Demanio cede un fabbricato residenziale su due piani di 140 mq per una base d’asta di 32mila euro.

In Liguria il Comune di Genova vende sei proprietà ma occorre farsi avanti entro il 16 luglio. Nel capoluogo vengono messi all’asta tre fabbricati: uno rurale situato nella zona ovest di 300 mq a 65mila euro; uno in muratura a nord della città, da 270 mq a 64mila euro e uno a Sestri Ponente da 260 mq con relativo terreno di 3.600 mq per 160mila euro.

In zona Bolzaneto viene messe all’asta un'ex casa colonica da 85mila euro, con superficie interna sui 240 mq ed esterna di 630. A Nervi, accanto al parco Serra Gropallo, è in vendita un immobile di 50 mq da 93mila euro. A Savona il Comune mette all’asta un alloggio e un negozio, con tempo per le offerte fino al 7 agosto. L'abitazione è in pieno centro, ha una base d’asta di 158mila euro e misura 70 mq, più circa 130 di cortile.

Se si scende lungo la penisola, per la precisione nella Provincia di Forlì-Cesena ci si può aggiudicare una casa cantoniera. A 40 km da San Marino, ce ne sono ben due in vendita: una Sorbano e una a Quarto. Per la prima occorre avere in tasca almeno 100mila euro mentre per la seconda ne occorrono almeno 140mila. Tutti e due hanno una superficie di 220 mq. Per concorrere bisogna presentare la domanda entro il 6 luglio.

Scadenza ormai agli sgoccioli anche per gli immobili messi all’asta dal Comune di Iglesias che cede tre appartamenti e un magazzino, tutti in centro città. Gli alloggi e si estendono rispettivamente per 146, 142 e 121 mq, con prezzi base rispettivamente di 77mila, 69mila e 39mila euro. Il termine per presentare la richiesta di partecipazione al bando è il 26 giugno.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo