Toscana, Puglia e Lombardia le preferite

Mattone italiano, acquirente straniero
Pubblicato il 21 February 2019
Crescono in numero coloro che scelgono di acquistare un immobile in Italia, ben sostenuti dai tassi ancora vantaggiosi applicati ai mutui casa e da un mercato che si fa sempre più vivace. Un settore in netta ripresa dunque, che può contare su un buon contributo anche da parte degli investitori stranieri, per i quali il Belpaese rappresenta una location da sogno per i progetti collegati al mattone.
Numeri alla mano: secondo quanto riportato su un articolo pubblicato da Il Sole 24 Ore, sulla base delle evidenze rese note dal sito Gate-away.com (portale specializzato nella vendita di immobili ad un pubblico internazionale), nel corso del 2018 il numero di stranieri che hanno cercato casa nella nostra penisola è cresciuto del +8,4% su base annua. Tra le mete più gettonate troviamo al primo posto la Toscana, seguita dalla Puglia e in terza battuta dalla Lombardia.
Ma quel è l’identikit dell’acquirente tipo? Si tratterebbe in particolar modo di investitori con un’età compresa tra i 55 e i 64 anni, un titolo di studio elevato, alla ricerca di soluzioni immobiliari indipendenti e pronte per essere abitate, per un budget medio che si posiziona poco sopra i 352.000 euro. Si registra infatti un sostanziale trend in aumento del +16,6%, per immobili con una fascia prezzo compresa fino a 100 mila euro, e un +14,9% per la fascia dai 100 mila ai 250 mila euro. Per ciò che invece riguarda la provenienza di queste ricerche, prendendo in esame 150 paesi, è interessante vedere come nel corso del 2018 sono aumentate quelle che arrivano dagli Usa (+30,5%) e dal Regno Unito (+18,3%), che si guadagnano i primi due posti. Non si tratta di un caso secondo gli esperti, l’effetto Trump e la Brexit hanno contribuito alla diffusione di un senso di incertezza e instabilità tra i cittadini e gli investitori, che si trovano così a considerare altre mete ritenute più stabili per i loro acquisti immobiliari.
Scrivi un commento
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.
Le ultime news dal mondo mutui
- Le 21 città dove l'affitto è aumentato più... 8 February 2023
- Mutui: cosa fare quando la rata pesa troppo? 7 February 2023
- Aste: quante sono e dove si compra di più 3 February 2023
- Milano regina del monolocale 1 February 2023
- Mutui: gli italiani ne chiedono meno, ma con importi... 26 January 2023
- Quanti anni di stipendio servono per comprare casa? 24 January 2023
- L'Italia attende (con ansia) la direttiva Ue sulle... 20 January 2023
- Quale casa si può comprare a Milano con 1.500 euro al... 18 January 2023
- Mercato immobiliare: nel 2023 compravendite in calo e... 17 January 2023
- Affitti brevi, in arrivo nuove regole: ecco cosa cambia 13 January 2023
- L'immobiliare italiano sfiora 12 miliardi di euro nel... 11 January 2023
Commenti