A comprare casa ti aiutano mamma e papà

Pubblicato il 20 May 2016

Sono sempre di più i genitori che nel Regno Unito vanno in aiuto dei propri figli che desiderano comprare una casa. Come ormai è noto in molti casi le coppie giovani, pur se fermamente decise a compiere un investimento così importante, stentano a trovare i mezzi e la liquidità necessari a compiere il grande passo; non tutti infatti posseggono i requisiti necessari per richiedere un mutuo prima casa e ciò rende ancora più difficoltoso il realizzarsi di questo sogno largamente condiviso.
Nessuna paura però, almeno in Uk, dove la “Bank of Mum and Dad” va in soccorso dei giovani che vogliono acquistare un immobile. Si tratta nei fatti di un fenomeno sempre più diffuso: è stato stimato che questa particolare tipologia di “istituto” finanzia acquisti di case per circa 5 miliardi di sterline l’anno, aggiudicandosi la decima posizione nella classifica delle banche inglesi.
La portata di questa curiosa circostanza ha fatto sì che il termine “Bank of Mum and Dad” entrasse di diritto nel lessico comune: giusto per avere un’idea, cercando questa parola sui motori online i risultati di ricerca restituiti raggiungono quasi i 10 milioni. 
Un recente studio ha messo infatti in luce come i genitori siano coinvolti, in linea di massima, nel 25% dei casi quando si parla di acquisti immobiliari, supportando i figli per circa 300.000 mutui già accessi. A livello generale, l’aiuto di mamma e papà in Inghilterra è pari a 17.500 sterline (7% del costo della casa) concesse ai giovani per alleggerire le rate del mutuo prima casa oppure fornire un deposito per l’acquisto. Certamente un contributo fatto con piacere ma che pesa non poco sulle tasche dei genitori, che si privano di quasi il 50% dei risparmi messi da parte fino a quel momento.
La banca di mamma e papà è una realtà ormai consolidata che è caratterizzata da una dinamica in continua crescita, sempre più studiata dagli analisti britannici, anche se non mancano numerosi giudizi negativi.
 

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo