Mutui: arrivano aiuti dalle Regioni

Pubblicato il 18 March 2014

Qualche aiuto a chi vuole comprare casa o a chi deve ristrutturare arriva dalle Regioni.

In Calabria la giunta regionale ha varato la costituzione di un Fondo di garanzia per sostenere chi deve contrarre un mutuo per comprare la prima casa: un aiuto destinato sia agli acquirenti finali, ovvero i semplici cittadini, sia a imprese e cooperative di abitazione che possono utilizzare questo beneficio per le fasi costruttive di cantiere.

La Regione ha stretto un protocollo con Fincalabria e i 10 milioni di euro stanziati servono a concedere garanzie sui mutui sia per l’acquisto sia per la ristrutturazione, ma anche in questo caso limitatamente alla prima casa. Un intervento che dovrebbe portare a una maggiore facilità per le famiglie per ottenere un prestito dalla banca, dal momento che la difficoltà maggiore riscontrata dai cittadini è legata soprattutto alle garanzie richieste dagli istituti di credito. Non solo, nelle intenzioni dell’amministrazione regionale questo sistema dovrebbe incentivare anche il settore edilizio delle ristrutturazioni, aiutando così, almeno in parte, la ripresa economica.

Situazione simile in Sicilia dove circa duemila persone possono ottenere un mutuo per un importo massimo di 300mila euro finalizzato alla manutenzione straordinaria degli immobili, restauri e adeguamento alle norme antisismiche. La Regione ha stretto un accordo con gli istituti di credito per permettere ai proprietari di immobili nei centri storici di accedere a mutui a tassi agevolati da restituire in venti anni.

Nelle nove province siciliane il provvedimento potrà aiutare a riqualificare non solo i singoli immobili, ma tutto il centro storico. I beneficiari hanno 60 giorni di tempo per fare richiesta di mutuo agevolato alle banche aderenti, ma sono obbligati a stipulare una copertura assicurativa a favore della Regione che fa da garante. Destinatari finali della convenzione sono i proprietari di case ma anche di negozi, attività commerciali e edifici di pregio.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Eleonora Della Ratta Eleonora Della Ratta, toscana, è giornalista professionista specializzata nei temi di economia e risparmio.

Dopo aver lavorato come cronista sia per la carta stampata che per la televisione (Il Corriere di Firenze, Toscana Tv), dal 2007 si occupa di economia, risparmio e lavoro. Scrive per Il Sole 24 Ore, in particolare sui temi di lavoro e formazione. Collabora con Famiglia Cristiana e le testate del Gruppo San Paolo interessandosi, tra l’altro, di assicurazioni, mutui e immobiliare. Ha seguito per Yahoo! Italia i canali di Economia e News.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo