Nuovo Barometro Crif sui mutui in Italia

Pubblicato il 14 September 2015

L’appena passato mese di agosto ha segnato una grande impennata delle richieste di mutuo da parte delle famiglie italiane e dei privati, che hanno registrato un +57,57% rispetto allo stesso mese del 2014.

Ecco l’interessante ed incoraggiante dato messo in luce di recente dall’ultimo Barometro Crif, che si occupa ciclicamente di indagare l’andamento della domanda di credito da parte dei nostri connazionali, e che evidenzia una vera e propria ripresa del settore, anche se attualmente sembra che ci sia ancora molto lavoro da fare. Siamo però di fronte a cifre importanti, che si avvicinano molto ai livelli precedenti la grande crisi che ha colpito duramente il nostro Paese e tutto il settore economico a livello generale specialmente nel biennio 2010 – 2011.

Un trend che ad ogni modo era già stato evidenziato  nel corso di tutto il 2015 che ha permesso, di conseguenza, di ridurre gradualmente nell’arco di 8 mesi il grande gap che ci separava dal periodo precedente la crisi.

Se è vero che le richieste di mutuo si sono stabilite su cifre record è altrettanto vero che l’importo medio di queste ha registrato una contrazione piuttosto accentuata (attorno ai 120.511 euro in media), posizionandosi sui livelli più bassi nella storia delle ricerche Crif da quando sono adottati specifici parametri di misurazione.

Secondo i dati elaborati dal Barometro a livello generale persiste quindi la tendenza a richiedere un mutuo per importi piuttosto sostenuti: il segmento prevalente (scelto dal 30,50% del campione indagato) è risultato essere quello compreso tra i 100.000 ed i 150.000 euro, seguito subito dopo dalla fascia al di sotto dei 75.000 euro preferita dal 26,3%. Si riconferma in testa alla classifica anche la scelta di richiedere piani di ammortamento più lunghi con una preferenza di rimborso dai 15 ai 20 anni, per fare in modo che le rate incidano in maniera non troppo gravosa sul bilancio mensile della famiglia.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo