Affitti: la via più cara d'Europa è a Milano

Montenapoleone è la terza più costosa del mondo

Montenapoleone è la terza più costosa del mondo

Pubblicato il 8 December 2022

Ci sono vie che non sono solo strade. Sono simboli di intere città, spesso sinonimo di lusso e moda. Ma quali sono le più ambite e costose? La risposta arriva dal report Main Streets Across the Word della società immobiliare americana Cushman&Wakefield, che ha analizzato quali sono le vie più care del mondo.

La classifica

Al primo posto c'è la Fifth Avenue di New York, al secondo la Tsim Sha Tsui di Hong Kong. Al terzo (ma in vetta all'Europa) c'è un'italiana: via Montenapoleone, a Milano. Due grandi capitali chiudono il quintetto di testa: New Bond Street, a Londra, e Champs-Élysées, a Parigi. Nella top ten, all'ottavo posto, c'è un'altra europea, la Bonhoefferstrasse di Zurigo.

Gli affitti in via Montenapoleone

Per chi volesse comprare un immobile, magari ricorrendo ad un mutuo, da mettere a reddito è bene sapere che il canone medio annuo per un'abitazione in via Montenapoleone è di 14.547 euro al metro quadro. La strada milanese, celebre per essere il simbolo del quadrilatero della moda e conosciuta come una delle vie del lusso, ha registrato affitti in aumento del 9% rispetto all'epoca pre-Covid. Un incremento che le ha permesso di passare dal quinto posto ottenuto nella precedente rilevazione all'attuale terzo.

Manhattan in vetta

La classifica sancisce anche un cambio al vertice. Nella precedente edizione del report, era stata la Tsim Sha Tsui a conquistare la vetta. L'affitto è ancora carissimo (supera i 15.000 euro a metro quadro l'anno), ma rispetto al pre-Covid ha ceduto il 41%. 

Di segno opposto, invece, il trend degli affitti sulla “Quinta” di New York: un balzo del 14% rispetto al 2019 ha portato l'affitto medio per metro quadro a 21.076 euro e la strada di Manhattan in cima alla graduatoria delle Main Streets Across the Word.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Paolo Fiore Giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo