Affitti: la via più cara d'Europa è a Milano

Montenapoleone è la terza più costosa del mondo
Pubblicato il 8 December 2022
Ci sono vie che non sono solo strade. Sono simboli di intere città, spesso sinonimo di lusso e moda. Ma quali sono le più ambite e costose? La risposta arriva dal report Main Streets Across the Word della società immobiliare americana Cushman&Wakefield, che ha analizzato quali sono le vie più care del mondo.
La classifica
Al primo posto c'è la Fifth Avenue di New York, al secondo la Tsim Sha Tsui di Hong Kong. Al terzo (ma in vetta all'Europa) c'è un'italiana: via Montenapoleone, a Milano. Due grandi capitali chiudono il quintetto di testa: New Bond Street, a Londra, e Champs-Élysées, a Parigi. Nella top ten, all'ottavo posto, c'è un'altra europea, la Bonhoefferstrasse di Zurigo.
Gli affitti in via Montenapoleone
Per chi volesse comprare un immobile, magari ricorrendo ad un mutuo, da mettere a reddito è bene sapere che il canone medio annuo per un'abitazione in via Montenapoleone è di 14.547 euro al metro quadro. La strada milanese, celebre per essere il simbolo del quadrilatero della moda e conosciuta come una delle vie del lusso, ha registrato affitti in aumento del 9% rispetto all'epoca pre-Covid. Un incremento che le ha permesso di passare dal quinto posto ottenuto nella precedente rilevazione all'attuale terzo.
Manhattan in vetta
La classifica sancisce anche un cambio al vertice. Nella precedente edizione del report, era stata la Tsim Sha Tsui a conquistare la vetta. L'affitto è ancora carissimo (supera i 15.000 euro a metro quadro l'anno), ma rispetto al pre-Covid ha ceduto il 41%.
Di segno opposto, invece, il trend degli affitti sulla “Quinta” di New York: un balzo del 14% rispetto al 2019 ha portato l'affitto medio per metro quadro a 21.076 euro e la strada di Manhattan in cima alla graduatoria delle Main Streets Across the Word.
Scrivi un commento
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
Il profilo dell'autore

Paolo Fiore Giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.
Le ultime news dal mondo mutui
- Le 21 città dove l'affitto è aumentato più... 8 February 2023
- Mutui: cosa fare quando la rata pesa troppo? 7 February 2023
- Aste: quante sono e dove si compra di più 3 February 2023
- Milano regina del monolocale 1 February 2023
- Mutui: gli italiani ne chiedono meno, ma con importi... 26 January 2023
- Quanti anni di stipendio servono per comprare casa? 24 January 2023
- L'Italia attende (con ansia) la direttiva Ue sulle... 20 January 2023
- Quale casa si può comprare a Milano con 1.500 euro al... 18 January 2023
- Mercato immobiliare: nel 2023 compravendite in calo e... 17 January 2023
- Affitti brevi, in arrivo nuove regole: ecco cosa cambia 13 January 2023
- L'immobiliare italiano sfiora 12 miliardi di euro nel... 11 January 2023
Commenti