Mutui sospesi causa terremoto

17 luglio 2012

Mutui sospesi causa terremoto

L'Abi conferma la moratoria mutui all'Emilia

L'Abi conferma la moratoria mutui all'Emilia

Non è la soluzione dei problemi per chi nel terremoto di maggio in Emilia Romagna ha perso tutto. Di certo è una consolazione sapere che i mutui, in questa regione, si sono fermati. La buona notizia, anticipata dall'Abi, l'Associazione delle banche italiane è confermata dall'assessore regionale alle Attività produttive Gian Carlo Muzzarelli, che annuncia la moratoria sul pagamento delle rate. E' proprio l'assessore Muzzarelli a mettere a tacere le indiscrezioni circolate di recente che mettevano in forse i provvedimento.

“Abbiamo fatto le opportune verifiche presso le più grandi banche che operano sul territorio e direttamente presso l'Abi e possiamo dire con certezza che non c'è nessun dubbio che la sospensione nel pagamento dei mutui venga applicata senza oneri ulteriori, per le imprese e per i cittadini che sono stati colpiti dal sisma” dice l'assessore.

Per rimanere alle abitazioni, la solidarietà verso le popolazioni emiliane colpite dal sisma a maggio comprende anche una moratoria decisa dall'Isvap sulle polizze casa e la sospensione delle bollette stabilita dall'Aeeg. La Regione inoltre ha deciso di prorogare i pagamenti delle cartelle esattoriali che scadono nel periodo dal 20 maggio al 30 settembre: le cartelle potranno essere pagate entro il 30 novembre di quest'anno.

Il provvedimento più complesso è stato comunque quello dell'Abi che ha confermato che gli importi delle rate sospese andrà in coda a ogni mutuo: invece gli interessi saranno spalmati lungo tutta la durata rimanente di ogni finanziamento e saranno calcolati sulla base del tasso che viene previsto dal contratto senza ulteriori oneri. E non è tutto. L'Abi rincara la dose e chiede che la moratoria sui mutui arrivi fino al 31 dicembre 2012, in particolar modo per i mutui residenziali ma anche per i mutui ipotecari stipulati da aziende.

    Scrivi un commento

    Preventivo mutui

    Fai un preventivo per il tuo mutuo utilizzando il nostro comparatore. Bastano 2 minuti!

    Il profilo dell'autore

    Franco Canevesio Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

    All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani. Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.