Tutto pronto per la precompilata 2025
29 apr 2025 | 2 min di lettura | Pubblicato da Cristina B.
Da mercoledì 30 aprile, al pomeriggio, sarà possibile collegarsi al sito dell’Agenzia delle entrate e tramite le proprie credenziali scaricare la dichiarazione dei redditi regina dei lavoratori dipendenti, il modello 730. Anche quest’anno conferme, come ad esempio la modalità di compilazione assistita e novità. Vediamo quali nel nostro viaggio in più appuntamenti nel modello 730 precompilato.
Il calendario, primo step osservazione
Dal pomeriggio del 30 aprile, dunque, disponibili in modalità consultazione i modelli già predisposti con i dati in possesso dell’Agenzia oppure inviati dagli enti esterni, come datori di lavoro, farmacie e banche. L’agenzia ha informato che sono transitati sui canali informazioni circa 1 miliardo e 300 milioni le informazioni trasmesse per la stagione dichiarativa in corso.
Altra data, importante, da ricordare il 15 maggio. È da quel momento che sarà possibile modificare e inviare i modelli dichiarativi. L’Agenzia ricorda che anche quest’anno si potrà optare per il 730 semplificato, un successo per il Fisco che ricorda come nel 2024 è stato scelto da oltre metà della platea (era comunque la modalità di default che si apriva in automatico).
Con questa modalità, spiega la nota esplicativa dell’Agenzia delle entrate, “il cittadino non deve più conoscere quadri, righi e codici ma viene guidato fino all’invio della dichiarazione con una interfaccia intuitiva e parole semplici”.
I dati dell’abitazione, sezione casa dedicata
I dati relativi all’abitazione (rendita, eventuali contratti di locazione, interessi sul mutuo ecc.) sono ad esempio raccolti nella sezione “casa”, gli oneri nella sezione “spese sostenute”, le informazioni su coniuge e figli nella sezione “famiglia”. Dopo aver accettato o modificato i dati, sarà il sistema a inserire automaticamente i dati all’interno del modello.
Stagione dichiarativa lunga si chiude in autunno
Le altre date da tenere presente per poter programmare invii e non ridursi agli sgoccioli sono le due scadenze conclusive: il 30 settembre 2025; e scadenza il 31 ottobre, invece, per chi presenta il modello Redditi.
Cosa c’è nei modelli
Al top degli invii tra i 1.298.784.152 i dati ricevuti dal Fisco e precaricati nelle dichiarazioni 2025 ci sono spese sanitarie: con oltre 1 miliardo di documenti fiscali trasmessi. Seguono i premi assicurativi (più di 98 milioni di dati), le certificazioni uniche di dipendenti e autonomi (quasi 75 milioni) e i bonifici per ristrutturazioni (10 milioni e mezzo).
Boom delle ristrutturazioni nei condomini
Rispetto al 2024, grande incremento per le ristrutturazioni condominiali (quasi 7 milioni e mezzo di dati, +32%), le erogazioni liberali (2 milioni e ottocentomila, +13%) e per le spese scolastiche (8 milioni e mezzo), universitarie (4 milioni) e per gli asili nido (oltre mezzo milione).
Scrivi un commento
Offerte di mutuo confrontate
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!
MUTUO PRIMA CASA
Confronta i mutui per la prima casa.
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo.
Blog Mutuando

Crescono i mutui e il valore delle case

Dati della casa sbagliati in catasto, nuovo servizio per correzioni fai da te

Mutuo, dalla rinegoziazione alle procedure assistite

Mutui, la leva finanziaria è la famiglia

Cosa dice la Bce sul mercato dei mutui

Prima casa in corso di costruzione, 36 mesi per completare i lavori

Ripartono le richieste di mutuo

Casa all’ex coniuge, l’Imu va pagata se non si dimostra la residenza
Guide ai mutui

Mutuo acquisto e ristrutturazione: cos'è e come funziona

Formule per il calcolo del mutuo

Accessione

Lavori trainanti e trainati

Garanzia per evizione

Imposta sostitutiva nel mutuo

Reddito dominicale e calcolo del valore di un terreno agricolo
