logo Mutui.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Assicurazione.it
logo Assicurazione.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

La polemica sugli interessi

28 gen 2014 | 3 min di lettura | Pubblicato da

ragazza in braccio ad un ragazzo

Le parole sono importanti, diceva Nanni Moretti. Dovrebbero ricordarsene coloro che meditano di richiedere la sospensione delle rate del mutuo, magari spinti a questo passo estremo da un momento di difficoltà economica e legittimati dalla possibilità di fare questa richiesta allo Stato, come dicevamo qui.

Dovrebbero ricordarsene perché, se nell’informarsi sulla procedura da seguire per attuare questa possibilità passassero per il sito del Dipartimento del Tesoro, si imbatterebbero in una frase che, se ben compresa, può evitare lo choc di vedersi caricare spese che possono apparire esorbitanti e fuori luogo nel momento in cui, dopo la sospensione temporanea, riprenderanno a pagare regolarmente le rate del mutuo.

Mutuo casa: trova il migliore per te
Mutuo casa: trova il migliore per te

La frase in questione è: “il Fondo ripagherà alla banca il tasso di interesse applicato al mutuo con esclusione della componente di “spread””. Il che significa che, se è pur vero che il Fondo di solidarietà destinato con una legge del 2007 a permettere alle famiglie in difficoltà di sospendere fino a 18 mesi il pagamento delle quote del mutuo, si incarica di pagare alle banche gli interessi sulle rate sospese (attenzione: sulle rate sospese, NON sull’intero ammontare residuo del mutuo), questi interessi comprendono solo i tassi alle condizioni di mercato vigenti al momento della stipula del mutuo, ma escludono gli spread legati alle variazioni dei tassi, in particolare in caso di mutui a tasso variabile.

Ciò che questo significa lo ha spiegato molto chiaramente Altroconsumo, che, interpellato dal Corriere della Sera lo scorso 26 gennaio, ha fatto luce sui cosiddetti “oneri di sospensione” che costituiscono il costo di fermare il pagamento del mutuo casa per qualche mese. Per chi ha stipulato un mutuo a tasso variabile (calcolato come la somma del tasso Euribor più lo spread), lo Stato si farà carico solo degli interessi calcolati in base al tasso Euribor: lo spread resterà a carico del mutuatario. Allo stesso modo, chi ha stipulato un mutuo a tasso fisso (tasso Irs più lo spread) dovrà comunque pagare gli interessi legati allo spread, e anche alla differenza tra Irs odierno e Irs al momento della stipula del mutuo. Che, fa notare il Corriere, in un contesto di calo dei tassi come quello odierno, equivale a far pagare quasi interamente gli interessi. In questo modo, per un mutuo a tasso fisso sospeso per 18 mesi si possono arrivare a pagare 4 mila euro di interessi.

Il vantaggio di sospendere i pagamenti in un momento difficile potrebbe quindi rivelarsi molto più costoso del previsto. Prima di rinunciare, però, è bene fare accuratamente i conti, possibilmente con l’assistenza di un esperto. In effetti, se si sospende il pagamento delle rate del mutuo, quel che succede è che si rimanda la scadenza del finanziamento – che in questo modo “dura” di più - pagando parzialmente gli interessi maturati durante il periodo di sospensione (al netto della parte a carico del Fondo di solidarietà). Tali interessi a conti fatti potrebbero rivelarsi inferiori a quelli che si avrebbero se il mutuo durasse naturalmente di più e quindi sospendere il pagamento potrebbe rivelarsi in ogni caso una mossa conveniente.

28 January 2014 di Floriana Liuni

Mutuo casa: trova il migliore per te
Commenti

Scrivi un commento

Offerte di mutuo confrontate

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!

MUTUO PRIMA CASA

Confronta i mutui per la prima casa.

Preventivo mutuo

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo.

Preventivo surroga

Blog Mutuando

pubblicato il 16 settembre 2025
Tornano a crescere ad agosto i tassi dei mutui

Tornano a crescere ad agosto i tassi dei mutui

Nel secondo trimestre del 2025 le compravendite immobiliari sono cresciute di oltre l’8%; nel 46% dei casi si è fatto ricordo ad un mutuo ipotecario. Ad agosto il tasso medio dei mutui si è collocato al 3,31%.
pubblicato il 9 settembre 2025
Prima casa e Superbonus, trasferimento di residenza lungo

Prima casa e Superbonus, trasferimento di residenza lungo

L’Agenzia delle Entrate riconosce l’applicazione del termine “lungo”, 30 mesi, invece dei canonici 18 mesi, per trasferire la residenza nell’immobile adibito a prima casa soggetto a lavori di ristrutturazione.
pubblicato il 28 agosto 2025
Fondo prima casa più ricco

Fondo prima casa più ricco

Il fondo gestito da Consap, società del ministero dell’economia, interviene, come garante statale, per l’acquisto della prima casa di determinate categorie che rispecchino condizioni fissate dalla legge nel corso degli anni.
pubblicato il 12 agosto 2025
Volano i mutui e le surroghe

Volano i mutui e le surroghe

La fotografia è stata scattata da Crif, società specializzata informazioni di credito e business, e consente di avere la visione più recente del mercato immobiliare considerando l’anno ancora in corso.
pubblicato il 22 luglio 2025
Mutuo senza segreti

Mutuo senza segreti

Il mutuo può rappresentare per molti il contratto più importante stipulato nel proprio percorso di vita; ecco le caratteristiche di questo accordo.
pubblicato il 15 luglio 2025
Casa sì, ma ristrutturata e certificata

Casa sì, ma ristrutturata e certificata

Ripresa delle compravendite immobiliari grazie alla riduzione del costo del denaro ma banche più prudenti nel concedere mutui. A rivelarlo Nomisma.
pubblicato il 8 luglio 2025
Limiti di detraibilità

Limiti di detraibilità

Gli interessi passivi per il mutuo spettano in una misura massima di 4.000 euro. Ecco come funziona il calcolo sia quando a utilizzarlo è un solo intestatario sia quando si rinegozia il mutuo.

Guide ai mutui

pubblicato il 13 maggio 2025
Cos'è l'inflazione e come influisce sui mutui

Cos'è l'inflazione e come influisce sui mutui

L’inflazione impatta direttamente sul costo dei mutui, in particolare quelli a tasso variabile. Nel 2025, con la discesa dei tassi BCE, il mercato offre condizioni più favorevoli per chi vuole finanziare l’acquisto di una casa.
pubblicato il 13 maggio 2025
Le novità 2025 sui mutui under 36

Le novità 2025 sui mutui under 36

Le agevolazioni previste per il 2025 rappresentano un'opportunità unica per i giovani under 36 che desiderano acquistare la loro prima casa.
pubblicato il 12 maggio 2025
Mutui in convenzione

Mutui in convenzione

I mutui in convenzione sono strumenti di finanziamento agevolati nati da accordi tra enti e banche, pensati per offrire condizioni più vantaggiose a categorie specifiche di beneficiari.
pubblicato il 12 maggio 2025
Acquisto programmato

Acquisto programmato

L'acquisto programmato è una formula innovativa proposta dalle agenzie immobiliari come alternativa al mutuo tradizionale.
pubblicato il 12 maggio 2025
IMU: cosa succede in caso di divorzio o separazione dei coniugi

IMU: cosa succede in caso di divorzio o separazione dei coniugi

La normativa IMU prevede l’esenzione per entrambi i coniugi con residenze diverse in comuni distinti, secondo la sentenza della Corte Costituzionale 209/2022. In caso di separazione, l’imposta è a carico del coniuge assegnatario, se residente nell’immobile.
pubblicato il 12 maggio 2025
Le agevolazioni fiscali sul mutuo

Le agevolazioni fiscali sul mutuo

Acquistare la prima casa rappresenta un traguardo fondamentale nella vita di molte persone. Tuttavia, l'impegno economico richiesto può rappresentare un ostacolo significativo. Fortunatamente esistono una serie di agevolazioni fiscali che possono alleviare il carico finanziario.
pubblicato il 12 maggio 2025
Che mutuo posso permettermi?

Che mutuo posso permettermi?

Quando si decide di acquistare una casa, una delle prime domande che ci si pone è: "Che mutuo posso permettermi?". Questa domanda è cruciale poiché determina la fascia di prezzo degli immobili che puoi considerare e, di conseguenza, le tue scelte abitative.