logo Mutui.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Assicurazione.it
logo Assicurazione.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Poche le banche nel Plafond Casa

12 mar 2014 | 3 min di lettura | Pubblicato da

angolo soggiorno con pianta

È scattata lo scorso 5 marzo l’operazione Plafond Casa, di cui abbiamo più volte parlato ma che giova ricordare. Si tratta di un’iniziativa del governo, che stanzia due miliardi a favore di quelle banche che vogliano aderire alla convenzione aperta con Cassa Depositi e prestiti. Questo finanziamento alle banche andrà a fornire la copertura per le offerte agevolate che questi istituti di credito si impegnano ad erogare alle famiglie che richiedano mutui per l’acquisto di una prima casa e che ne abbiano i requisiti, tamponando così le falle del mercato immobiliare italiano e cercando di rilanciarlo.

A richiedere il finanziamento a condizioni di favore possono essere tutti gli italiani, ma verranno privilegiate le giovani coppie (con un componente di massimo 35 anni e l’altro di massimo 40, anche non sposate ma conviventi da almeno due anni), le famiglie con più di tre figli, quelle nelle quali viva un disabile. I mutui possono essere chiesti per l’acquisto di abitazioni di classe energetica dalla A alla D (massimo 250 mila euro richiedibili), oppure per l’ottimizzazione energetica della prima casa (massimo 100 mila), e, nel rispetto di tali limiti, potranno coprire anche il 100% del valore dell’immobile ed essere restituiti in 10, 20 o 30 anni. Per richiedere il finanziamento basta compilare l’apposito modulo che si trova sul sito di Cassa Depositi e Prestiti.

Mutuo casa: trova il migliore per te
Mutuo casa: trova il migliore per te

Ottime intenzioni, quelle del governo, non fosse che, a quanto risulta dall’elenco ufficiale ABI le banche che hanno aderito alla convenzione con Cassa Depositi e Prestiti non sono molte, e anche presso le filiali di queste banche non è semplicissimo ottenere le agevolazioni. A parte rare eccezioni di piani casa agevolati da parte delle banche che aderiscono al Plafond, le informazioni sui tassi che verranno effettivamente applicati e sulle modalità d’accesso non è ancora molto chiara, agli istituti prima ancora che ai clienti, che iniziano a lamentare una mancanza di comunicazione da parte delle banche. Una situazione che, si spera, col tempo dovrebbe normalizzarsi: il Plafond Casa dura infatti per un biennio, il che dovrebbe permettere allo strumento di prendere piede in maniera stabile.

Intanto soffre il mercato immobiliare che, nonostante l’aumento della domanda di mutui registrato da diversi provider di dati, secondo l’Agenzia delle Entrate annaspa ai livelli di 30 anni fa. Secondo il Barometro Crif, a febbraio l’aumento di domande di mutui è stato dell’8,4%, pur con un calo dell’importo medio a 124.088 euro contro i 127.366 dello stesso mese dello scorso anno (e contro i 140.877 del 2010). Le compravendite di immobili, però, come segnala l’Agenzia delle Entrate sono scese del 9,2%, riportando la cifra a 403 mila nel 2013, lo stesso livello dl 1985. Il livello medio di mutui erogati l’anno scorso, inoltre, è stato di 17,6 miliardi di euro (122 mila euro per abitazione), oltre il 10% in meno rispetto all’anno prima, come del 7,7% annuo sono scese le compravendite di immobili realizzate con l’aiuto di un mutuo. Tuttavia la percentuale di persone fisiche che acquista attraverso un mutuo è salita, e contemporaneamente sono scesi i tassi (spread) applicati dalle banche: tra i 10 e i 20 punti base da metà febbraio ad oggi. Forse in previsione delle agevolazioni del governo?

12 March 2014 di Floriana Liuni

Mutuo casa: trova il migliore per te
Commenti
V

Valentina

10/10/2025, 15:45:25

Buongiorno, io sono andata in alcune delle banche che erano nell'elenco della CDP, ma nessuno ne sa niente; e non parlo di piccole banche. Non so più a chi chiedere aiuto, visto che comunque è una cosa che esiste e chi ha i requisiti non dovrebbe avere problemi. Grazie.
C

Cristina Bartelli

05/05/2025, 10:43:44

Caro Massimo, l’elenco degli istituti aderenti al plafond casa è consultabile sul sito di Abi o di Cassa depositi e prestiti o presso gli sportelli delle banche aderenti. Sul sito di cassa depositi e prestiti in fondo alla pagina c’è la possibilità di aprire il pdf con l’elenco delle banche aderenti all’iniziativa che offre un sostegno all’acquisto di immobili o alla ristrutturazione di immobili a giovani e persone in condizione di disabilità.
M

Massimo

09/04/2025, 21:27:10

Nessuno conosce i nomi delle banche che aderiscono al "Plafond casa" ,nemmeno Abi e cdp che hanno stretto l'accordo. È possibile?

Scrivi un commento

Offerte di mutuo confrontate

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!

MUTUO PRIMA CASA

Confronta i mutui per la prima casa.

Preventivo mutuo

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo.

Preventivo surroga

Blog Mutuando

pubblicato il 14 ottobre 2025
I mutui in Italia arrivano a quasi 109 mld
I mutui in Italia arrivano a quasi 109 mld
Nel 2024 le unità immobiliari urbane e i terreni ipotecati oggetto di mutuo sono stati 771.351, in aumento del 5% rispetto al 2023, con un capitale finanziato che sfiora i 109 mld di euro.
pubblicato il 30 settembre 2025
L’agevolazione prima casa non vale doppia
L’agevolazione prima casa non vale doppia
Non si può richiedere il beneficio prima casa, anche se è un primo acquisto di abitazione, nel caso in cui si è proprietari di un altro immobile inadatto ad essere abitazione.
pubblicato il 16 settembre 2025
Tornano a crescere ad agosto i tassi dei mutui
Tornano a crescere ad agosto i tassi dei mutui
Nel secondo trimestre del 2025 le compravendite immobiliari sono cresciute di oltre l’8%; nel 46% dei casi si è fatto ricordo ad un mutuo ipotecario. Ad agosto il tasso medio dei mutui si è collocato al 3,31%.
pubblicato il 9 settembre 2025
Prima casa e Superbonus, trasferimento di residenza lungo
Prima casa e Superbonus, trasferimento di residenza lungo
L’Agenzia delle Entrate riconosce l’applicazione del termine “lungo”, 30 mesi, invece dei canonici 18 mesi, per trasferire la residenza nell’immobile adibito a prima casa soggetto a lavori di ristrutturazione.
pubblicato il 28 agosto 2025
Fondo prima casa più ricco
Fondo prima casa più ricco
Il fondo gestito da Consap, società del ministero dell’economia, interviene, come garante statale, per l’acquisto della prima casa di determinate categorie che rispecchino condizioni fissate dalla legge nel corso degli anni.

Guide ai mutui

pubblicato il 13 maggio 2025
Cos'è l'inflazione e come influisce sui mutui
Cos'è l'inflazione e come influisce sui mutui
L’inflazione impatta direttamente sul costo dei mutui, in particolare quelli a tasso variabile. Nel 2025, con la discesa dei tassi BCE, il mercato offre condizioni più favorevoli per chi vuole finanziare l’acquisto di una casa.
pubblicato il 13 maggio 2025
Le novità 2025 sui mutui under 36
Le novità 2025 sui mutui under 36
Le agevolazioni previste per il 2025 rappresentano un'opportunità unica per i giovani under 36 che desiderano acquistare la loro prima casa.
pubblicato il 12 maggio 2025
Mutui in convenzione
Mutui in convenzione
I mutui in convenzione sono strumenti di finanziamento agevolati nati da accordi tra enti e banche, pensati per offrire condizioni più vantaggiose a categorie specifiche di beneficiari.
pubblicato il 12 maggio 2025
Acquisto programmato
Acquisto programmato
L'acquisto programmato è una formula innovativa proposta dalle agenzie immobiliari come alternativa al mutuo tradizionale.
pubblicato il 12 maggio 2025
IMU: cosa succede in caso di divorzio o separazione dei coniugi
IMU: cosa succede in caso di divorzio o separazione dei coniugi
La normativa IMU prevede l’esenzione per entrambi i coniugi con residenze diverse in comuni distinti, secondo la sentenza della Corte Costituzionale 209/2022. In caso di separazione, l’imposta è a carico del coniuge assegnatario, se residente nell’immobile.
pubblicato il 12 maggio 2025
Le agevolazioni fiscali sul mutuo
Le agevolazioni fiscali sul mutuo
Acquistare la prima casa rappresenta un traguardo fondamentale nella vita di molte persone. Tuttavia, l'impegno economico richiesto può rappresentare un ostacolo significativo. Fortunatamente esistono una serie di agevolazioni fiscali che possono alleviare il carico finanziario.
pubblicato il 12 maggio 2025
Che mutuo posso permettermi?
Che mutuo posso permettermi?
Quando si decide di acquistare una casa, una delle prime domande che ci si pone è: "Che mutuo posso permettermi?". Questa domanda è cruciale poiché determina la fascia di prezzo degli immobili che puoi considerare e, di conseguenza, le tue scelte abitative.